IN EVIDENZA



29 dicembre 2007


...

Si è gettato sotto un treno alle prime luci dell'alba di ieri mattina. Il corpo di un ragazzo di circa trent'anni è stato travolto da un treno in corsa all'ingresso della stazione di Senigallia.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it
foto di Luca Borella





...

Si è concluso martedì 18 dicembre, con la consegna degli attestati di partecipazione, il primo corso “Informatica in rosa”, organizzato nell’ambito delle attività del Consiglio delle Donne di Senigallia grazie all’impegno di Lucia Evangelisti.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


...

Il Movimento “Insieme per Castelleone” organizza per Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 20,45, presso l’Auditorium Suasa “Giovanni Paolo II” di Castelleone di Suasa, un incontro pubblico: “Per non dimenticare Don Aurelio”, nel corso del quale sarà presentato il sito web: www.donaurelio.suasa.it, dedicato a Don Aurelio Stefanelli, Vicario Parrocchiale e Pittore, vissuto a Castelleone di Suasa per circa 40 anni.

da Insieme per Castelleone


...

Una folla di visitatori ha invaso Presepepaese per la prima rappresentazione andata in scena lo scorso 26 dicembre e, un altro mare di visitatori, si attendono per la giornata di domenica 30 dicembre 2007 quando il grande presepio vivente allestito per le vie del Castello di Mondolfo tornerà dalle ore 17,30 in poi a rappresentare il messaggio del Natale.

dalla parrocchia di Mondolfo


...

Una compartecipazione alla spesa per la realizzazione della rotatoria a Montemarciano per 112 mila euro e il sì all’ampliamento di un edificio industriale – l’Ascam – a Senigallia. Si tratta di due progetti approvati oggi dalla giunta della Provincia di Ancona, riunitasi stamattina per l’ultimo incontro dell’anno 2007.

dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it


...

Cinema d’animazione per concludere e aprire l’anno alla Piccola Fenice di Senigallia (Marche – AN) con la rassegna “Buon Natale al cinema”. Sabato 29 dicembre alle 21.15 c’è “Bentornato Pinocchio” e domenica 30 dicembre (doppio spettacolo alle 18 e alle 21.15) “Polar Express”. Il 1° gennaio 2008, in doppia replica alle 18 e alle 21.15, di nuovo “Bentornato Pinocchio”. Ingresso 2 euro.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


...

Sabato 22 dicembre 2007 presso la Chiesa S. Giovanni Battista di Montignano si è tenuta la XVIII edizione di “Natale in Coro” con l’Associazione Musica Antica e Contemporanea in collaborazione con il Centro sociale Adriatico, l’Associazione Promotrice Montignanese e la Parrocchia S. Giovanni Battista.

da Associazione Musica Antica e Contemporanea



28 dicembre 2007

...

In un clima di festosa animazione, presso gli accoglienti locali dell’Istituto Panzini, si è svolta la tradizionale “Festa degli auguri”, resa ancor più importante e suggestiva con l’ingresso nel Club del nuovi Soci.

dal Augusto Pettinari
Lions Club Senigallia




...

Gli anziani per gli anziani. Una delegazione dell’Anap Confartigianato della Provincia di Ancona ha fatto visita agli ospiti dell’opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia con piccoli doni e soprattutto con attività di animazione, in questi giorni di festa.

da Confartigianato



...

Il teatro che diventa nave e oceano, gli attori, intrepidi marinai. Parla di mare e sogni, di delirante malinconia e leggendarie balene bianche “Come Moby Dick”, il nuovo spettacolo del Teatro del Canguro che, dopo l’anteprima studio del 18 e 19 dicembre scorso, debutterà in prima nazionale sabato 29 dicembre al Teatro Alfieri di Montemarciano alle ore 21.00.

dal teatro del Canguro


...

Ha registrato un grande successo la Soirée Musicale organizzata dal Consiglio delle Donne del Comune di Senigallia e tenutasi domenica scorsa presso l’Auditorium San Rocco, dove si sono esibiti in concerto l’Ensemble Lirico-Cameristico del Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo e la Corale “Quinto Curzi” di Ancona diretta dal maestro Paola Curzi.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it



...

L’edizione di dicembre del nuovissimo bollettino di fotografia del Museo comunale d’arte moderna di Senigallia, in stampa in questi giorni, pubblica il testo della recentissima lettera di Charles-Henri Favrod, che contiene espressioni di riconoscimento critico per l’opera di Giorgio Pegoli, il fotografo senigalliese, le cui immagini hanno raccontato i drammi delle guerre contemporanee e commosso i visitatori di tante mostre.

da Musinf


...

