Dati positivi dal monitoraggio sul trasporto pubblico estivo

Sono estremamente positivi i dati del trasporto pubblico registrati in questa prima parte dell’estate e ricavati da un monitoraggio effettuato nel corso del mese di luglio dalla ditta Bucci. |
![]() |
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
www.comune.senigallia.an.it
Il nuovo trenino ha trasportato nel solo mese di luglio quasi 4.000 passeggeri (per la precisione 3.994) in 28 giorni effettivi di attività (il servizio non era infatti in funzione nelle due giornate di inaugurazione della Rotonda e non lo è stato un giorno a causa di un guasto), alla media dunque di 142 passeggeri al giorno.
A proposito delle giornate di inaugurazione della Rotonda, è stato particolarmente utilizzato il servizio di bus navetta, che ha visto il suo momento di maggiore utilizzo nella giornata di sabato, quando è stato impiegato da oltre 500 utenti (200 dalla zona del Cityper, 250 dal parcheggio scambiatore di Villa Torlonia e 60 dall’area Ciarini). Il monitoraggio ha riguardato nel periodo 10-15 luglio anche il servizio urbano estivo effettuato sui lungomare nelle ore serali, cioè nella fascia dalle ore 20 alle 1,30 di notte. Ebbene, la linea 2 (Stazione FS – lungomare di levante, fino all’Hotel Ambasciatori, per un percorso totale di 60 chilometri giornalieri) ha registrato 2.518 passeggeri; la linea 4 (Stazione FS – lungomare di levante fino a Marzocchetta, per un tragitto totale di 120 chilometri al dì) ne ha fatto segnare altri 1.592; e infine la linea 5 (Stazione FS- Cesano mare, anche qui per 60 chilometri quotidiani di percorso) ha visto salire 1.899 utenti. La frequenza che ne deriva è di 3,80 persone a chilometro per il trasporto sul lungomare di levante e di 5,14 persone a chilometro sul lungomare di ponente.
“I dati forniti dalla ditta Bucci – ha dichiarato l’Assessore comunale alla Mobilità, Simone Ceresoni – sono davvero molto positivi, sia per quanto riguarda la novità del trenino che più in generale per i numeri legati al normale trasporto pubblico. Questa verifica di metà stagione rappresenta dunque un segnale positivo per tutto il lavoro effettuato per garantire e sviluppare una mobilità sempre più sostenibile nella nostra città.”
A margine della questione, l’Assessore Ceresoni ha una risposta anche per il titolare dell’Hotel dei Galli, che in questi giorni ha sollevato una polemica, ripresa da alcuni organi di informazione locali, a proposito di un trasporto pubblico dotato del saliscendi per disabili soltanto a servizio del lungomare di levante e non anche di quello di ponente. Ebbene, a tale proposito va chiaramente indicato che, proprio a seguito di una precedente segnalazione dello stesso albergatore, l’Assessorato alla Mobilità si era immediatamente attivato, tanto che ormai da alcune settimane la linea 5, che arriva fino a Cesano, è regolarmente dotata di un servizio di trasporto pubblico accessibile anche ai disabili.
Quanto alle obiezioni circa il percorso coperto dal nuovo trenino, che non arriva a servire l’estremità nord del lungomare, occorre riflettere sul fatto che un aumento del tratto servito comporterebbe un diradamento delle frequenze di passaggio, con effetti che per il momento sono stati giudicati negativi. Per quest’anno si è scelto di istituire il nuovo servizio del trenino per la sola zona centrale del lungomare, fino al Ponte Rosso a sud e fino al sottopasso di Via Zanella a nord. Per il futuro si vedrà.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 agosto 2006 - 1597 letture
In questo articolo si parla di comune di senigallia, viabilità
Commenti

- Montemarciano: fa irruzione alle Poste e punta una pistola alla testa di una cliente, ora è caccia all'uomo
- Corinaldo: Fedez all'udienza del processo della Lanterna Azzurra, "Spray al peperoncino malsana moda esplosa con i trap"
- Opposizione: "Approvato un atto con 90 appartamenti al posto di 30 alle colonie ex Enel"
- Partita del cuore "Insieme per Senigallia", in vendita i biglietti
- Corinaldo: Sfera Ebbasta sulla notte della tragedia alla Lantenza Azzurra, "Io mi occupo della parte artistica, non della sicurezza" » altri articoli...
