Castelleone: un volumetto sugli interventi di Cyrano

1' di lettura 30/11/-0001 -
Il Movimento "Insieme per Castelleone" comunica che sono stati raccolti in un volumetto gli interventi effettuati da Cyrano e riportati sul Notiziario "Insieme per Crescere" ed alcune sue lettere pubblicate sul sito: www.insieme.suasa.it negli ultimi dieci anni.

da Insieme per Castelleone
www.insieme.suasa.it


Ma chi è Cyrano? Secondo lo Zanichelli (edizione 1994), Cyrano De Bergerac (Parigi 6/1/1619 - 28/7/1655) fu uno scrittore francese con spirito enciclopedico e libertino. Seppe unire all'interesse filosofico e scientifico il piacere dell'immaginazione e della vena burlesca. Ecco il motivo per cui un cittadino di Castelleone di Suasa ha scelto di firmare i suoi scritti con lo pseudonimo di "Cyrano" che ha voluto raccogliere ora in un volume dal titolo “1996-2006. Dieci anni con Cyrano”.

Nella prefazione vi è riportato un pensiero che fa riflettere: "L'amore per Castelleone è il motivo principale per cui Cyrano ha scritto tutte queste pagine. Ma anche la tristezza di vedere il paese natio, dove da oltre cinquanta anni vive e lavora, morire. Essere costretto a vedere i suoi amici, e ancora peggio, i suoi figli, allontanarsi da esso, per mancanza di strutture, di lavoro, in sostanza per mancanza di possibilità di vivere. Cyrano da la colpa di tutto questo alle ultime Amministrazioni Comunali (3 volte sindaco Franceschetti ed ora sindaco Biagetti) che non sono state capaci di portare avanti un cammino intelligente verso questo sviluppo che le grosse potenzialità del paese potevano permettere".

Chi desidera il volumetto ricco di satira può rivolgersi al sig. Toderi Lamberto, naturalmente pagando le spese, calcolate in 10 euro.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 gennaio 2007 - 4679 letture

In questo articolo si parla di castelleone di suasa, insieme per castelleone





logoEV