x

Ostra Vetere: il Comune fonda l'associazione per i borghi del gusto

2' di lettura 30/11/-0001 -
E’ ufficiale, il Comune di Ostra Vetere è socio fondatore dell’Associazione Nazionale “Borghi Storici del Gusto”, costituitasi domenica scorsa a Fano, ed è entrato a far parte del Consiglio direttivo nazionale.



Il Sindaco di Ostra Vetere, Massimo Bello, e l’Assessore ai Beni culturali ed alle politiche turistiche, Susanna Massi, ieri si trovavano a Fano, appunto, per firmare l’atto costitutivo e per approvare lo statuto dell’Associazione, insieme ai rappresentanti di centinaia di altri Comuni italiani, che per l’occasione hanno ricevuto anche la bandiera quale simbolo del sodalizio nazionale.

“Un appuntamento significativo, quello di Fano, perché dimostra come Ostra Vetere – ha detto il Sindaco Massimo Bello – rappresenti oggi un punto di riferimento nella politica di valorizzazione del territorio. L’Associazione, nata anche con il nostro contributo, dimostra le potenzialità di Ostra Vetere nel panorama dei borghi storici nazionali e la presenza nel Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione è un riconoscimento meritato che ci siamo conquistati sul campo con la nostra attività e con tanto impegno profuso in questi due anni.”

L’Associazione Nazionale dei “Borghi Storici del Gusto” raccoglie, in tutt’Italia, quei comuni sedi di piccoli borghi e luoghi di elevato valore culturale, storico ed ambientale, culle di qualificate manifestazioni finalizzate alla conservazione e valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche, delle rarità, delle eccellenze e delle produzioni tipiche della nostra terra. Il Comune di Ostra Vetere, quale socio fondatore, ed uno dei primi enti ad aderire (due anni fa) quando l’associazione mosse i primi passi, è l’unico Comune della provincia di Ancona, fino ad ora a far parte di questo sodalizio.

L’Associazione vuole contribuire a dare “gustosa” visibilità alla cultura enogastronomica dei piccoli borghi e dei paesi della costa, delle vallate, delle colline e montagne del territorio provinciale, regionale e nazionale. L’Associazione Nazionale “I Borghi Storici del Gusto” è nata dall’esigenza di fornire un contributo concreto al fine di rivalutare, salvaguardare, valorizzare e promuovere quanto di vero ed autentico esiste nel nostro territorio.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 novembre 2006 - 2580 letture

In questo articolo si parla di comune ostra vetere

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ei8p





logoEV
logoEV