- Il sindaco Olivetti su Ponte Garibaldi: "Via libera dalla Soprintendenza, si può procedere con l'abbattimento"
- Ostra Vetere: elezioni, Massimo Corinaldesi è il primo candidato a sindaco. Attorno a lui si compatta il centrodestra
- Tentato furto in abitazione a Scapezzano, segnalata un'auto grigia
- "Colpo di vento", a Fano la mostra della fotografa senigalliese Federica Bizzarri
- Campanile: "Perché i senigalliesi devono pagare lo spiaggiamento dei detriti dei fiumi e dei fossi?"
- Covid Marche: nuovi casi calati nell'ultima settimana, leggero aumento dei ricoveri ordinari; 4 le vittime
- L’albero di Giovanni Falcone mette le radici al liceo Perticari
- Ostra: Terre Resistenti consegna materiale ludico a Scuola Don Morganti
- Cosa ha portato al fallimento di The Rock Trading
- Uno sguardo su Senigallia: foto di Laura Piergiovanni
- Moto: Saltarelli pronto per il Campionato Italiano Velocità 2023
- Alla biblioteca Orciari "La magia della matematica"
- Ostra: Consiglio Comunale convocato per il 30 marzo
- Trecastelli: Consiglio Comunale convocato per il 29 marzo
- A San Rocco concerti per bambini e ragazzi a cura della Scuola di Musica Bettino Padovano
- "Mirabile visione: Inferno": il regista Matteo Gagliardi al Cinema Gabbiano
- Volley: doppio tie break amaro per l'US Pallavolo Senigallia

- Pesaro: Pechino Express: Federica e Matteo vincono la prova immunità e volano alla quarta tappa
- Montemarciano: fa irruzione alle Poste e punta una pistola alla testa di una cliente, ora è caccia all'uomo
- Senigallia: Il sindaco Olivetti sul Ponte Garibaldi: "Via libera dalla Soprintendenza, si può procedere con l'abbattimento"
- Jesi: Lavori per il parcheggio di via Garibaldi-via dei Mille: "Occasione per una riqualificazione urbana"
- Urbino: Cantiano, in attesa della Turba, la Processione storica aprirà la Settimana Santa » altri articoli...
- Pesaro: Cultura e ambiente: Pesaro2024 parla con i Comuni dell’Unione Montana del Catria e Nerone
- Fermo: E' Rosa Chemical il primo artista ufficiale dello "Square Music Festival" che torna a luglio a Piane di Montegiorgio
- Maiolati: Premio del Consiglio d'Europa a 5 ragazzi per un documentario su Spontini
- Urbino: Il Consiglio Regionale rende omaggio a Carlo Bo
- Covid Marche: nuovi casi calati nell'ultima settimana, leggero aumento dei ricoveri ordinari; 4 le vittime
- Fano: Fano Città dalle Bambine e dei Bambini, torna la 'Città da giocare: porte aperte alle associazioni. Ecco come aderire
- Ancona: Torrette: ancora un investimento. Uomo travolto sulla flaminia nei pressi della stazione metropolitana
- Civitanova: Faccia a faccia col ladro, 38enne accoltellato a una mano
- Civitanova: Un punto di polizia all'interno dell'ospedale: "un miracolo, è una donazione di sangue da una persona che necessita di una trasfusione"
- Un polo intermodale per lo sviluppo, le categorie economiche: "Protocollo una strategia fondamentale. Ora procedere celermente"
- Ancona: Viabilità: Per lavori in corso domenica sarà chiusa via Conca e martedì notte via Marconi
- Terremoto 9 novembre, Biancani: "Ci sono novità sul riconoscimento dello Stato d'emergenza?"
