x

Inizia la Festa dell'Olio Nuovo a Scapezzano

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Nella serata di sabato prossimo (ore 19) sarà aperta a Scapezzano (Senigallia) l’annuale festa dell’ ”Olio Nuovo” promossa da ACLI, ARCI e locale Centro Sociale con la collaborazione della Provincia di Ancona ed il Comune di Senigallia.

di Cia Prov. Ancona


La festa – un ricco ed invitante contenitore di ristorazione con prodotti tipici del posto e regionali, degustazioni, mercatino dei buongustai, mostra “Adotta un Ulivo”, musiche di divertenti orchestrine ed altro – si protrarrà tutte le sere sino a domenica 19. Inaugurazione ufficiale domenica 12 con il sindaco di Senigallia Luana Angeloni. Partecipa anche l’associazione “ Terre di Frattula” con il meglio della sua produzione salumiera. In attività ogni sera le cucine delle osterie del posto in abbinamento con i 4 frantoi di Scapezzano visitabili per tutto il mese di novembre.

Questi 4 frantoi (Belfiore, Lugliaroli, Montedoro, Del Cavallo) con altri due del comprensorio e 560 produttori fanno della stessa Scapezzano un piccola e preziosa “capitale”, della olivicoltura marchigiana. Un’occhiata- tanto per gradire- ad alcuni piatti proposti dalle osterie (“Osteria degli Antichi Sapori”, “Gastronomia del Circolo”, “Osteria del Castello”): polenta al sugo di stoccafisso, stoccafisso in umido, bastoncini di baccalà fritti, pasta e fagioli o fagioli con cotiche e salsicce, trippa alla paesana, lonzino di Frattula con misticanza.

Castagne arrosto a volontà. Fra i vini dominerà il Lacrima di Morro d’Alba, ma, per concludere la serata, anche vin santo e vino di visciola riservati ai dolci, ai cantucci soprattutto. Domenica 12 e quella successiva sono previsti ,oltre le cene, anche i pranzi. Nelle due giornate gradite le prenotazioni al numero telefonico 339/1321236.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 novembre 2006 - 2019 letture

In questo articolo si parla di cia, olivo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ei33





logoEV
logoEV
logoEV