x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Ceresoni sulla Sacelit: il dissequestro è a favore di tutti

1' di lettura
18899
EV

La coesione sociale, senza esasperazioni o scontri all’ultimo sangue, è una delle finalità promosse dall’Amministrazione Comunale. Coesione anche tra soggetti diversi, che operano per obiettivi diversi, senza ovviamente commistione di ruoli o consociativismi.

da Simone Ceresoni
assessore alle Politiche Ambientali
Con questo spirito vorrei commentare il dissequestro dell’area Sacelit-Italcementi, eseguito nei giorni scorsi dal Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri. Il dissequestro è chiaramente un elemento in favore della Città, poiché significa che non sussistono oggi pericoli per la salute pubblica.

Esso è al tempo stesso un elemento favorevole per la proprietà, poiché significa che la stessa ha concluso le procedure di bonifica da amianto del suolo secondo quanto prescritto dalle norme di legge.

E la notizia rappresenta anche un punto a favore per le associazioni – e i loro rappresentanti – che si trovano a perseguire gli interessi diffusi della tutela della salute pubblica, con spirito di servizio e gratuitamente.

Il dissequestro costituisce insomma un elemento a favore di tutti, nessuno escluso. In questa vicenda, dunque, non vedo sconfitti.