x

Il Pellegrinaggio diocesano a Mondolfo e Corinaldo

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Dopo la partenza da Senigallia il pellegrinaggio diocesano è arrivato a Mondolgo e Corinado. Prossima tappa Serra de' Conti.

di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it


Dopo i primi due giorni di marcia sono tanti i giovani che, pur avendo programmato di partecipare al pellegrinaggio solo per qualche giorno, hanno deciso di continuare l'esperienza, magari allungando un po' le vacanze.
Una decisione che mostra chiaramente quale sia il gradimento dei giovani per questa esperienza che, nata come una scommessa, si sta rivelando un vero successo.
I tanti kilometri percorsi che si fanno sentire sulle gambe dei giovani pellegrini passano i secondo piano rispetto all'entusiasmo.
Non sono solo i giovani ad essere soddisfatti, anche coloro che li trovano sul loro cammino non perdono occasione di dimostrare il loro affetto. "Ci riempiono di leccornie di tutti i tipi - racconta un ragazzo - sembra quasi che ci accompagnino nella marcia".

La medaglietta di tutti i giovani Tutti i giovani alla partenza hanno ricevuto una medaglietta di terracotta, realizzata da un artigiano locale.
L'ancora unita alla croce è segno di speranza, e i due pesci raffigurano uno il ragazzo che porta la medaglietta e l'altro Gesù che lo accompagna.
Come nell'antico cammino di Pellegrinaggio verso la tomba si San Giacomo a Santiago de Compostela anche i giovani pellegrini hanno un pasaporto che viene timbrato dai parroci delle parrocchie che attraversano.
Un modo per ricordare i luoghi visitati in questi giorni.
I giovani a Corinaldo
Dopo la visita al Santuario della Madonna delle Grotte, la tappa a Monterado e l'arrivo alla casa natale di Santa Maria Goretti i giovani sono attesi a Ostra Vetere alla cappella della Beata Crocefissa Satellico e a Serra de' Conti al Monastero delle Clarisse dove nella serata di Lunedì si terrà una veglia di preghiera col filosofo Roberto Mancini.

I giovani cenano al Santuario di Santa Maria delle grotte - Mondolfo I giovani a Corinaldo I giovani a Corinaldo
I giovani a Corinaldo I giovani a Corinaldo I giovani a Corinaldo





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 settembre 2006 - 3103 letture

In questo articolo si parla di chiesa, michele pinto, diocesi, pastorale giovanile, mondolfo, corinaldo, serra de' conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eiQy





logoEV
logoEV