x

Ciak si gira: Senigallia un set cinematografico

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Da lunedì la città di Senigallia si è trasformata in un set. Due giovani registi italo-francesi, i fratelli Diego e Luca Governatori, hanno scelto la spiaggia di velluto come location per la loro opera prima: un film intitolato “Il pretino” che rappresenta la loro tesi di laurea alla Fémis, l’Università del cinema di Parigi.

di Guido Fabbri
guidofabbri@vsmail.it


Se dovesse superare le selezioni il film potrebbe prendere parte alla sezione speciale per i giovani a Cannes. Dalla spiaggia di velluto alla Croisette il passo sarebbe dunque breve.

Le riprese (troupe francese, attori locli) sono iniziate ieri mattina sul lungomare e dureranno un paio di settimane. Molti senigalliesi sono stati già selezionati come attori e comparse.

In fibrillazione, in particolare, i giovanissimi della As Volley che dovranno girare una scena sulla Riviera di Ponente alle 5,30 del mattino di venerdì.

“Viviamo a Parigi ma siamo di origini senigalliesi – dicono i due giovani registi - Ci ispiriamo alle immagini e alle atmosfere di Mario Giacomelli perché nostro padre, il pittore Aroldo Governatori, ha collaborato con il Maestro.

Poi nostro padre si è trasferito in Francia e noi siamo nati là, ma periodicamente siamo sempre tornati a Senigallia. Siamo innamorati del mare, dei paesaggi, dalla luce e dalle architetture di questa città e quando ci si è presentata l’occasione, grazie al contributo che la Mediateca delle Marche ha voluto concederci, non abbiamo avuto dubbi a scegliere Senigallia come ambientazione del nostro film”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 agosto 2006 - 2220 letture

In questo articolo si parla di cinema, guido fabbri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eiK6