- A San Benedetto del Tronto focus dell’assessore regionale al Lavoro sulle misure dedicate all’occupazione
- Gran Prix di fioretto in Corea: i risultati degli atleti marchigiani
- Ancona: Nel giubbotto le dosi di coca, a casa la scorta e i soldi. Arrestato co l'accusa di spaccio dalla Polizia
- Nell'ultimo weekend 18 morti sulle strade italiane, 2 sono nelle Marche
- Urbino: Calcio, al via i Campionati Nazionali Universitari, per il CUS Urbino esordio a Perugia
- Pesaro: Pantani, vita e morte del Pirata: la pedalata indimenticabile del grande scalatore del Carpegna su RaiPlay
- Fermo: Marina Palmense ospiterà Vivicittà 2023, la “Corsa per i diritti” si terrà il 2 Aprile
- A14, Benvenuti Gostoli (FDI): "Sopralluogo deputati nella tratta interessata dai lavori. Verificare che le promesse vengano mantenute"
- Jesi: Una lettera inedita indirizzata all'eroe partigiano Cappannini è stata donata alla città
- Corinaldo: Sfera Ebbasta sulla notte della tragedia alla Lantenza Azzurra, "Io mi occupo della parte artistica, non della sicurezza"
- Corinaldo: Fedez all'udienza del processo della Lanterna Azzurra, "Spray al peperoncino malsana moda esplosa con i trap"
- A14, sopralluogo sui cantieri. Fede (M5S): "Massima velocità per mettere in sicurezza e migliorare l'autostrada"
- Filctem Cgil Marche, David Visani è il nuovo coordinatore regionale
- A14, Battistoni (FI): “Fra aprile e maggio termine lavori in sicurezza primo tratto”
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: foto di Laura Piergiovanni
- Grottammare: nuovi cantieri scolastici al via da agosto
- Desertificazione bancaria, Di Foglio: "Le BCC sono banche di comunità"
- Ostra Vetere: elezioni, Massimo Corinaldesi è il primo candidato a sindaco. Attorno a lui si compatta il centrodestra

- Corinaldo: Sfera Ebbasta sulla notte della tragedia alla Lantenza Azzurra, "Io mi occupo della parte artistica, non della sicurezza"
- Corinaldo: Fedez all'udienza del processo della Lanterna Azzurra, "Spray al peperoncino malsana moda esplosa con i trap"
- Ora legale 2023, quando cambia e quanto si risparmia
- Terremoto finanziario, banche e rischio crisi: Italia e Europa al riparo?
- Capone "Superare la contrapposizione nelle relazioni sindacali" » altri articoli...
- Fi, Berlusconi nomina 7 coordinatori regionali
- Forza Italia, Berlusconi cambia geografia del partito: le novità
- Maternità surrogata, Francesca Pascale: "E' atto generosità"
- Mutuo, cosa succede se la banca fallisce: diritti e tutele
- Earth Hour 2023, il 25 marzo luci spente per l’Ora della Terra
- Covid, 22.256 nuovi positivi e 183 decessi in una settimana
- Comportamenti sostenibili, arriva la guida Essity-Legambiente
- Diletta Leotta è incinta, l'annuncio social con Loris Karius
- Napoli, lo 'scherzo' all'ambulanza: "Un tifoso della Juve sta male..." - Video
- Processo Salvini, battaglia tra consulenti
- Open Arms, difesa Salvini “Emerse ambiguità su operato Ong”
- Eletto il nuovo Cda della Cassa previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili
- Matteo Salvini oggi a Palermo per il processo Open Arms
- Grano, lo studio: in Sicilia alcune varietà locali sono più resistenti e più ricche di proteine
- Covid, incidenza in calo. Una sola regione a rischio
- Parla un pentito cinese, 47 misure cautelari per droga e prostituzione
- Covid Italia, Iss: Rt in lieve aumento, stabili intensive e ricoveri
- Gruppo San Donato, arrivate in Italia le prime infermiere tunisine
- Ploom X, in Italia il nuovo dispositivo a tabacco riscaldato di JTI
- Pnrr, Mattarella cita De Gasperi: "Mettersi alla stanga"
