statistiche accessi

x

Senigallia Letterature incontra Isabella Santacroce

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Ieri sera il pubblico della Rotonda a Mare ha incontrato Isabella Santacroce, altra giovane penna del panorama letterario italiano, nell'ambito della rassegna RAMincontri Senigallia Letterature, ormai giunta quasi al termine.

di Claudia Marchetti


La scrittrice protagonista della serata ha già al suo attivo cinque romanzi, se così riduttivamente possono essere definiti, e la sua ultima opera, "Zoo", sta per essere tradotta anche all'estero.

Il critico letterario Roberto Galaverni, nell'introdurla ha definito la sua scrittura "sui generis", per la quale la parola romanzo è inadatta; si tratta infatti di uno stile originale, riconoscibile, forte, nel quale le parole si succedono una dopo l'altra plasmando le frasi, poi la storia sotto gli occhi del lettore, ma prima ancora dell'autrice stessa, che non segue una trama narrativa organica, ma quasi una musica, la cui melodia si sviluppa tra le righe.

I suoi libri sono a tinte forti, provocatori, così come il personaggio; i temi che si ritrovano ricorrenti sono la solitudine, "metafisica, leopardiana", cosi come l'ha definita Galaverni, la violenza psicologica, ma anche fisica e di contro la fragilità di un'"anima lirica",una "stanza" isolata dal mondo esterno, che dovrebbe essere perfetta, idilliaca, ma si carica delle sofferenze vissute.

"Zoo" è proprio questa metaforica stanza con le sbarre,sfondo di una storia di un rapporto padre-madre-figlia morboso, perverso, portato all'estremo.

Estrema se vogliamo è anche la scrittrice,che rispecchia in tutto e per tutto il suo stile letterario. Nel corso della serata ha interpretato pezzi tratti dai suoi romanzi, alcuni dei quali molto forti, con un crescendo di intensità fino alla conclusione, straziante dell'ultimo libro e e ha provocato il pubblico,il quale, inizialmente intimorito dal personaggio, dopo un primo imbarazzo, ha interagito rivolgendo domande alla scrittrice.

L'appuntamento è a venerdi 25 agosto, con Marco Desiati, Andrea di Consoli, Flavio Santi, ultimi ospiti della rassegna





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 agosto 2006 - 2698 letture

In questo articolo si parla di rotonda, claudia marchetti





logoEV
logoEV
logoEV