x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Missione...istituzionale del Comune a Sens

2' di lettura
4882
EV

Una missione istituzionale dagli esiti positivi quella condotta nei giorni scorsi nella città gemellata di Sens da una delegazione della città di Senigallia. L’occasione era la celebrazione della cerimonia ufficiale per i venticinque anni dalla firma (apposta dall’allora Sindaco Orciari) dell’accordo di gemellaggio tra la città francese di Sens e Senigallia. All’incontro erano presenti anche i Sindaci (tutte donne) di Lörrach e Chester, le altre due città gemellate con Senigallia.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
La delegazione ufficiale di Senigallia era composta dal Sindaco Angeloni, dall’Assessore Giacomelli, dal Presidente del Consiglio Comunale Paradisi, dai consiglieri Cicconi Massi e Ramazzotti, dagli ex consiglieri Eleonora Sabatini e Sergio Fraboni, dal funzionario Nerio Brecciaroli e dal rappresentante delle scuole Franco Pellegrini. Della gruppo facevano parte anche i seguenti rappresentanti delle Associazioni locali invitati dalle corrispondenti organizzazioni francesi: Mauro Furlan, Angelo Curzi, Laura Amaranto.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto su alcune significative iniziative turistiche che Senigallia sta portando avanti con i Comuni gemellati: dalla promozione del nuovo volo Ancona-Liverpool ed il progetto con i ristoratori senigalliesi “Food and wine” a Chester, alla partecipazione di ditte enogastronomiche locali alla fiera di Sens, fino al perfezionamento per Lorrach di pacchetti turistici di Senigallia destinati al mercato turistico tedesco. Di particolare interesse anche le relazioni costruite con l’associazione di Sens “Dolce Italia”, realtà che vanta un grande numero di iscritti e che promuove in Italia ed all’estero iniziative per valorizzare il patrimonio culturale della nostra Nazione.

L’Amministrazione Comunale ha chiesto agli esponenti dell’associazione francese di lanciare il prossimo anno iniziative promozionali per valorizzare la città di Senigallia e la Regione Marche. Nel corso dell’incontro svoltosi a Sens è stata fissata nei giorni 14 e 15 luglio 2007 la data per celebrare, questa volta nella “spiaggia di velluto”, i venticinque anni del gemellaggio di Senigallia con Sens, i venti anni con Lörrach ed i cinque con Chester. La manifestazione avverrà in concomitanza con il primo compleanno della riapertura della Rotonda a Mare.

“Quello di Sens è stato un incontro molto positivo –ha sottolineato il Sindaco Luana Angeloni – e ci ha permesso di rinsaldare le buone relazioni tra le popolazioni delle città gemellate. Un modo per maturare sempre più una comune cittadinanza europea e per elaborare insieme progetti innovativi in grado di intercettare finanziamenti dalla Comunità Europea”.