SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Disabili, lettera aperta del Gruppo Volontari Valchiavenna al sindaco
1' di lettura
1893


Pubblichiamo una lettera aperta al comune di Senigallia dal Gruppo Volontari Valchiavenna. |
![]() |
da Sergio Della Pedrina
Gruppo Volontari Valchiavenna
Da cinque anni veniamo a Senigallia a trascorrere le nostre ferie come
Gruppo Volontari Valchiavenna che accompagna un gruppo di disabili.Gruppo Volontari Valchiavenna
Abbiamo avuto modo di apprezzare le vostre spiagge e il vostro mare ma, purtroppo, dopo cinque anni, abbiamo ancora problemi a raggiungere il centro storico della vostra bellissima cittadina.
L’albergo, dove noi solitamente alloggiamo e adatto alla nostre esigenze, sia per l’assenza di barriere architettoniche sia per le dimensioni, si trova a circa due chilometri dal porto e l’autobus che collega il centro con Cesanella non è adatto al trasporto per disabili in carrozzina: ha sempre una sbarra che divide il corridoio di entrata riducendo l’ampiezza di ingresso e il relativo passaggio delle stesse.
Chi ha potuto raggiungere il centro, perchè non in carrozzina, ha apprezzato l’inserimento della pedana sollevatrice e degli scivoli per l’entrata nelle stanze della Rocca, ma chi “a quattro ruote” ne è rimasto un po’ amareggiato.
Confidiamo nella Vostra sensibilità e nel Vostro senso pratico per risolvere al più presto tale problema e speriamo che nel nostro prossimo soggiorno possiamo raggiungere senza più problemi e con la nostra massima autonomia il vostro centro storico per apprezzare le vostre bellezze storiche e gli intrattenimenti serali che propone ai vostri ospiti.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eiKw