IN EVIDENZA





21 settembre 2007





...

Abbiamo letto con interesse le nuove azioni che l’Amministrazione Comunale ha predisposto per domare il traffico cittadino. Vedremo se queste ulteriori procedure porteranno ad una riduzione del traffico, all’abbattimento di polveri sottili, ad una migliore circolazione per ciclisti e pedoni.Per ora ci preme portare l’attenzione degli assessori competenti sulla piccola piazza antistante il Foro Annonario.

dal Gruppo Società e Ambiente
www.gsa-senigallia.it





...

Prendo atto con enorme rammarico e stupore che l’amministrazione comunale e la maggioranza di centro sinistra hanno bocciato la proposta avanzata dai gruppi di minoranza per la realizzazione di un posto fisso di guardi della polizia municipale in via Carducci e nel rione porto.

da Alessandro Cicconi Massi
Capogruppo Consiliare Forza Italia - PPE



...

La “Sclock” salva la maggioranza dalla crisi ma non dall'opposizione. Se il consiglio comunale mercoledi sera non è riuscito ad eleggere il vice presidente, dopo le dimissioni di Vincenzo Savini, una lettera fatta pervenire dalla nota ditta di orologi al presidente Silvano Paradisi ha evitato lo scontro all'interno della maggioranza.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it



...

Parlare di criminalità focalizzandola all'interno del rione Porto è un approccio completamente sbagliato al problema. La questione della sicurezza e della legalità nel quartiere senigalliese con la più alta concentrazione di extracomunitari è finita mercoledì sera sui banchi consiliari grazie all'ordine del giorno presentato dalla Casa delle Libertà e del Gruppo Misto.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it


...

Non molti lo sanno ma la birra è pane liquido. Con cosa si fa la birra? Acqua, cereali e lievito. E il pane? Acqua, cereali e lievito, guarda un po’, di birra.

dagli Amici della birra


...

Non si hanno più tracce di lui da più di sette mesi. Sembra essere sparito nel nulla Massimo Mandolini, il 31enne di Senigallia, scomparso a Portici, vicino Napoli, il 2 febbraio scorsi.
E sono mesi di angoscia, senza alcuna notizia e apparenti sviluppi nelle ricerche, quelli che sta vivendo Rina Bonazzelli, che non riesce a darsi pace per la scomparsa del figlio.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it


...

Prende il via il progetto “Inforifiuti 2007” proposto dal Cir33, Consorzio Intercomunale Rifiuti “Vallesina-Misa”, agli Istituti scolastici dei 33 Comuni consorziati.

dal Cir33



...

Il gruppo consiliare dei Verdi di Senigallia esprime la propria soddisfazione per la conclusione della vicenda legata alla variante urbanistica mediante procedura di sportello unico dell'area F7 di Ciarnin.
Come già dichiarato nei giorni scorsi, i Verdi, in coerenza con un percorso iniziato nel 1994, non avrebbero votato la pratica in Consiglio, ad evidenziare un iter quantomeno lacunoso e confuso.

da Roberto Curzi
Capogruppo dei Verdi



...

La mancata elezione del vice presidente del Consiglio Comunale, dopo le dimissioni lo scorso marzo di Vincenzo Savini, ha acuito la bagarre che si protrae ormai da mesi tra maggioranza e opposizione.
Lo statuto comunale prevede che l'incarico sia affidato ad un consigliere di minoranza ma l'opposizione, di accettare l'incarico, proprio non ne vuole sapere.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it


...

La sera di lunedì 17 settembre i soci del Rotary Club Senigallia si sono riuniti per ricordare un’ultima volta la figura del loro amico avv. Ferruccio Ferroni recentemente venuto a mancare.

da Rotary Club Senigallia


...

Il Consiglio Comunale di Senigallia ha ripreso mercoledì la sua attività dopo la pausa estiva. I lavori sono iniziati come di consueto con lo spazio riservato a interrogazioni e interpellanze, che sono state proposte dai Consiglieri Mancini, Cicconi Massi, Girolimetti, Gaggiottini, Monachesi e Schiavoni F.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it




...

Sono circa 80 le imprese artigiane che nella città di Senigallia operano nel settore delle trasformazioni alimentari (panifici, pasticcerie, pizzerie, pasta fresca), con oltre 400 addetti.

dalla Cna Senigallia


20 settembre 2007

...

Imed, tunisino, è stato studente, immigrato, carcerato, fuggitivo, e infine scrittore. Ora vive il suo esilio lontano dall’Italia, traducendo le memorie del più famoso scrittore tunisino Shabbi, e mettendo mano al suo blog, ricco di spunti sul presente e sulla condizione di disagio degli immigrati.

di Giulia Angeletti


...

Gli uffici comunali del Verde Ambiente hanno completato da alcuni giorni l’arredo dell’aiuola centrale di Via Giordano Bruno, dove sono state posizionate figure umane a grandezza naturale che rappresentano atleti impegnati nelle varie discipline olimpiche.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it



...

Venerdi 21 settembre alle 17, nella splendida cornice della Rotonda a mare di Senigallia, in occasione della XIV Giornata nazionale della malattia di Alzheimer, si terrà un convegno dal titolo: “Preso sottobraccio l’alzheimer fa meno paura”.

da Progetto Solidarietà



...

Un posto fisso di guardia in via Carducci, l'installazione di un servizio di videosorveglianza e postazioni mobili per la vigilanza nel quartiere.
Sono queste le richieste avanzate dalla Casa delle Libertà e dal Gruppo Misto (e inserite in un apposito ordine del giorno presentato ieri sera in Consiglio Comunale) per tutelare i residenti del rione Porto.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it


...

Una seduta più che rovente quella iniziata ieri alle 18,30 e proseguita fino a tarda notte. La ripresa dei lavori, dopo la pausa estiva, ha subito preannunciato alla maggioranza che ad attenderla ci sarà un autunno “caldo”. Oltre al caso Sclock, che da settimane divide il centro sinistra, ieri sera a “bloccare” i lavori in aula c'ha pensato l'opposizione.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it


...

Il presidente della società Enzo Monachesi denuncia una situazione di oggettivo svantaggio della propria società nell'utilizzo degli spazi del palasport di via Capanna invitando tutte le società interessate a sedersi a un tavolo di discussione per risolvere i conflitti.

di Andrea Pongetti




...

A fronte di interventi importanti di riqualificazione di pregiate aree urbane, è sciocco non pensare a successive ipotesi di pedonalizzazione”.
L'assessore alla mobilità Simone Ceresoni replica alle associazioni di categoria che si dicono contrarie alle previsioni contenute nel nuovo piano urbano del traffico (ora al vaglio della commissione consiliare prima dell'approdo in consiglio comunale) che prevedere due importanti pedonalizzazioni. Quella di piazza Saffi e del lungomare Marconi.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it