IN EVIDENZA





15 settembre 2007

...

Il recupero dell’educazione perduta o non completata, l’arricchimento culturale della persona e l’accesso agli strumenti necessari per una cittadinanza consapevole ed attiva sono i pilastri su cui l’istituto professionale alberghiero Panzini ha costituito dal 2001 il “Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti”.

dall'Istituto Professionale di Stato Panzini
www.panzini-senigallia.it








...

E' come il Summer Jamboree, ma un secolo prima.
Da ieri sera Senigallia si è riempita di personaggi vestiti in costume tipico contadino provenienti da tutte le regioni del Bel Paese che girano per il centro e ballano in strada.

di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it




...

Le temperature sono risalite di qualche grado e il tempo sembra resistere ma la voglia di mare no.
Quello che si aperto è, con ogni probabilità, l'ultimo week end da dedicare alla spiaggia anche se il rientro al lavoro e la ripresa dei ritmi autunnali sembrano scoraggiare anche gli irriducibili della tintarella. E allora? Tanto vale per i bagnini avvantaggiarsi con i lavori di smantellamento delle strutture.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it


...

In relazione ad alcune considerazioni dell’Associazione A.Ge. di Senigallia sul nuovo avvio dell’anno scolastico ed in particolare sulla strutturazione del sistema scolastico cittadino e sulla rete dei servizi per la prima infanzia, ritengo doverose alcune precisazioni.

da Fabrizio Volpini
assessore alla pubblica istruzione


...

Tutti a scuola. Lunedì 17 settembre anche ad Arcevia ricomincia l’anno scolastico. Ad essere chiamati a questo appuntamento sono 309 studenti, sette in più rispetto all’anno scorso “e già questo” sostiene il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori, "è un segnale confortante perché sono il nostro futuro.”

dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it


...

In occasione della consacrazione della chiesa di San Michele Arcangelo il sindaco di Arcevia, Silvio Purgatori, vieta l'attività venatoria nella zona limitrofa alla chiesa.

dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it



...

Pensiamo che alleggerire o liberare dal traffico il centro storico e le aree adiacenti e diminuire l’inquinamento nei punti nevralgici della città sia un’aspirazione condivisa, ma pensare di poterlo fare solo attraverso divieti e limitazioni che impediscano l’uso dell’auto appare abbastanza discutibile, sia dal punto di vista del metodo che del risultato.

dal Gsa


...

Tutto pronto ad Ostra Vetere per l’inizio del nuovo anno scolastico degli oltre trecento studenti delle scuole elementari e medie, che da lunedì 17 settembre ritorneranno nelle aule degli istituti “Ugo Foscolo” e “Padre Angelo Api”. Le sedi scolastiche sono pronte ad accogliere gli alunni che frequenteranno i luoghi e gli spazi destinati alle loro attività formative.


14 settembre 2007

...

Non è la prima volta che faccio segnalazioni sull’incuria in cui versano i giardini Lorrach ma, questa volta, ritengo siano stati superati i limiti.

da Carlo Montanari
presidente A.L.A.



...

L’Enel avverte: inverno a rischio freddo e buio. Corriamo il rischio di rimanere al freddo e al buio: è l’Enel a lanciare l’allarme. Per il prossimo inverno, ricorda la Confartigianato di Senigallia, c’è il pericolo che gli interruttori della luce scattino a vuoto e che il riscaldamento delle nostre case scenda, per legge, al di sotto dei venti gradi.

da Confartigianato Senigallia


...

A Scapezzano, la Parrocchia, il Centro Sociale, Acli e Arci si stanno attivando per la serata evento “Arte a Scapezzano” prevista per il 22 settembre per la presentazione in chiesa alle ore 18 dei quadri restaurati, serata in cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a cui ricordo verranno emesse delle cartoline e un folder marcofilo con annullo postale filatelico in numero limitato di copie, per prenotazioni è possibile contattare la Sig.ra Pegoli allo 0717919751.

da Monica Massi



...

Si terrà a Ripe, presso la Chiesa di S. Pellegrino sabato 15 settembre, l'ormai tradizionale concerto che vede protagonista il famoso organo Callido (1792) presente nella chiesa e recentemente restaurato.

di Comune di Ripe


...

