x

Consiglio Comunale: passa la variante del Prg per la Veco

4' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Nei giorni scorsi, mercoledì 27 e giovedì 28 settembre, ha ripreso la sua attività dopo la pausa estiva dei lavori il Consiglio Comunale di Senigallia. Tanti gli argomenti all’ordine del giorno della seduta. Qui di seguito forniamo un sintetico resoconto dell’esito delle singole pratiche.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Interrogazioni e interpellanze: Sono state presentate da parte dei Consiglieri Corinaldesi, Mariani, Monachesi, Cicconi Massi, Girolimetti e Savini. Prima di passare alla fase “deliberante” l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in onore del militare italiano Giorgio Langella, vittima di un attentato in Afghanistan.

Comunicazione del Sindaco relativa alla nomina dell’Assessore Campanile: A tale comunicazione ha fatto seguito, come concordato nella conferenza dei capigruppo, un intervento da parte di un rappresentante di ciascun gruppo consiliare. L’Assessore Campanile ha infine ringraziato l’Assemblea.

Surroga del Consigliere Campanile: Il ruolo del neo Assessore è stato rilevato con la convalida della elezione di Luca Scattolini, convalida avvenuta all’unanimità.

Approvazione verbali sedute precedenti: Avvenuta all’unanimità.

Ordine del giorno sulle sostanze stupefacenti presentato dai gruppi consiliari UDC, FI-PPE, AN e Gruppo Misto: Dopo l’illustrazione iniziale da parte del Consigliere Cameruccio, ha preso la parola il Consigliere Ramazzotti per proporre il rinvio della pratica in Commissione per approfondimenti. Dopo alcuni interventi di valutazione sulla opportunità, con interventi a favore e contrari, la proposta di rinvio in Commissione è stata approvata con 12 voti favorevoli (maggioranza più Bittoni), 8 contrari (minoranza più Belardinelli) e 3 astenuti (Consiglieri Castriota, Mariani e Paradisi Silvano).

Modifica composizione commissioni consiliari permanenti: Si è proceduto con voto unanime alla sostituzione dei due assessori di più recente nomina. Patrizia Giacomelli è stata rilevata nella V Commissione da Luca Scattolini, il quale sostituisce altresì nella I Commissione Andrea Bacchiocchi, che ha rassegnato le dimissioni da quell’organismo. L’Assessore Campanile è stato invece sostituito da Ilaria Ramazzotti sia nella II che nella VI Commissione.

III variazione di bilancio – Interventi 1 e 7: Dopo l’esposizione dell’Assessore Guzzonato, la pratica è stata immediatamente approvata con 19 favorevoli (maggioranza più Consiglieri Savini e Schiavoni F.) e 5 astenuti nell’ambito dell’opposizione.

Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi: All’illustrazione dell’Assessore Guzzonato in questo caso ha fatto seguito una partecipata discussione. Al termine la pratica è stata approvata con 14 voti favorevoli (maggioranza) e 9 astenuti (appartenenti alla minoranza).

Modifica del regolamento di funzionamento della Consulta comunale del Volontariato: Presentata dall’Assessore ai Servizi alla Persona, Fabrizio Volpini, la pratica è stata approvata all’unanimità con una modifica “tecnica” proposta dal Consigliere Savini.

Atto di indirizzo per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani al Consorzio intercomunale Vallesina-Misa: La pratica è stata introdotta dall’Assessore ai Servizi Pubblici Locali, Maurizio Mangialardi. Si è registrato il solo intervento del Consigliere Cameruccio e la delibera è stata approvata con 17 favorevoli e 5 astensioni tra i consiglieri di minoranza.

Atto di indirizzo del Consiglio Comunale avente per oggetto la redazione di un regolamento circa la gestione degli appartamenti a canone concordato previsti dal P.R.G.:
È stata approvata all’unanimità una proposta così come modificata dalla conferenza dei capigruppo.

Approvazione della variante parziale al vigente PRG per la riqualificazione dell’area industriale “Fonderia Veco”, in località Cesanella (punto posticipato nell’ordine del giorno a causa della tarda ora di mercoledì 27 e discusso giovedì 28): L’Assessore all’Urbanistica Campanile ha presentato la sua prima pratica in Consiglio. È seguita una vivace discussione con replica finale dello stesso Assessore e intervento conclusivo da parte del Sindaco Angeloni. Al termine la pratica è stata approvata con 18 voti favorevoli (maggioranza, più i Consiglieri Savini, Schiavoni F. Bittoni e Corinaldesi), 1 contrario (il Consigliere Mancini di R.C.) e 2 astenuti (i Consiglieri Massacesi e Mastrantonio), mentre i Verdi hanno dichiarato espressamente di non partecipare alla votazione.

Ordine del giorno sulla convocazione del Consiglio Grande, promosso dal Consigliere Savini: A illustrarlo è stato il Presidente della I Commissione, Mario Cavallari, che ha presentato il testo unitario redatto dalla I Commissione Consiliare. Tale documento impegna il Presidente del Consiglio Comunale, unitamente a Sindaco e Giunta, a convocare entro sei mesi questo organismo previsto dallo Statuto Comunale, che dovrà riunirsi sullo specifico tema “Stato delle infrastrutture finalizzate allo sviluppo economico-sociale in tutti i suoi molteplici ambiti”. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 30 settembre 2006 - 3087 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, consiglio comunale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eiVs





logoEV
logoEV
logoEV