- Arriva Ploom X, il nuovo dispositivo a tabacco riscaldato di JTI
- Salvini a Palermo per udienza del processo "Open Arms"
- Gwyneth Paltrow, processo per incidente sugli sci: cosa rischia
- Cospito, al via udienza per decidere sui domiciliari
- Geriatra: 'Sì a cucina italiana patrimonio Unesco, ha qualità per aiutare longevità'
- "In Italia 1 bambino ogni 10 giorni muore per soffocamento"
- Miller il più veloce nelle seconde libere a Portimao
- Traffico di droga e prostituzione, 47 misure cautelari
- Nomine partecipate 2023: lo scacchiere tra Leonardo, Poste e Enel
- Doppietta di Mulattieri, l’Under 21 azzurra vince in Serbia
- Giulio Regeni, i genitori a Propaganda Live: "Vogliamo un processo"
- Pescara ospita i campionati italiani e la coppa del mondo di Kettlebell
- Meteo, ultimo weekend di sole: tornano freddo, vento e pioggia
- Illycaffè: a Cristina Scocchia benemerenza Filo di Seta da Associazione 'Cinzia Vitale' Onlus di Trieste
- L'ex area Pininfarina rinasce con Sargomma a Grugliasco
- Aida Diuof, prima tiktoker con il velo. "Non mi sentivo rappresentata"
- La cucina italiana candidata a patrimonio dell’Umanità
- Corinaldo, Fedez: "Non ricordo spray ai miei concerti, moda diffusa con genere trap"
- Superbonus, Pecci (Uniko): "A fine 2023 raggiungeremo 100 mln lavori fatti con 110"
- Docente diritto alimentare: "Da Governo intervento corretto su farine d'insetti"
- Carceri, Cirielli: "Via patria potestà a madri condannate in via definitiva"
- Endometriosi, Ceccaroni: “Con il Negrar Method le disfunzioni post operatorie scendono dal 37% a 6%”
- Open Arms, Bongiorno "Testimoni in aula smentiscono Ong"
- Lavoro, a gennaio-febbraio creati oltre 100mila posti
- Cospito, Avvocato "Se liberano altri 41 bis, stop sciopero della fame"
- L'occupazione accelera, i servizi trainano la domanda
- Innovazione, Dac: progetto contro falsificazione dati e per accountability processo formativo lavoratori
- Paziente cieco recupera la vista con un autotrapianto a Torino, è la prima volta nel mondo
- TikTok, Cina si opporrà "fermamente" alla vendita forzata dell'app
- Qualificazioni Euro 2024 Italia, Mancini: "Prima o poi dovevano vincere gli inglesi..."
- Vendeva in tutto il mondo falsi cimeli di Papa Francesco, denunciato
- Cospito, il legale: "Smette sciopero con domiciliari o se liberano altri al 41 bis"
- La Salute Vien Mangiando - Una ricetta gustosa ma povera di calorie...
- India, urgono investimenti per abbandonare il carbone
- Russia, giornalista in carcere per notizie false: ora in ospedale psichiatrico
- Il 24 marzo 1944 l’eccidio delle Fosse Ardeatine, Mattarella omaggia le 335 vittime. Meloni: “Ferita profonda e dolorosa”
- Torino, cieco recupera vista grazie ad autotrapianto: prima volta al mondo
- Spazio, Zaia lancia call per giovani talenti: "Facciamo 'atterrare' i dati spaziali"
- "Voti troppo bassi", Prof aggredita da madre alunna nel napoletano
- Kia, arriva l'EV9
- Camera di commercio Roma, +45mila occupati in un anno, trainante incremento occupazione donne
- Benzina oggi, rialzo listini ma prezzi in calo alla pompa
- Inwit, in Lombardia una torre ospita un nido per le cicogne
- G8 Genova, da Corte Appello Lione no a estradizione ex no global Vecchi
- Essity e Legambiente, una guida per promuovere comportamenti sostenibili
- Chirurgia, Matilde (1 anno) salvata da intervento record al cuore a Milano
- Migranti, affonda barcone al largo della Tunisia: 34 dispersi
- Caso Stormy Daniels, ira Melania: "Fa vita separata da Donald Trump"
- Pmi e opportunità Esg, le micro aziende le più attive
- Udicon, Bignami: 'Rapporto di lealtà con loro, ci permettono di verificare azione del governo'
