x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Il Foro Annonario si trasforma in sala da ballo

2' di lettura
2525
EV

Il Foro Annonario di Senigallia come una sala da ballo statunitense anni Quaranta. Coccarde rosse e champagne per la settimana del Summer Jamboree dal 20 al 26 agosto.

dall' Associazione Culturale Summer Jamboree
www.summerjamboree.com
L'idea del Summer Jamboree è quella di una immersione totale nell’'atmosfera anni Quaranta e Cinquanta per una intera settimana, dal 20 al 26 agosto. A cominciare dalle proposte musicali del festival, dalle feste, dall'’abbigliamento e le acconciature, dall’'allestimento dei negozi, dal cibo. Per rendere ancora più credibile l'’atmosfera vintage, anche le scenografie del festival internazionale d’'epoca più cool d'’Europa e a ingresso libero, sono fondamentali.

Lo scenografo Michele Sanna ha allora pensato di vestire la piazza più bella della sua città, piazza delle Erbe (il Foro Annonario di Senigallia, palco principale della manifestazione, è la storica piazza dedicata ai grandi eventi che di giorno accoglie con le sue 24 colonne che si rifanno allo stile dorico il quotidiano mercato del pesce, frutta e verdura. Armoniosa struttura neoclassica in laterizio, a pianta circolare, è stato progettato nel 1834 dall'architetto senigalliese Pietro Ghinelli. Attualmente i locali del sottotetto restaurati sono stati adibiti a sede della Biblioteca e dell'Archivio Comunale) come una sala da ballo statunitense in stile anni Quaranta.

I toni di colore che caratterizzeranno il Foro annonario per tutta la settimana saranno il vitale rosso e lo spumeggiante champagne. Poi una festa di coccarde rosse e gialle su ogni finestra che facciano da cornice ai balli e alla musica. Dipinte in stoffa, le coccarde sono state confezionate dalla sarta Armanda di Senigallia. Lo scenografo Michele Sanna lavora anche come restauratore e ha partecipato a mostre pittoriche, realizzando sia personali che collettive. È anche docente all’'istituto Panzini di Senigallia.