x

Al via il Forum cittadino per la Mobilità Urbana

3' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Presso il Centro Sociale Saline (Viale dei Gerani) si svolgerà martedì 7 novembre la sessione di apertura del Primo Forum Cittadino per la Mobilità Urbana, organizzato dall'Ufficio Agenda 21 per conto dell'Assessorato all'Ambiente e Mobilità.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Come è noto, da alcuni mesi l’Amministrazione Comunale di Senigallia ha avviato un importante processo di riflessione e revisione su due strumenti fondamentali di programmazione e gestione della mobilità: il piano generale del traffico e il piano del trasporto pubblico urbano. Il tema della mobilità era del resto già emerso nel percorso di Agenda 21 locale come uno dei più urgenti da affrontare per il complessivo miglioramento della qualità urbana.

Proprio in coerenza con le priorità emerse, l’Amministrazione ha deciso di scegliere il metodo partecipativo per stimolare il dialogo sociale intorno alle azioni avviate e da intraprendere. Il Forum di domani sarà dunque un tavolo di partecipazione per discutere sulla base di informazioni e dati specifici riferiti al traffico urbano e anche all’inquinamento acustico che ne deriva, ma anche per valutare i documenti preliminari relativi ai piani in corso di elaborazione.

L’appuntamento è aperto a tutti i cittadini e in particolare a coloro che – associati in gruppi, categorie, associazioni, o in forma singola – siano portatori di interesse. I tecnici dell’Amministrazione Comunale, affincati da consulenti esperti sulle differenti tematiche, forniranno il loro supporto alla discussione, alla quale ovviamente saranno invitate anche le aziende di trasporto pubblico.

Questo tavolo rimarrà attivo per tutto il periodo di elaborazione dei nuovi strumenti di pianificazione della mobilità cittadina, allo scopo di fornire indirizzi e linee guida sintesi delle istanze dei vari soggetti. È tuttavia negli auspici che prosegua in futuro il suo compito nella più lunga e altrettanto delicata fase di attuazione e gestione degli stessi strumenti.

I lavori si apriranno alle ore 16,30 con un saluto introduttivo del Sindaco Angeloni, a cui seguirà un’introduzione degli assessori comunali Ceresoni e Mangialardi, rispettivamente competenti in materia di mobilità e infrastrutture. La responsabile dell’Ufficio Agenda 21, Giovanna Rosellini, illustrerà funzionamento e finalità del Forum, mentre Gabriele Centurelli dell’Ufficio Strade parlerà di traffico urbano e trasporto pubblico, fornendo le informazioni disponibili e sottolineando le criticità emerse.

Il ruolo del trasporto pubblico locale sarà descritto da Aldo Bucci delle autolinee che curano il servizio nel nostro territorio. Sono inoltre previsti due ulteriori interventi da parte di Paolo Carotti (TCA Associati Ancona) sull’inquinamento acustico da traffico a Senigallia e gli obiettivi di risanamento; e di Aldo Ciocia (Società Systematica Milano) a proposito della metodologia e degli scenari di intervento sulla mobilità urbana e sul trasporto pubblico locale. Seguirà l’apertura di una discussione tra tutti gli intervenuti.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 novembre 2006 - 2792 letture

In questo articolo si parla di trasporti, traffico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ei3L