x

Placido alla premiazione del concorso di poesia Spiaggia di Velluto

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Sabato 7 ottobre alle ore 21,15 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia si darà corso alla cerimonia di premiazione della edizione 2006 del Premio Senigallia di Poesia “Spiaggia di Velluto”.

da Associazione La Fenice


Per la Sezione “Editi” è stato indicatoNelo Risi con un premio che è rivolto alla sua lunga attività poetica di più di cinquanta anni. Nelo Risi ha svolto anche attività cinematografica (come il notissimo fratello Dino) con film come “Il diario di una schizofrenica” e “Storia della colonna infame” che hanno lasciato una traccia nella storia del cinema. Il premio di 3000 euro verrà consegnato dal dott. Giuseppe Fiorini sponsor principale del “Senigallia”.

Il Premio per la Sezione “Silloge” è stato assegnato a Tiberio Crivellaro di Padova e consiste oltre a mille euro, nella pubblicazione dell’opera vincitrice a cura dell’Associazione. Vincitore della Sezione “Terna” è Meeten Nasr di Milano che avrà oltre a 500 euro una medaglia d’oro del Rotary Club . A consegnare il premio sarà il presidente del Club dott. Gian Paolo Capetti. Per il Premio Volpini - istituito a ricordo del grande critco fanese - è stato prescelto, tra i tanti marchigiani (a cui è riservato il premio) che hanno concorso, Mario Borghi di Urbino che riceverà i mille euro previsti, dalla Fondazionne Carifano. Consegnerà il premio il dott. Mario Severini, segretario della Fondazione.

Infine il premio Eugenio Rossi – riservato ad un poeta senigalliese – è stato vinto dalla giovane Liliana Battaglia che riceverà il premio di cinquecento euro dal presidente del Kiwanis Club dott. Dante Aguzzi. Da segnalare con particolare evidenza che quest’anno, continuando una tradizione di grandi attori presenti al Senigallia, sarà incaricato della lettura delle poesie un nome di grande spicco. Sarà infatti Michele Placido che presterà la sua voce per interpretare per il pubblico presente in sala le poesie degli autori prescelti dalla giuria.

Michele Placido nell’occasione riceverà dal Lions Club un premio alla carriera consistente in una pregevole scultura di Romolo Augusto Schiavoni, il Brenno, che raffigura il mitico condottiero che partì da Senigallia per andare a sconfiggere Roma. Al termine della manifestazione il Sindaco di Senigallia consegnerà al Maestro Carlo Iacomucci – autore della magnifica acquaforte che accompagna le 100 copie d’Arte del libro edito quest’anno – una medaglia d’oro della Città. Sarà presente, oltre alla giuria al completo, il Maestro Mario Bellagamba che ha illustrato la plaquette pubblicata dalla Associazione contenente una poesia inedita di Nelo Risi. Presenterà la serata Anna Gabbianelli.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 06 ottobre 2006 - 2407 letture

In questo articolo si parla di poesia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eiWD





logoEV
logoEV