x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


ramarri & c.: Passeggiando lungo il fiume Misa

1' di lettura
4663
EV

"I percorsi dei Ramarri" esplorano il fiume Misa dal Vallone alle Bettolelle.

di Francesca Morici
francesca@viveresenigallia.it
Partendo dal Vallone, frazione di Senigallia, si snoda un percorso che costeggiando il fiume Misa raggiunge la frazione Bettolelle.
Lungo il sentiero si attraversa la galleria costituita dalla vegetazione ripariale che circonda il fiume, importante per la continuità dalle zone montuose interne fino a quelle pianeggianti, una sorta di vero e proprio corridoio che consente agli animali di spostarsi.
Caratteristici di depositi alluvionali stabili sono il Salice bianco, il Pioppo bianco, il Pioppo nero e la Robinia, una specie alloctona molto comune, canneti ed arbusti come il Sambuco, il Biancospino ed il Prugnolo.
Nelle aree confinanti con i terreni agricoli crescono la Roverella, l'Olmo campestre e l'Acero campestre.
Avvicinandosi al greto del fiume il suolo è prevalentemente ghiaioso ed il livello dell'acqua è variabile; in questa zona crescono specie "pioniere" come il Farfaraccio ed i salici arbustivi.
Camminando non è difficile imbattersi in qualche traccia lasciata dagli abitanti di queste boscaglie ripariali, come gli aculei bianchi e neri persi dall'Istrice, un roditore che si nutre di bulbi e radici.
Il Tasso e piccoli mammiferi come le arvicole ed i toporagni, il Rospo comune, la Biscia dal collare, la Poiana, l'Airone cenerino, la Gallinella d'acqua ed il velocissimo Martin pescatore sono gli altri inquilini dell'ambiente costituito dal fiume Misa e dalla fascia di vegetazione che lo circonda.