contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Aperitivo al Museo con gli organetti meccanici

1' di lettura
1982
EV

Tornano oggi, venerdì 8 settembre, gli appuntamenti della rassegna “Uomini e paesaggi – Un aperitivo al Museo”, giunta in questa estate 2006 alla sua seconda edizione.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Ospitati e organizzati dal Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” di Senigallia (Piazzale delle Grazie, n° 2), si tratta di incontri di approfondimento sulla storia, sulle tradizioni contadine, sulla coltivazione della vite, sul paesaggio della regione Marche. Ada Antonietti, Direttrice del Museo, e Remo Morpurgo, Presidente della Associazione per la Storia dell’Agricoltura marchigiana, si sono rivolti anche per questa edizione a relatori e cantine d’eccellenza per allestire le “conversazioni” nel prestigioso chiostro quattrocentesco, che è parte integrante del Museo e suggerisce un clima sereno e accogliente.

L’appuntamento di oggi – il quarto dei cinque in programma – rappresenta un momento davvero singolare, poiché offrirà l’occasione di ascoltare sonorità d’altri tempi. Ne sarà infatti protagonista l’Associazione di Musica Meccanica Italiana di Cesena, che presenterà quegli organetti meccanici che in un lontano passato percorrevano le strade facendo sognare adulti e bambini. La musica meccanica ha attraversato per oltre 500 anni tutte le fasce culturali e sociali, passando da questuanti e girovaghi fino ad affascinare persino re e imperatori. Tra i diversi strumenti che saranno presentati domani figura anche quello appartenuto alla regina Margherita di Savoia.

Anche l’incontro di domani si chiuderà infine con un aperitivo di vini: a offrirlo sarà in questa occasione un produttore di eccellenza, Natalino Crognaletti della Fattoria San Lorenzo di Montecarotto, una piccola azienda di grande qualità.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 settembre 2006 - 1982 letture