IN EVIDENZA





27 aprile 2007


...

Via Carducci, da poco completamente ristrutturata e oggetto di interventi migliorativi, continua a non essere apprezzarla, restando quasi sempre deserta.
Al nostro sondaggio la maggioranza dei lettori si dice spaventata dalla presenza numerosa di extracomunitari.

di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it




...

Si è tenuto venerdì scorso l’incontro con la psicopedagogista Renata D’Ambrosio nel secondo incontro del ciclo “Per saperne di più” promosso dalla Biblioteca – Circolo Culturale “Oscar Franceschini” di Brugnetto.
Venerdì prossimo (27 aprile. Ore 21.15). si terrà l’ultimo dei tre incontri sull’educazione all’uso dei mezzi di comunicazione.
Ecco di cosa ha parlato la psicopedagogista Renata d’Ambrosio.

da Biblioteca - Circolo Culturale "Oscar Franceschini"


...

Sabato e domenica alla Piccola Fenice si terrà il corso di cinema "Oltre lo Schermo" tenuto dal critico cinematografico Massimo Causo dalla scuola di cinema Romana "Sentieri Selvaggi".
Il corso intende svelare allo spettattore tutti i trucchi che i registi usano per manipolare le loro emozioni.
Intanto il corto franco-senigalliese "Vita di Giacomo" ha conquistato l'ammissione al festival di Cannes.
Velia Papa

di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it


...

A distanza di tre anni dall’ultima iniziativa analoga, Gorgogivo torna ad aprire le sue sorgenti ai visitatori in occasione della manifestazione “Impianti aperti: vieni a vedere l’acqua buona da bere”.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it



...

Ecco alcuni dei vip che hanno aderito a “Le Marche in vetrina”, il 3 maggio all’Hotel Exedra di Roma. Buffet a cura dell'istituto Panzini di Senigallia.

da Le Marche in vetrina


...

Al Centro Sociale Saline torna la rassegna Scripta Volant, che si terrà in tre serate consecutive, nei giorni 16, 17 e 18 maggio, alle ore 21.15, e avrà come tema il Viaggio, in tutte le sue accezioni e declinazioni: esteriori, interiori, spirituali ed emotive.

di Centro Sociale Saline
www.scriptavolant.info







...

Da diversi anni l’Associazione Confluenze, in collaborazione con il Comune di Senigallia – 1^ Circoscrizione e con la COOP Adriatica, propone percorsi didattici lungo il fiume Misa rivolti alle classi delle scuole materne, elementari e medie.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it



...

Giunta oramai alla 29° edizione la “Contesa del Pozzo Della Polenta” ha deciso di cambiare look e oltre al Corteo in Costume, la Cena Ducale, il Gioco della Rota, i Giochi Rionali, il Palio degli Arcieri, l’Esibizione Gruppi Storici, l’Animazione Artisti di Strada e l’Esposizione di Artigiani e Mestieranti arrivano due importanti novità.

dal Pozzo della Polenta


...

Antonella Ruggiero sul palco del teatro La Fenice di Senigallia sabato 28 aprile alle 21. Una grande voce per chiudere l’XI Stagione Concertistica Comunale di Senigallia. Sarà affiancata dalla Italian Saxophone Orchestra, originale formazione per 12 sassofoni. Dirige il Maestro Federico Mondelci.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


...

Come negli ultimi anni, anche per il mese di luglio 2007 l’Amministrazione Comunale di Senigallia ha organizzato due Centri comunali estivi riservati a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, già frequentanti la scuola primaria, nonché una sezione di Scuola materna comunale estiva per bambini che abbiano frequentato il primo anno di scuola dell’infanzia e non abbiano ancora iniziato le elementari.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


...

Si sono svolti ieri alle 15.30 alla chiesa del Portone i funerali di Carlo Agri, detto "Arturo", noto esponente del Pci negli anni '80 e ex consigliere circoscrizionale, scomparso all'età di 84 anni.

da Maurizio Tonini Bossi



...

Ci siamo. E’ arrivato finalmente il momento decisivo del campionato di Prima Divisione di pallavolo femminile. Le ragazze dell’Us Pallavolo Senigallia, avendo brillantemente vinto il girone di playout, hanno ora la possibilità di rientrare in corsa per la promozione in serie D.

da U.S. Pallavolo


...

Fare impresa è la strada scelta da 412 extracomunitari per integrarsi nel tessuto economico del Senigalliese. Gli immigrati che decidono di mettersi in proprio sono sempre più numerosi, tanto che l’8,1% delle nuove imprese avviate nel nostro Paese negli ultimi sette anni appartiene ad extracomunitari.

da Confartigianato



26 aprile 2007

...

Gli ebrei sono italiani a tutti gli effetti, la loro presenza nel nostro paese data a 2.300 anni fa, quando sotto l’impero romano i primi ebrei giunsero a Roma dalla Galilea. Il fatto di presentare Ettore Cohen, ebreo senigalliese, all’interno di questa rubrica di migranti, non significa dire che gli ebrei sono degli stranieri, ma va letta come presentazione di una cultura religiosa diversa da quella cristiana che ha avuto molta importanza per la storia della nostra città.

di Giulia Angeletti


...

Filippo Catalani i coordiantore comunale di Forza Italia è particolarmente felice di presentare tre candidati molto giovani per il consiglio provinciale, Enrico Rimini 23 anni, Alessandro Cicconi Massi, 27 anni e Giuseppe Landi 37 anni. I candidati di Forza Italia

di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it


...

Con i ponti primaverili che ci attendono è tempo di pic-nic e scamapgnate. Per l'occasione vi proponiamo una serie di ricette ideali per l'occasione. Cominciamo con una "scampagnata" marinara...

Tiriboco Grandi Cucine vi invita alla lettura di Cooking Academy.


di Redazione




...

In molte occasioni Fabio e Mingo, sono quotidianamente testimoni di come le istituzioni pubbliche, nella realizzazione di opere inutili e/o incompiute, sperperano il denaro pubblico.
Con questo intervento, per una volta, cerco di prevenire la realizzazione di un’opera pubblica inutile che, per di più, aumenta la pericolosità ai cittadini che quotidianamente fanno uso della bicicletta.

da Floriano Schiavoni
Consigliere Comunale Forza Italia




...

La Variante urbanistica parziale al Prg relativa all’ambito arceviese, approvata questa mattina dal Consiglio Comunale, rappresenta un provvedimento importante per la città, con dei contenuti che si prefiggono lo scopo di guardare al futuro.

da Luana Angeloni
sindaco di Senigallia


...

Al momento del voto abbiamo abbandonato l’aula per rimarcare una precisa presa di distanza da una politica urbanistica che non condividiamo e lo avremmo fatto comunque, anche in caso di assenza del numero legale.
Altre volte avevamo già votato contro, ma (dopo averne discusso approfonditamente all’interno del partito) si è valutato che non era opportuna una contrapposizione netta, visto che non tutto della Variante “Arceviese” è da buttare.