SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Arriva il jazz sul lungomare senigalliese
2' di lettura
23074


Per otto giovedì, dal 30 novembre al 18 gennaio vedranno esibirsi sul palco del SottoZero, Lungomare Marconi a 200m dal molo di Senigallia, i migliori musicisti della regione. Consumazioni gratis per i lettori di Vivere Senigallia. |
![]() |
di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it
Il giovedì, alle 21:30, il jazz da appuntamento in gelateria. "E' molto interessante portare la musica dove non ci si aspetta di incontrarla - ha detto Samuele Garofoli, uno dei musicisti impegnato con la rassegna - è una bella sfida tenere l'attenzione di un pubblico che ha voglia di svagarsi con una musica come il jazz.michele@vivere.marche.it
Sono contento che anche a Senigallia finalmente ci sia un locale che propone musica Jazz con regolarità e io non potevo non partecipare."
Sarà Mauro Mancini, un batterista di grande esperienza che suona un jazz molto piacevole e molto morbido ad aprire al rassegna il 30 novembre.
La settimana successiva, il 7 dicembre i Four Steps, quattro ragazzi giovani con molto talento che si stanno imponendo nella scena jazzistica regionale con personalità, suoneranno standard (la miglior tradizione jazzistica) e trascrizioni originali.
Di giovedì in giovedì, il 14 dicembre sarà il turno di Massimo Manzi (con Emilio Marinelli e Gabriele Pesaresi). Tre musicisti molto conosciuti con numerosi dischi alle spalle che suonano una musica di grande patos ed energia.
Il 21 dicembre sarà il turno del Samuele Garofoli Trio (con Roberto Zecchini, chitarra e Gabriele Pesaresi, contrabbasso). Proporranno un repertorio ricercato con atmosfere intimistiche ma non prive di spunti di free jazz.
L'ultimo giovedì dell'anno, il 28 dicembre, saliranno sul palco del Sottozero i Funky mo better Funk, una formazione molto affiatata che suona musica carica di grinta.
Inaugureranno il 2007 jazzistico, il 4 gennaio, Massimo Manzi e Samuele Garofoli. "Con Massimo abbiamo inciso diversi dischi tra cui uno mio nome ed uno a suo nome - è ancora Samuele Garofoli a parlare - certamente il repertorio della serata conterrà brani tratti da questi due lavori e qualcosa dei lavori che verranno".
Giovedì 11 gennaio Emilio Marinelli, un pianista che si sta affermando per l'Italia, suonerà sia sue composizioni che rivisitazioni di brani famosi.
La conclusione della rassegna, giovedì 18 gennaio, sarà affidata ai Cyrano Quartet, Gruppo di Pesaro capitanato da Jan Gambini, sassofonista molto originale.
E poi...
Porta tre amici
Portando questa pagina al Sottozero, sempre non solo durante la rassegna Jazzistica, ogni tre consumazioni la quarta è offerta dalla casa.

SHORT LINK:
https://vivere.me/ei7T