statistiche accessi

x

Rotatoria a Casine di Ostra: precisazioni della Provincia

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Solo pochi giorni fa la Provincia ha annunciato l’avvenuta aggiudicazione dei lavori per la realizzazione del primo stralcio della nuova Arceviese. E’ un intervento, dell’onere complessivo di € 9.315.000, che consentirà la realizzazione ex novo di un nuovo tracciato che interesserà in gran parte il territorio del Comune di Ostra.

da Maurizio Quercetti
assessore provinciale LL.PP.


Si tratta di un progetto condiviso con gli enti locali del territorio, che, attraverso la realizzazione ex novo di alcuni tratti e la razionalizzazione delle interconnessioni con la viabilità esistente, metterà a disposizione della mobilità del territorio un’arteria moderna, adeguata alle attuali esigenze. Tra gli obiettivi, esso si pone anche quello, sostanziale, di allontanare dai centri urbani il traffico di lunga percorrenza. L’opera è quindi ormai sulla dirittura d’arrivo e per la sua realizzazione la Provincia ha già reperito oltre 11, 5 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti i corposi interventi realizzati in questi ultimi anni.

“Come già accennato, riferisce l’’Assessore Quercetti, si tratta di un progetto strategico, i cui indirizzi progettuali sono stati tutti condivisi con gli Enti Locali del territorio, compreso il Comune di Ostra. Esso non prevede la rotatoria di Casine per il semplice motivo che, in prospettiva, la nuova viabilità dirotterà gran parte del traffico fuori dal contesto urbano. Per tali inconfutabili ragioni la rotatoria non è, ad oggi, inserita nei programmi dell’Amministrazione Provinciale né, nel quadro generale degli interventi di riqualificazione dell’Arceviese, appare prioritaria. Dalle prime valutazioni tecniche essa risulta anche di difficile definizione sulla base dell’attuale stato dei luoghi.

Voglio precisare che non sono stato mai direttamente coinvolto intorno alla problematica della Rotatoria a Casine, ma sono a conoscenza di incontri e sopralluoghi effettuati dalle nostre strutture per verificare la fattibilità tecnica dell’intervento.

Con le premesse sopraespresse è comunque del tutto evidente che, come sempre l’Assessorato e le strutture del Servizio LLPP della Provincia sono disponibili a supportare tecnicamente l’individuazione delle soluzioni tecniche che il Comune di Ostra volesse intraprendere per risolvere in forma adeguata la questione che, in ogni caso, appare di prevalente interesse della programmazione comunale. Garantisco fin d’ora la personale disponibilità ad ogni occasione di confronto sull’argomento con la realtà del territorio”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 novembre 2006 - 2212 letture

In questo articolo si parla di provincia di ancona, casine di ostra





logoEV
logoEV
logoEV