x

carta canta: Giovani e Droga, l'evento riempie la Piazza

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Dopo l’inchiesta pubblicata lo scorso Maggio, Carta Canta ha dato seguito alla propria campagna di prevenzione contro la droga, portando l’argomento “dalla carta alla piazza”.
Sabato 26 agosto, Ostra Vetere rivuole il sole. Carta Canta chiama, il paese risponde.

dalla Redazione di Carta Canta


Perché la piazza è piena, ci sono i protagonisti del settore nel nostro contesto territoriale e c’è pure la gente, che ha voglia di ascoltare, di partecipare, di esserci.

I risultati del sondaggio promosso a Maggio erano inquietanti, non potevamo ignorarli, specialmente dopo aver lanciato il sasso.
Quindi avanti, avanti con l’informazione, avanti con la comunicazione. Abbiamo invitato sul palco, insieme al nostro portavoce Matteo Puerini, il Sindaco Massimo Bello, il Direttore del Dipartimento di Dipendenze patologiche dell’ASUR (ex SERT) di Senigallia dott.ssa Marella Tarini, il Presidente della Comunità di recupero tossicodipendenti OIKOS di Jesi Don Giuliano Fiorentini, l’Assistente Sociale del Comune di Ostra Vetere Dott.ssa Giorgia Papi, il dott. Raniero Mancini, Medico esperto di tematiche relative alla tossicodipendenza e il Presidente dell’associazione di genitori “Camminiamo Insieme” dott.ssa Angela Crescimbeni.

Carta Canta aveva un obiettivo su tutti: parlare di droga apertamente, in piazza, senza vergogna e senza ipocrisia per fare comunicazione, sensibilizzazione e prevenzione.

Che cos’è la droga? Un’alternativa alla noia, all’inizio, che spesso diventa un vizio che può diventare una patologia di dipendenza, ovvero un problema grave.
Non esistono formule magiche né rimedi universali per sconfiggerlo, ma buone ricette sì. Perché c’è una regola che vale per tutti i problemi sociali e personali: più alta è la comunicazione e l’informazione, più alta è la capacità di affrontarlo.

La grande partecipazione del pubblico di Ostra Vetere all’iniziativa è il segnale chiaro ed evidente di chi non vuole continuare a far finta di niente, il messaggio di chi vuole partecipare e contribuire al dialogo sul tema droga.

La strada è indubbiamente lunga, è stato mosso appena un passo, ma questo è sicuramente un buon punto di partenza. Unica nota negativa, che va approfondita, è la quasi totale assenza di giovani. Un segnale altrettanto significativo, che deve far molto riflettere. Un evidente segnale che non dobbiamo assolutamente fermarci qui.

Gli ultimi numeri di Carta Canta possono essere letti direttamente online.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 settembre 2006 - 2188 letture

In questo articolo si parla di ostra vetere, droga, carta canta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eiUT