x

Mercoledì d'essai al Gabbiano con le Seduttrici

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Al cinema Gabbiano continua la rassegna "mercoledì d’essai", Schermi di qualità. Mercoledì 29 Novembre, spettacolo unico ore 21.15, tocca a Le Seduttrici.

dal Cinema Gabbiano


Nel meraviglioso scenario della costa amalfitana degli anni trenta, il matrimonio di due giovani viene messo in crisi e rischia di naufragare a causa delle chiacchiere che i membri dell'alta società inglese si scambiano sulla coppia. Robert Windermere, il marito, è accusato di avere una relazione poco limpida con un'avventuriera americana, la Signora Erlynne, più grande di lui e dalla dubbia reputazione.

Intanto sua moglie Meg sembra accettare le attenzioni di Lord Darlington, uno dei play-boy più incalliti del luogo. Il giorno del compleanno di Meg, proprio mentre si festeggiano i suoi 21 anni, Lord Darlington le propone di fuggire insieme. Ma la verità è dietro l'angolo e si nasconde dietro il ventaglio/identità della Signora Erlynne.

Le seduttrici, è una trasposizione in chiave moderna della piéce Il ventaglio di Lady Windermere di Oscar Wilde: dialoghi brillanti e attualissimi, recitati da ottimi attori. A proposito del cambio dell'ambientazione, il regista ha affermato: "La commedia di Oscar Wilde si svolge tutta in due stanze a Londra, un buon motivo per trasportarla in Italia. Volevamo dare un bell'ambiente alla storia e la costa amalfitana ci è sembrata perfetta.

Cacciatrici di dote, scapoli incalliti, ingenue sposine idealiste e ricchi pragmaticamente saggi si muovono tra equivoci, orecchie indiscrete e pettegolezzi. In una danza delle infatuazioni che si snoda leggiadra come una vacanza al mare, di una linearità senza sorprese e godibile grazie anche a personificazioni azzeccate e ben assortite. Ma quello che fa la differenza è la penna di Wilde, con il suo getto continuo di aforismi provocatori e dallo spiritoso cinismo dandy. La frase: "Ogni santo ha un passato, ogni peccatore un futuro".

Distribuzione : 01 Distribution
Durata: 93’
Regia: Mike Barker
Con: Helen Hunt, Scarlett Johansson
Genere: Commedia, Drammatico, Romantico

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 novembre 2006 - 2579 letture

In questo articolo si parla di cinema, gabbiano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ei8n





logoEV
logoEV
logoEV