SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Vigor Femminile: inizia come meglio non potrebbe il terzo campionato in A1
3' di lettura
1989


Le rossoblu si impongono in trasferta contro le toscane dell'Aircargo Agliana per 2-1. Un inizio promettente che è senz'altro di buon auspicio per una stagione che si spera ricca di soddisfazioni, e con molte novità nello staff tecnico, con il nuovo allenatore Mario Andreini che ha preso il posto di Antonio Censi. |
![]() |
di Andrea Pongetti
La gara di Agliana, contro una formazione storica del calcio femminile italiano per la ormai lunga militanza in massima serie e per i trofei vinti nel recente passato (campione d'Italia 1995, Coppa Italia 1997), oltre che forte quest'anno di tre nazionali come la Ugolini, la Pini e la Pirone, goleador dell'Italia under 19, ha visto le vigorine imporsi grazie ai gol del capitano Elisa Rosciani, e del bomberissimo Silvia Tagliabracci, al primo centro personale in questo campionato dopo aver già realizzato sei reti in sole tre partite di Coppa Italia nelle scorse settimane.Dopo un primo tempo conclusosi sul nulla di fatto (0-0), le ragazze senigalliesi sono passate in vantaggio al 17' della seconda frazione di gioco grazie a un gol proprio della Tagliabracci.
Quando sembrava che la conquista dei tre punti fosse vicina però, le toscane pareggiavano, con un gol della Del Prete a soli sei minuti dal termine. La Vigor non si perdeva però d'animo e proprio al 90' il capitano Elisa Rosciani trovava il gol che dava i tre punti alla sua squadra.
La prima giornata di campionato ha visto, oltre al successo della squadra del presidente Cino Giulianelli, anche le vittorie di tutte le annunciate big del campionato, cioè Torino, Bardolino, Fiammamonza e Torres Sassari, autore di un clamoroso 8-1 al malcapitato Porto Mantovano.
Proprio le sarde saranno le prossime avversarie delle vigorine, nel big-match della seconda giornata di campionato che si giocherà sabato prossimo (ore 15) al “Bianchelli” di Senigallia. Una partita difficile ma che servirà a fornire ulteriori indicazioni su quello che potrà essere il ruolo delle rossoblu in questo campionato.
Tabellino della gara
Aircargo Agliana 1:
Cupido, D'Agostino, Mauro, Di Costanzo, Ugolini, Marchesi, Fadda ( 31' st Del Prete), D'Ancona (14' st Marziani), Ciardelli, Pini, Pirone.
A disposizione Trebbiani, Straropoli, Baldi.
Allenatore Chimenti
Vigor Senigallia 2:
Lotito, Breccia, Valeri, C. Dulbecco, Magrini, Perri (10' st F. Dulbecco), Pongetti (45' st Pagnetti), Mencaccini, Tagliabracci, Rosciani, Vicchiarello.
A disposizione De Falco, Becci, Cuomo, Marchetti, Irmici.
Allenatore Andreini
Arbitro: Prestia di Genova
Reti:
17' st Tagliabracci, 39' st Del Prete, 45' st Rosciani.
Risultati 1° giornata
Agliana-Vigor Senigallia 1-2
Bardolino- Atalanta 3-1
Fiammamonza-Firenze 1-0
Milan-Tavagnacco 1-0
Reggiana-Torino 0-4
Torres-Porto Mantovano 8-1
Classifica
Torres, Torino, Bardolino, Vigor Senigallia, Fiammamonza, Milan 3
Tavagnacco, Firenze, Agliana, Atalanta, Reggiana, Porto Mantovano 0.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eiWT