Con la Maratona delle Bande Musicali della Provincia di Ancona che si svolgerà ad Ostra sabato 15 settembre dal pomeriggio fino ad oltre mezzanotte entra nel vivo della realizzazione il Progetto, elaborato per l'anno 2007 dall’ A. N.B.I.M.A. – Provincia di Ancona e finanziato dall'Ente Provincia di Ancona, denso di iniziative a favore delle proprie Unità di Base iscritte, dal significativo titolo: “Vivere e Crescere con l'A.N.B.I.M.A.: per valorizzare la musica popolare incarnata dalle Bande Musicali, Majorettes, Gruppi Corali e Folk al servizio delle Comunità del nostro territorio provinciale”.

da ANBIMA
della Provincia di Ancona


...

Rifondazione Comunista afferma che il Piano regolatore parla chiaro ma la diatriba innescata sembrerebbe escluderlo.
La chiarezza esiste e può essere così riassunta: il progettato insediamento “Sclock-Officina del Tempo” ha la sua “impronta digitale” perfettamente sovrapponibile con il PRG vigente oppure no?

da Maurizio Tonini Bossi
ex consigliere comunale


...

Lunedì 17 settembre riapre il Palabeach per la stagione invernale 2007/2008. La struttura di 1000 mq al coperto, situata lungo la strada statale Arceviese a 2 km dal casello autostradale, offre l’utilizzo di 3 campi su sabbia per la pratica invernale degli sport estivi da spiaggia : Beach Tennis, Beach Volley e Beach Soccer.

da A.s.d. Palabeach


...

Sarà il miglioramento del tempo negli ultimi giorni, saranno i due appuntamenti ancora inseriti nel calendario delle manifestazioni estive come il Festival Internazionale del Folk e Pane Nostrum, fatto sta che turisti e villeggianti sono ancore felicemente a spasso per la città. Ma non solo. Anche gli alberghi, pur non registrando ovviamente pienone dell'alta stagione, confermano che si continua a lavorare, anche con qualche gruppo proveniente d'oltralpe. Rotonda e nuvole

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it


...

E’ stato davvero un brillante risultato quello ottenuto dal past president del Rotary Club Senigallia Dr. Gian Paolo Capetti il quale, sabato 8 settembre, ha conquistato la medaglia d’argento al 23° Campionato mondiale di ciclismo riservato ai soci del Rotary International svoltosi ad Orta San Giulio in provincia di Novara.

dal Rotary Club Senigallia


...

Acquista un gratta e vinci e si ritrova in tasca ben 10 mila euro.
Un pomeriggio decisamente fortunato per una “giocatrice” di Ostra che ha acquistato per dieci euro, presso la tabaccheria e ricevitoria del lotto “Giulietta e Matteo” di via Gramsci, un biglietto gratta e vinci della serie “Mega Miliardario”.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it


...

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il secondo bando dell’anno 2007 per la selezione in tutt’Italia di altri 10.300 volontari del servizio civile.

da Csv


...

Immaginate una città completamente inebriata dalle fragranze del pane caldo appena sfornato, dove il sapiente puntuale lavoro notturno dei fornai avviene di giorno e a cielo aperto, visibile a tutti. Immaginate una città dove oltre a infilare il naso nei profumi, si possa aprire la bocca e gustare, si possano infilare le dita nella pasta per modellarla a proprio piacimento.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


...

Anche l’Associazione Genitori di Senigallia vuole augurare a tutti i ragazzi della città e alle loro famiglie un buon inizio di anno scolastico.

da Alberto Di Capua
Age Senigallia


...

L’a.s. 2007-2008 all’I.P.S.S.A.R.C.T. “A. Panzini” è iniziato giovedì 13 settembre alle ore 8.00 per tutte le classi. Un nuovo a.s. e oltre 1350 ragazzi sono tornati sui banchi di scuola; 55 le classi che si sono formate, di cui 3 del corso serale. Quest’anno l’orario settimanale delle lezioni, tenuto conto dei suggerimenti pervenuti dai docenti, dagli alunni e le loro famiglie, sarà strutturato su sei giorni.

dall'Istituto Professionale di Stato Panzini
www.panzini-senigallia.it


...

Si è svolto nei giorni scorsi, presso la sede della CNA di Senigallia, un incontro fra i vertici della CNA Senigalliese, le imprese del Consorzio Nautica e il Direttore Generale di Meccano Spa, dott.ssa Letizia Urbani.

da Cna



...

Prima amichevole stagionale per le Fredde Bontà - Savini Impianti Senigallia che hanno ospitato sul parquet di via Capanna la formazione della TM Faleria Porto S. Elpidio.
La formazione elpidiense, neopromossa in serie A 2, si è aggiudicata l’incontro per 67 a 52 al termine di una gara non bellissima ma che comunque ha fornito nel suo complesso spunti interessanti.

da Basket 2000


13 settembre 2007