SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Nuova edizione per la guida Trovare il lavoro che piace
2' di lettura
3083


È rinata in una nuova edizione l'opera di Gianluca Antoni, coordinatore del centro informagiovani del Comune di Senigallia, e Nicola Giaconi Trovare il lavoro che piace - Guida di sopravvivenza per chi cerca o vuole cambiare lavoro, edita da Maggioli Editore. |
![]() |
di Morena Bartolacci
redazione@viveresenigallia.it
Questa seconda edizione risulta essere più ricca e aggiornata rispetto alla prima e, in particolare, presenta una nuova sezione dedicata interamente alla selezione del personale, tema che la vecchia edizione non prendeva in considerazione.
redazione@viveresenigallia.it
Gli autori di questa guida sono due psicologi che da quindici anni svolgono la loro attività nell'ambito dell'orientamento e della formazione, in particolare nel ricollocamento, nell'outplacement individuale e di gruppo, nella formazione all'orientamento professionale e creazione d'impresa.
Il loro intento, come nel caso della prima edizione, è quello di fornire al lettore - che si tratti di un neodiplomato o neolaureato in cerca di una prima occupazione o di un lavoratore che voglia cambiare la propria occupazione o, ancora, di un operatore o consulente d'orientamento che debba affrontare questioni legate al mondo del lavoro e in cerca di un impiego - una traccia sulla scia della quale poter individuare un senso o una vocazione che possano rendere piacevole la propria professione.
Scopo ultimo della guida è quello di mostrare al lettore quale occupazione sia maggiormente coniugabile con le proprie aspirazioni, interessi e valori e l'uso di un linguaggio semplice è indice del fatto che gli autori desiderano rivolgersi ad un target il più ampio possibile.
Per quanto riguarda i contenuti della guida, essa presenta:
- informazioni utili sul mondo del lavoro;
- test di autovalutazione per definire l'obiettivo professionale;
- suggerimenti per la compilazione del curriculum professionale;
- strumenti concreti per trovare informazioni;
- tutte le tecniche per rricercare attivamente occupazione;
- consigli indispensabili per affrontare la selezione del personale.
Inoltre l'elaborato dei due psicologi riporta:
- test ed esercitazioni per la definizione dell'obiettivo professionale;
- box informativi che accompagnano il testo e approfondiscono alcuni temi e curiosità;
- tabelle e figure esplicative;
- esempi pratici che aiutano il lettore a muoversi nella ricerca del lavoro (esempi di curriculum, lettere di presentazione, risposte ai colloqui, ecc.);
- aforismi;
- strisce e fumetti di Lele Corvi che aiutano il lettore a entrare nello spirito di ogni argomento, stuzzicando la curiosità e invitando al sorriso;
- brani tratti da sceneggiature di film sul tema del lavoro;
- foto di professioni tratte da viaggi.
Trovare il lavoro che piace - Guida di sopravvivenza per chi cerca o vuole cambiare lavoro (Gianluca Antoni - Nicola Giaconi), Maggioli Editore - II Edizione 2006 - pagg. 344 - € 20,00.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eiOk