SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Pulsatilla protagonista di Ramincontri
1' di lettura
5965


Si è tenuto domenica il secondo appuntamento della serie RAMincontri, serate letterarie che vedono protagonisti giovani scrittori multigeneri, già conosciuti e affermati nella scena editoriale italiana. |
![]() |
da Claudia Marchetti
Domenica è stata la volta di Pulsatilla, al secolo Valeria, giovanissima autrice
di soli 25 anni, che ha presentato il suo primo libro, “La ballata delle
prugne secche” ,caso letterario dell’anno poiché in soli due mesi e mezzo ha
raggiunto le quasi ventimila copie vendute.Successo inaspettato per la stessa autrice, che, come lei stessa ha confessato, nutriva forti dubbi sulla possibilità di trasformare in libro quello che da ormai da alcuni anni è uno dei blog più frequentati della rete,il “pulsatilla.splinder.org”. Dubbi dissipati dal suo editore, Alberto Castelvecchi, presente alla serata, che ha avuto grande intuito nel riconoscere e sfruttare il suo talento.
Il libro narra le vicende autobiografiche di Pulsatilla, piccole grandi tragedie di una “ragazzaccia” di Foggia, i suoi conflitti con i genitori,l’infanzia, l’adolescenza, i primi amori, la scoperta del corpo e del sesso, la fuga dalla sua città alla ricerca di qualcosa di meglio, prima a Londra, poi a Milano. La vita di Pulsatilla non è stata certo tranquilla, ma le chiavi del successo del libro sono sicuramente l’ironia, intelligente e pungente che le permette di governare ogni situazione, e lo stile, nervoso,diretto, schietto, ereditato dal blog, che fa parlare la sua generazione.
Dopo la presentazione, l'autrice ha letto alcuni capitoli de "La ballata..."e ha risposto alle domande poste dal pubblico. La serata si è conclusa con l’appuntamento a venerdì 4 agosto con tre scrittrici: Giovanna Marmo, Laura Pugno e Sara Ventroni.



SHORT LINK:
https://vivere.me/eiIO