statistiche accessi

La Rotonda era nei progetti di Leonardo da Vinci: ''mirabile fabrica''

3' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Ecco un articolo ironico e dissacrante sull'inaugurazione della Rotonda scritto dal noto blogger senigalliese Paolo Osservi (www.lapiagadivelluto.splinder.com).



A pochi giorni dall'inaugurazione della Rotonda restaurata e restituita alla cittadinanza, mentre l'interesse attorno all'evento dell'estate 2006 è al massimo, le clamorose rivelazioni del filologo francese Jean Luc Faux-Meprise hanno acceso l'attenzione internazionale sul più famoso locale senigalliese.

In un'appendice critica del Codice Atlantico di Leonardo, fra il progetto di una tramoggia a pedali e di un contamiglia idraulico è stato riconosciuto il disegno originale della Rotonda, commissionato al Genio del Rinascimento da Pandolfo V Malatesta, che successivamente disconobbe l'opera non potendo finanziarla.

La straordinaria rivelazione non può che far piacere ai senigalliesi, mentre fervono i preparativi per l'inaugurazione del 15 Luglio alle ore 21,30. Hanno garantito la loro partecipazione due vecchie glorie della canzone melodica italiana, Fred Bongusto e Giorgio Napolitano, che si esibiranno nell'interpretazione dei loro evergreen, Una rotonda sul mare e 'O surdato 'nnammurato, mentre Ricky Lattanzio, tronista di Buona Domenica, farà un breve intervento sull'unità del Paese contro la globalizzazione dell'offerta turistica. La festa andrà avanti per tutta la notte con fuochi pirotecnici, balli all'aperto, concertini e la partecipazione di numerose personalità dello spettacolo, fra cui Ambra La Rocca, Tony del Duca e Deborah Velluto, voce solista de I Mosconi.

L'evento dell'inaugurazione è stato in forse fino a qualche giorno fa, con il ricorso al TAR che è stato presentato dall'Istituto di Biologia Marina dell'Università di Ancona, che aveva proposto di rimorchiare al largo la Rotonda, affondarla e utilizzarla come sito riproduttivo per la fauna ittica. L'amministrazione Comunale ha subito reagito, ottenendo dall'UNESCO l'attestazione di Patrimonio dell'Umanità per lo storico locale senigalliese e la consegna dell'attestato avverrà durante la premiazione di Miss Rotonda, concorso di bellezza riservato alle ragazze dalla taglia 48 in su, che si terrà domenica 16 Luglio.

Qualche tensione è prevista anche per la contemporanea controinaugurazione dell'Arena Italia organizzata dal CSA Mezza Canaja, con una serie di iniziative trash, i campionati adriatici di rutto libero e modulato, la spaghettata acrobatica e la gara di lancio dei tronchi, utilizzando alcuni lecci di Viale Carducci che finalmente troveranno una sistemazione. La serata del Mezza Canaja si concluderà con la liberazione di due milioni di zanzare tigre per ricordare ai senigalliesi i principi della tolleranza verso chi è fuori dal sistema.

Sul successo delle due inaugurazioni non vi è alcun dubbio, ma restano le perplessità sul futuro utilizzo della Rotonda. Perplessità che mostrò anche Leonardo Da Vinci nel commento a corredo del suo progetto: "sì mirabile fabrica per la Casa de' Malatesta, hommini da poco che quale uso ne possan fare non saprei, anche se non credo ve ne sia veruno...".






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 29 giugno 2006 - 5470 letture

In questo articolo si parla di paolo osservi





logoEV
logoEV
logoEV