statistiche accessi

x

Ostra Vetere: primo appuntamento per ...guardando a sud

1' di lettura 30/11/-0001 -
Primo appuntamento lunedì 6 novembre ad Ostra Vetere con la rassegna cinematografica “..guardando a sud..” promossa dalla Sinistra Giovanile con la collaborazione del Circolo Cinematografica Linea d’Ombra ed il contributo della Federazione Provinciale DS e Sapore di Mare. Alle ore 21 presso la Sala “A. Sordi” proiezione del film di Gabriele Salvatores Sud.

di Sinistra Giovanile
Ostra Vetere


Il film uscito nel 1993, narra l’avventura di tre disoccupati meridionali e di un disoccupato eritreo che s’impossessano della scuola-seggio elettorale di un paese siciliano in segno di ribellione contro i brogli organizzati da un politico locale.

"In un film svincolato da posizioni 'preparate', che non assomiglia a nessun altro (e, questo, è titolo di merito), Salvatores suggerisce - incoraggia e insieme nega - una possibilità di rivalsa da parte dei dannati della terra. E la individua, oltre che nei propositi pur monchi dei personaggi e nella solidarietà dei paesani che occupano la piazza nel corso della rivolta battendo gran colpi su bidoni, nella musica rap, in un'arte povera che ha scelto di trovare uno spazio fuori dai circuiti di diffusione della merce culturale...." (Francesco Bolzoni, 'L'Avvenire', 15 10-93).

Le musiche sono dei 99 Posse e Assalti Frontali.
Tra gli interpreti Silvio Orlando, Francesca Neri, Antonio Catania e Claudio Bisio.
Ingresso libero.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 06 novembre 2006 - 2209 letture

In questo articolo si parla di cinema, ostra vetere, sinistra giovanile





logoEV
logoEV
logoEV