x

Serra de' Conti: Marco Cornini in mostra

3' di lettura 30/11/-0001 -
Verrà inaugurata alle ore 18,00 di sabato 23 settembre, a Serra de’ Conti, una grande mostra di sculture di Marco Cornini.

dal Comune Serra de Conti


Le opere del geniale artista milanese resteranno per un mese e mezzo nella duecentesca chiesa di S. Michele di Serra de’ Conti, ordinate in un agile e lineare percorso espositivo. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 19.30 (chiusura il lunedì e il martedì).

La rassegna di Marco Cornini è stata realizzata dall’Amministrazione comunale con i contributi della Ricoh, della Banca di Credito Cooperativo e della Cantina Casalfarneto.

Le opere esposte a Serra de Conti hanno fatto parte della collezione presentata al pubblico di Milano nella scorsa primavera presso la “Casa del Pane” di Porta Venezia, in una iniziativa espositivia che ha avuto il patrocinio del Comune di Milano, della Provincia e del Consiglio Regionale della Lombardia.

Con la mostra di Cornini l’amministrazione comunale intende proseguire il progetto espositivo innestatosi sulla iniziativa biennale “Dalle porte del ‘900 al nuovo millennio”, che presenta al pubblico delle Marche artisti emergenti del panorama italiano contemporaneo, alternandoli a rassegne dedicate ai maestri dell’arte italiana celebrati dalla storia.

Marco Cornini è nato a Milano nel 1966; a quarant’anni, ha già alle spalle un’attività di quasi due decenni, avendo esordito con una personale nel 1988. Da allora, ha esposto in numerose mostre personali e ha preso parte a prestigiose rassegne, che lo hanno segnalato come uno tra i più interessanti scultori figurativi della sua generazione.

Nella mostra serrana Marco Cornini espone venti sculture di grande e medio formato, realizzate nel corso degli anni, fino al 2006. Le opere di Cornini, terrecotte e bronzi, affermano valori inusuali di un racconto scultoreo che sa ben miscelare attualità ad antiche e nobili lezioni. Il tema centrale della sua opera è l’essere umano, che lo scultore indaga psicologicamente, cogliendone gli aspetti esistenziali. Le sue opere rappresentano situazioni di vita di meraviglia, di silenzi, di inquieta attesa, di incomunicabilità.

L’esposizione delle opere di Marco Cornini allestita in San Michele di Serra de’ Conti darà a tutti i partecipanti la possibilità di apprezzare la raffinatezza del segno e la potente capacità espressiva. La mostra è accompagnata da un catalogo che comprende l’antologia critica e testi di Alessandro Riva. Mostra di Marco Cornini, Chiesa di San Michele (Serra de’ Conti), 23 settembre-5 novembre 2006-09-05
Durata: dal 23 settembre al 5 novembre 2006 – Ingresso libero;
Orari : da mercoledì a domenica : dalle ore 16.00 alle 19.30
Organizzazione: Assessorato alla cultura
Sponsor: Ricoh, Banca di Credito Cooperativo, Casalfarneto.
Per informazioni: 0731/ 871711 -- giunta@comune.serradeconti.an.it

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 06 settembre 2006 - 2538 letture

In questo articolo si parla di comune di serra, mostra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eiQT





logoEV
logoEV