x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Un incontro per discutere su eutanasia e accanimento terapeutico

1' di lettura
2737
EV

Un incontro per discutere su eutanasia e accanimento terapeutico. La diocesi di Senigallia in collaborazione con l'associazione Scienza e Vita ha organizzato per venerdì alle 21 alla Chiesa dei cancelli un incontro pubblico dal titolo “La dolce morte. Tra accanimento terapeutico e eutanasia”.

Un intervento per discutere e riflettere sulle differenze tra i significati delle due pratiche spesso usate erroneamente indistintamente.

Interverranno tra gli altri monsignor Elio Sgreccia, presidente della Pontificia Accademia Vita, e la dottoressa Rossana Rabini, medico dell'Inrca di Ancona.

"L'obiettivo dell'incontro che abbiamo promosso è quello discutere e fare chiarezza su un argomento molto dibattuto e cavalcato spesso con argomtazioni davvero poco reali -spiega Leonardo Marcheselli, dell'associazione Scienza e Vita- Bisogna anzitutto saper distinguere oggettivamente e capire a cosa ci si riferisce quando si parla di eutanasia, che è la volontà di interrompere una vita, e l'accanimento terapeutico, che di certo non è una pratica voluta nè dai medici nè dai religiosi.

Senza dare giudizi di merito, riteniamo utile per poter chiarire l'argomento grazie al confronto con esperti rispetto ad un problema che è etico, morale e religioso".