x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Anziani in rete: sabato la presentazione del progetto

2' di lettura
1810
EV

Dal settembre 2005 è attivo sul territorio di dieci degli undici Comuni componenti l'A.T.S. n.8 (Senigallia, Arcevia, Barbara, Castel Colonna, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Monterado, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Serra de' Conti) il Progetto di Servizio Civile Nazionale Volontario dal nome “Anziani in Rete” che prevede il generale miglioramento della qualità della vita degli anziani mediante il raggiungimento, graduato su due annualità, dei seguenti obiettivi: conoscenza dei bisogni degli ultraottantenni che vivono da soli, monitoraggio delle situazioni di rischio, prevenzione dell’esclusione sociale e facilitazione dell'accesso alle prestazioni

da Ambito Territoriale Sociale n.8
Nella prima annualità, dedicata alla rilevazione del bisogno, sono stati intervistati, direttamente nella propria abitazione, da parte dei 36 giovani volontari del Servizio Civile Nazionale, gli anziani ultraottantenni residenti nei dieci Comuni dell'A.T.S. n.8 aderenti al Progetto. L'esito dell'impegnativo lavoro svolto dai giovani Volontari del Servizio Civile Nazionale nel territorio dell'A.T.S. n.8 deve essere conosciuto da quanti, a vario titolo, sono interessati a dare risposte concrete ai problemi delle persone che vivono situazioni di particolare fragilità.

A tal fine SABATO 7 OTTOBRE 2006, con inizio alle ore 9,30 e termine alle ore 13,30, presso la Sala Grande del Palazzo Municipale di Corinaldo (Via del Corso) si svolgerà l'incontro pubblico di presentazione degli esiti del Progetto “Anziani in Rete”. I lavori saranno inaugurati dall'intervento del Sindaco del Comune di Corinaldo Livio Scattolini e dal Sindaco del Comune di Senigallia (Ente Capofila dell'A.T.S. n.8) Luana Angeloni, i successivi interventi vedranno la partecipazione dei giovani Volontari del Servizio Civile Nazionale che presenteranno i dati rilevati con interviste agli anziani e la partecipazione degli Amministratori locali con proposte di interventi a favore degli anziani che vivono senza il sostegno del nucleo familiare.

L'incontro rappresenta un importante occasione di approfondimento della situazione degli anziani che vivono nel nostro territorio e una opportunità di rilancio delle politiche di sostegno verso i soggetti più deboli che debbono essere attuate al fine di prevenire situazioni di rischio e di esclusione sociale.

Programma dell’incontro:
Apertura lavori:
Livio Scattolini
Sindaco del Comune di Corinaldo
Luana Angeloni
Sindaco del Comune di Senigallia
(Ente Capofila A.T.S. 8)

Interventi:
I giovani del Servizio Civile Nazionale Volontario presentano i dati rilevati con interviste agli anziani dei Comuni compresi nell'A.T.S. n.8
Presentazione di proposte di interventi a favore degli anziani che vivono senza sostegno del nucleo familiare