SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Risolto per gli edicolanti l'avvicendamento del distributore dei giornali
2' di lettura
3630


Il 24 settembre, praticamente senza preavviso, ha chiuso l'agenzia Diamentini, lo storico distributore di giornali di Senigallia. Il 9 ottobre, in un incontro tenutosi in Ancona, è stato raggiunto un accordo tra edicolanti, editori ed il nuovo distributore. Per gli edicolanti un vero e proprio sospiro di solievo. |
![]() |
da Ennio Giuliani
SI.NA.G.I. - Comitato territoriale di Senigallia
In riferimento all’incontro avvenuto il giorno 09/10/06 alle ore 18.00 presso l’Agenzia Canalini di Ancona alla presenza dell’avvocato Roberto Paradisi, del titolare dell’Agenzia di distribuzione stessa, del Sig. Carmine Di Giacomo in rappresentanza della Federazione Italiana editori giornali, del segretario regionale del Sinagi Giovanni Tamburini, del rappresentante Sinagi di zona Ennio Giuliani e di una rappresentanza degli edicolanti di Senigallia, vengo a riassumere, con la presente, i termini dell’accordo raggiunto in merito al contenzioso nato dopo l’avvicendamento nella distribuzione di giornali e periodici a causa della cessazione dell’attività della ditta Diamantini di Senigallia. SI.NA.G.I. - Comitato territoriale di Senigallia
Di fatto, tutte le richieste avanzate dal Comitato edicolanti di Senigallia e dal Sinagi sono state accolte. L’accordo siglato, per il momento, verbalmente, prevede infatti:
1.Gli editori si faranno carico interamente delle giacenze attualmente in carico alle edicole;
2.La Agenzia Canalini posticiperà il pagamento del secondo estratto conto al giorno lunedì 16 ottobre;
3.Gradualmente, tutte le giacenze saranno restituite all’Agenzia Canalini e andranno contabilizzate nei successivi estratti-conto. L’Agenzia Canalini inizierà a richiamare le rese il giorno giovedì 12 ottobre. Verrà ritirato dalla stessa agenzia con mezzi propri, sabato 14 nelle ore pomeridiane. Il ricavato di tale resa verrà contabilizzato sino a raggiungere il saldo degli estratti conto emessi a suo tempo dall’Agezia Diamantini. La ripetizione del prodotto giacente presso le edicole, verrà richiamato nei giorni successivi in ragione di circa 200 testate giornaliere, in modo da concludere tutta l’operazione entro 20 giorni. Il relativo importo andrà in decurtazione degli estratti conto emessi dall’Agenzia Canalini, a partire dal terzo conto.
Nonostante questo accordo, le edicole di Senigallia hanno vissuto momenti drammatici, con un’eccesso di prodotto da pagare nei mesi di luglio e agosto, una mancanza di riviste nel mese di settembre, causando molto disagio ai propri clienti, un nuovo deposito di prodotto editoriale che sommato a quello non ritirato ha creato grandi difficoltà a tutta la categoria.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eiXF