- Musica, Diodato: "Così speciale' è il disco giusto nel momento giusto"
- Macché autonomia regionale, Meloni punterà al presidenzialismo
- L’occupazione accelera, i servizi trainano la domanda di lavoro
- “Water For Life-Aqp Award”, il premio per la sostenibilità va al Lesotho
- TikTok, governo Francia vieta app su telefoni di servizio
- Fosse Ardeatine, l''omaggio di Mattarella alle vittime
- Farine d'insetti, dietologo Mocini: "No a pregiudizi, cucina italica integra da sempre tradizione e innovazioni"
- Pensioni Francia, oltre un milione in strada contro la riforma
- Le novità della riforma fiscale
- Top&Flop: John Wick4, Baba Yaga torna per l'ultimo epico e pirotecnico scontro
- Mauritania, ministro Cultura Soueidatt: "Ringrazio l'Italia per la decisione di aprire un’ambasciata"
- Mauritania, Minniti (Med-Or): "Aiuteremo giovani a studiare in Italia con borse di studio"
- Bonelli riporta i sassi nell’Adige: “Sappiamo che Meloni non è Mosè, chiediamo politiche forti sulla clima”
- Pecoraro Scanio "Cucina italiana Unesco è risposta a cibi artificiali"
- Ucraina, il discorso di Meloni spopola tra i vertici di Kiev - Video
- Ucraina, Consiglio europeo “Consegnare con urgenza munizioni a Kiev”
- ING, Fallucca "Proteggere i risparmi dall'inflazione"
- Malattia di Fabry, lo screening neonatale una svolta per diagnosi e cura
- Notte della Taranta, Emiliano "Simbolo della Puglia"
- Covid, Rezza "Situazione epidemiologica stabile"
- Fosse Ardeatine, scoppia la polemica sul messaggio di Meloni
- Mattarella "L'economia italiana ha mostrato capacità di ripresa"
- Mattarella “Tempi non facili, ma l’Italia ha saputo sorprendere”
- Minniti (Med-Or): "Dovremmo abituarci sempre più al termine EuroAfrica"
- In Indonesia le lezioni scolastiche iniziano alle 5,30
- Incidenti, tre morti sulle strade italiane
- Violenze contro i medici, le proposte dei professionisti
- Assalto Capitol Hill, Trump invoca immunità contro tre cause civili
- Dietologo Mocini: "No pregiudizi su farine insetti, mixare tradizione e innovazioni"
- Ducati, sistema di navigazione Turn by Turn sulla DesertX
- Meloni in Ue: migranti, monito sulla Tunisia e bilaterale con Macron
- Medvedev: "Proiettili uranio impoverito? Arma con impronta nucleare"
- Ucraina, almeno 7 civili uccisi in raid Russia
- Pensioni Francia, nuove proteste: rinviata visita di re Carlo III
- Top&Flop: "Scream 6", la saga dell'urlo ormai fa solo sbadigliare
- Precariato in Italia, i dati Inps
- Explorer, il primo SUV di Ford 100% elettrico
- Il Pallone Racconta - Azzurri ko ma Retegui in gol
- Salutequità, rispetto al pre-Covid mancano all’appello 9 mln di visite
- Perù, bus cade in un dirupo: 6 morti e 11 feriti
- Meloni "Soddisfatti per gli esiti del Consiglio Ue"
- P.A., Zangrillo “150mila assunzioni all’anno fino al 2026”
- Italpress €conomy – Puntata del 24 marzo 2023
- Meloni al Consiglio Ue, seconda giornata di vertice
- Nell'ultimo weekend 18 morti sulle strade italiane
- Innovazione, Leonardo accelera su sostenibilità e digitalizzazione
- Il meteo del weekend e della prossima settimana
- Schillaci: 'Lavorare insieme per far tornare Ssn punto di riferimento'
- Ugl, Capone: “Mi ricandido a segretario, avanti con il confronto col Governo”
- L’inflazione erode il risparmio, diversificare aiuta a difenderlo
- Guardia Costiera soccorre due pescherecci con migranti nel mar Ionio
- Banche, i mercati scommettono sulla prossima vittima: il caso Deutsche Bank
- Australia, la barriera corallina continua a perdere biodiversità
- Italiani bocciati in prevenzione, solo 19% mangia verdura e 49% non fa sport