Siamo un gruppo di appassionati di musica swing e del genere degli anni'40 e '50.
In questo clima di feste e gioia abbiamo pensato di dedicare un pò di attenzione a chi è meno fortunato di noi.

da Massimo Montesi ed Alessandro Tinti


...

L’Istituto Comprensivo Senigallia Nord che comprende le Scuole dell’Infanzia Scapezzano, Cesano, Cesanella, Vivere Verde, Piazza d’Armi, Puccini, le Scuole Primarie Scapezzano, Cesano, Cesanella, Puccini e la Scuola Media “Mercantini” ha programmato una serie di incontri nei quali saranno fornite tutte le informazioni necessarie.

da Istituto Comprensivo Senigallia Nord


...

Venerdì 28 dicembre si riunirà alle ore 21,15 il Consiglio della II Circoscrizione, convocato dal Presidente Devis Fioretti presso la consueta sede del Centro Sociale “Adriatico” di Marzocca (Via Garibaldi n° 14/3).

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


27 dicembre 2007


...

Grande festa per i bambini del minibasket del Basket Marzocca.
Alla sospensione dei corsi prima delle festività natalizie i venti minicestisti della società del presidente Enzo Monachesi si sono ritrovati per trascorrere insieme un pomeriggio in compagnia dei loro genitori, del loro istruttore Andrea Nobili.

da Basket Marzocca


...

Era tutto bianco... All'arrivo dai nostri "cugini" di San Lorenzo il Campo era tutto bianco ricoperto di neve tanto che i ragazzi del Sena (in questo caso ospiti) e quelli del San Lorenzo, padroni di casa in tutti i sensi, si sono messi a spalare all'inizio per pulire il campo ma poiché occorreva molto tempo, l'arbitro ha fatto ripulire solo le linee... e, chi lo sà, in un campo di rugby non sono poche.
Dopo il riscaldamento a suon di spalate, inizia la partita.

dal Sena Rugby


...

Lo scorso 6 dicembre, nell’ambito della Fiera del Libro “Più libri più liberi” che si è svolta a Roma, all’EUR, la SISAEM (Società Internazionale per lo Studio dell’Adriatico nell’Età Medievale) ha presentato con successo il primo volume a stampa della collana “Medioevo Adriatico”, nel quale è pubblicato il saggio Lo spirito dell’uomo medievale a Senigallia di Claudio Attardi.

da Claudio Attardi
www.medio-evo.org




...

Antonio Ciotola, proprietario e chef del ristorante “Taverna Degli Archi” di Belvedere Ostrense, sarà verso le 9.30 di giovedì 27 dicembre uno degli ospiti della nuova edizione invernale di Uno Mattina, la popolare trasmissione televisiva condotta da Eleonora Daniele e Luca Giurato in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 6.45 su Rai Uno.

da Noi Cultura




...

E’ stato un Natale amaro quello del Miù j’adore Marzocca che ha chiuso il girone d’andata con un’ulteriore sconfitta interna (73-89 contro il Tolentino) che ha certificato il dodicesimo posto a metà stagione con sole cinque vittorie su quindici gare giocate. Molto meno di quanto ci si aspettava ad inizio stagione.

dal Basket Marzocca


...

Ancora una volta quanto il gruppo di minoranza consiliare lista “Per Ostra Vetere” aveva evidenziato in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione 2006 si è avverato, infatti, gli aumenti sconsiderati della T.A.R.S.U. (Tassa Rifiuti Solidi Urbani), effettuati dall’Amministrazione, non erano necessari per la copertura del costo della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, ma esclusivamente per le necessità di bilancio di altri servizi che non hanno alcuna attinenza con questa.

dai consiglieri della lista Per Ostra Vetere



...

Sabato 22 dicembre 2007 presso la Chiesa S. Giovanni Battista di Montignano alle ore 21.15 l’Associazione Musica Antica e Contemporanea in collaborazione con il Centro sociale Adriatico, l’Associazione Promotrice Montignanese, la Parrocchia S. Giovanni Battista si è atenuta la XVIII edizione di “Natale in Coro” il tradizionale concerto natalizio vocale e strumentale in cui è stato proposto un programma di musiche ricercate, classiche, popolari, spirituals e natalizie.

dall' Ass. Musica Antica e Contemporanea