SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Summer Jamboree: tutte le ''ammiccanti'' novità della VII edizione
3' di lettura
2107


Sta per tornare l'evento più atteso dell'anno. Il Summer Jamboree, il festival internazionale della musica e della cultura dell'America degli anni '40 e '50, giunto quest'anno alla VII edizione, propone novità "clamorose" come lo striptease retrò, la serata di gala in abito a tema e la maratona di ballo di 12 ore. |
![]() |
di Penelope Pitti
penelope@viveresenigallia.it
Sono solo alcune delle novità proposte dal Summer Jamboree che si terrà a Senigallia dal 20 al 27 agosto, in aggiunta ad una due giorni di pre-festival il 18 e il 19.penelope@viveresenigallia.it
Oltre 100 musicisti internazionali per 30 concerti ad ingresso gratuito tra cui spiccano i leggendari Collins Kids, la band americana amata da Elvis Costello e Richard Thompson. Per la prima volta in Italia si terrà anche il Burlesque Show, sensuale e divertente striptease vintage, nato nell'Inghilterra Vittoriana, che vantava soubrette del calibro di Marilyin Monroe che si esibivano per i soldati americani, riproposto a Senigallia da Missy Malone & Foxy Rouge.
Il Rock'n'Roll Show sarà dedicato quest'anno ad Alan Freed, padre del r&r mentre la gigantesca festa Hawaiana si terrà quest'anno nel tratto di spiaggia libera sul lungomare Da Vinci. Nuova anche la Maratona di ballo di 12 ore che terminerà con la colazione sul mare
"Quest'anno il taglio del nastro del festival si terrà dal palco del Foro Annonario per concludersi nella più che appropriata location della Rotonda a Mare -spiega Angelo Di Liberto, tra gli organizzatori del Festival- per la prima volta avremo anche il Bourlesque Show, che anticipa una delle tendenza che si stanno riproponendo con forza in Irlanda, e ancora la maratona di ballo e tante altre novità. Fra i 100 artisti, voglio citarne uno per tutti, Collins Kids, due "ragazzini" Larry e Lorrie che alla loro giovanissima età negli anni '50 erano al fianco di Elvis Presley e Eddie Travis. C'è tanto materiale e per questo stiamo già lavorando all'edizione del Summer Jamboree del 2007".
"Stiamo raccogliendo migliaia di richieste e prenotazionni alberghiere -aggiunge l'altro organizzatore Andrea Celidoni- questo ci fa enormemente piacere perchè il Summer Jamboree sta crescendo e saranno almeno 100 mila i partecipanti".
Una manifestazione, nata come scommessa nel '99, divenuta un evento internazionale. Abbiamo creduto in questo evento fin quando era solo una manifestazione, abbiamo scommesso su questa idea carica di appeal perchè originale- ha aggiunto il sindaco Luana Angeloni- ed ora il connubio iniziale con l'amministrazione è diventato un vincolo forte. Siamo felici che il Summer acquisti spazi sempre più ampi come la Rotonda e che esca da Senigallia come nel caso della tappa a Corinaldo"
"Il Summer Jamboree è tornato nella sua collocazione originale in accordo anche con le associazioni degli albergatori perchè questo è il periodo migliore anche per tutti i turisti stranieri che partecipano -continua l'assessore al turismo Luigi Rebecchini- la manifestazione dura sette giorni, più due di anteprima e coinvolge tutti i luoghi della città perchè è la città che in quei giorni diventa il vero palcoscenico del festival"
Coinvolto anche l'assessorato alla Cultura. "Era doveroso il nostro contributo perchè si tratta di un prodotto made in Senigallia, pensato e prodotto dalla creatività di organizzatori senigalliesi -conclude l'assessore Velia Papa- il Summer Jamboree è una formula fortemente innovativa, dotata di una grande capacità attrattiva che deve essere continuamente alimentata".

Sopra gli organizzatori e gli amministratori.
Clicca qui per vedere programma completo


SHORT LINK:
https://vivere.me/eiJj