- Ucraina, Medvedev: "L'Occidente è stanco di sostenere Kiev"
- Terremoto oggi Napoli, sciame sismico nei Campi Flegrei
- Terzo polo, Calenda: "Più vicino alla destra che al Pd di Schlein"
- Inflazione, diversificare aiuta a difendere il risparmio
- Malattia di Fabry, cruciale fare rete e puntare sulla diagnosi precoce
- Fiorella Mannoia alla guida della Notte della Taranta
- Salutequità, rispetto al pre-Covid mancano all’appello 9 mln di visite
- Russia, la minaccia di Medvedev e il messaggio di Stalin - Video
- Ue, Meloni “Sistema bancario stabile e solido, ma monitoriamo”
- Russia, dissidente in ospedale: "E' stata avvelenata"
- Ed Sheeran, fuori oggi singolo e video di 'Eyes Closed'
- Bonelli rimette a posto i sassi nell'Adige: il messaggio a Meloni - Video
- Meloni dopo il Consiglio Ue: “Molto soddisfatta, sui migranti c’è un cambio di passo”
- Navi cargo alimentate dal vento
- "Russia e Ucraina hanno ucciso prigionieri di guerra: le prove", il report Onu
- Trenitalia, parlamentari in viaggio tra innovazione e memoria
- "La Parte del Torto", il secondo singolo dell'album Tredici Canzoni Urgenti, di Vinicio Capossela esce il 24 marzo
- De Laurentiis: "Spalletti resterà al Napoli"
- Geriatra: "Cucina italiana ha ricchezza e varietà uniche, elisir longevità"
- Da Volvo Trucks camion elettrici per estrazione mineraria
- Stupri, aborti e torture: le carceri di Kim in Corea del Nord
- Microchip e semiconduttori, la battaglia che cambierà l'auto
- Salutequità, nel 2022 quasi 9 mln visite in meno rispetto a pre-Covid
- Il lago di Piediluco ospiterà tre eventi di canottaggio
- FederlegnoArredo promuovere l'uso a cascata del legno
- Fs, parlamentari visitano impianto manutenzione Napoli e museo Pietrarsa
- Udicon, Martina Donini è il nuovo Presidente nazionale
- Fosse Ardeatine, Anpi a Meloni: "Uccisi non solo perché italiani ma perché antifascisti"
- Roma, neonato arriva morto in ospedale: ipotesi circoncisione in casa
- Condanne definitive per esponenti della Mafia di Altamura, 35 arresti
- Malagò "Nazionale cantiere aperto? Mancini sa cosa fare"
- Germania, auto su pedoni ad aeroporto Colonia: feriti
- Spazio, Saccoccia : "Con i giovani portare i dati a Terra"
- Unesco, Vissani: "Candidatura cucina italiana ci riscatti dai danni subiti con Covid"
- Banche, non c'è allarme Ue: "Settore forte e Bce pronta se serve"
- Tortura, Fdi presenta proposta di legge per abrogare reato
- Meloni "Incontro costruttivo con Macron, nuovo protagonismo Italia"
- Ue, Meloni "Il sistema bancario è solido e stabile"
- Leonardo, la trasformazione del Paese passa dai laboratori di ricerca
- Spazio, Esa: "Ita Airways si affida alla tecnologia spaziale"
- Università, Tor Vergata vuole crescere ancora: Pnrr, ricerca e territorio
- De Bonis (Bankitalia): 'Con Euro digitale sarà semplice fare pagamenti in modo sicuro'
- Nasce l’ANSJ, l’Associazione nazionale scuole jazz e musiche audiotattili
- Roma, bimbo di 4 anni cade da balcone
- Naufragio Cutro, "Frontex si rifiuta di consegnare gli atti ai parenti"
- Federcanottaggio, tre eventi in programma a Piediluco
- Mauritania, ministro Cultura Soueidatt: "Orgogliosi dei partenariati culturali con Italia"
- Caro energia, le nuove misure: cosa cambia
- Digitale: Cuomo, 'all'assemblea Udicon per spiegare come edutainment utile per transizione'
- Migranti, Meloni: "Buona volontà Ue, confermato cambio di passo"
- Suzuki, Nalli: 'Elettrico sarà approdo di strategia che ricerca efficienza'
- Iran a Francia: "Ascoltate i manifestanti"
- Udicon, Nesci (FdI): 'Mettere al centro dibattito politico consumatore perché pilastro per futuro'