statistiche accessi

x

L'enfer

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Al cinema Gabbiano continua la rassegna "mercoledì d’essai" Schermi di qualità.
In via eccezionale giovedì 02 Novembre L'enfer. Spettacolo unico ore 21.15.

dal Cinema Gabbiano
www.gabbiano.senigallia.biz


Ormai adulte tre sorelle, Sophie, Céline e Ane, si sono allontanate e ognuna conduce la propria vita, ma tutte rimangono legate da uno sconvolgente episodio legato alla loro giovinezza. Sarà Sébastien, entrato nella vita di Céline, a far ritrovare le tre sorelle rivelando un verità del passato...

Cast quasi interamente francese (a parte l'attore serbo Miki Manojlovic protagonista del film di Emir Kusturica Underground) per il film di Tanovic, premio Oscar per No man's land, che doveva far parte della trilogia Paradiso, Inferno, Purgatorio scritta dal regista polacco Krzysztof Kieslowski prima di morire.

L'idea dell'inferno risiede tutta nella famiglia. La storia racconta la vita di tre sorelle: Sophie, Céline e Anne, che hanno avuto l'infanzia segnata da una tragedia familiare. Ormai adulte si sono perse di vista e ognuna vive e rielabora il dramma in modo personale.

Sophie, la bellissima Emmanuelle Beart, è annientata dal dolore per il tradimento del marito. Celine è sola, non ha amici né amori ed è l'unica che va a trovare la madre inferma, una donna dura e fredda, con cui le altre figlie non vogliono più avere rapporti. Anne, studentessa universitaria, non si vuole rassegnare alla fine della relazione col suo professore. Anche se vivono tutte e tre a Parigi non si vedono e non si sentono da anni, finché l'arrivo di Sébastien nella vita di Céline, sconvolgerà le loro esistenze, le darà l'occasione di ritrovarsi e di confrontarsi con il passato, rivelando loro una lontana verità... E' interessante che sia proprio un regista come Tanovic, passato per l'inferno della guerra, a raccontare questa storia di drammi borghesi, intimi e familiari.

"Dopo aver conosciuto anni di guerre - racconta - sono scioccato nel constatare come in un ambiente in cui tutti gli elementi potrebbero concorrere alla nostra felicità, le persone vivono e si creano un loro inferno personale".

Distribuzione : 01 Distribution
Durata: 95’
Regia: Danis Tanovic
Con: Emmanuelle Béart, Karin Viard
Genere: Drammatico





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 02 novembre 2006 - 1896 letture

In questo articolo si parla di cinema, gabbiano





logoEV
logoEV
logoEV