x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Con i paesi dell'est nell'Ue anche il Consiglio Comunale deve cambiare

1' di lettura
11163
EV

Con il nuovo anno, Romania e Bulgaria sono diventati membri dell’unione europea, un passo importante per questi 2 paesi dell’est europeo che si aggiungono agli altri 25 per un totale di 27.

da Abdellah Manyani
immigrato
Tra i fondamentali diritti acquisiti dai nuovi cittadini europei ci sono la libertà di movimento e di soggiorno negli stati membri dell’unione e soprattutto diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni del parlamento europeo e alle elezioni comunali nello stato membro in cui si risiede.

Da ciò ci si chiede se la rappresentante degli stranieri del comune di Senigallia, la consigliera aggiunta di cittadinanza rumena abbia almeno in mente di organizzare una riunione, come fece il giorno dell’elezione per discutere del fatto che, ora, diventando lei comunitaria potrebbe cedere il passo ad un rappresentante extracomunitario.

O se le sue dimissioni come rappresentante degli stranieri siano almeno previste da qualche legge. Per lo meno si dovrebbe fare il punto delle cose realizzate rispetto al programma presentato inizialmente.