Linea 77 in concerto sabato al Mamamia

Dalla sua nascita - avvenuta formalmente a Venaria (Torino) nel 1993 - la miglior rock band italiana è cresciuta molto velocemente, espandendosi in tutta Europa e suscitando interesse anche Oltreoceano. |
![]() |
dal Mamamia Alternative Music Club
www.mamamia.it
www.mamamia.it
E' difficile credere che questo è lo stesso gruppo che ha cominciato facendo cover di RATM e dei CCCP, ma fu in quei giorni che i Linea 77 cominciarono a gettare i semi per quello che sarebbe diventato lo zoccolo duro della 'fan-base'. La costante attività live li fece presto entrare nel novero del culto: nel giro di un solo anno dal primo incazzatissimo vagito, eccoli di fronte a una folla di 8.000 persone all'ormai defunto Beach Bum Festival di Jesolo.
Nel luglio 1995, i Linea 77 registrano il primo demo: "Ogni Cosa Al Suo Posto". Un'autoproduzione fiera e decisa, che ottiene una serie di ottime recensioni e il favore degli appassionati di genere, i quali fanno andare letteralmente a ruba le 500 copie stampate. All'inizio del 1996 arriva l'ingaggio per la Dracma Records, che produce il secodo demo, "Kung Fu", una collezione di 'studio session' e 'outtake' che erano rimaste fuori da "Ogni Cosa Al Suo Posto". Ancora una volta, l'interesse della stampa nazionale specializzata non si fa attendere, antipasto alla firma con la Collapse Records di Milano che nel novembre del 1998 pubblica il debutto sulla lunga distanza: "Too Much Happiness Makes Kids Paranoid".
L'inclusione di un pezzo firmato Linea 77 su una compilation canadese alla quale partecipavano anche pesi massimi quali NoMeansNo e Voodoo Glow Skulls, fu il primo passo verso la platea internazionale. Così, a goderne fu proprio il disco d'esordio, che collezionò una serie di ottime recensioni.
A ruota, 70 concerti promozionali e 2.000 copie vendute solo nel BelPaese.
Un successo ancora underground, ma degno di coinvolgimento non tanto da parte delle sonnacchiose label nostrane, quanto Oltremanica: da Nottingham, la Earache Records propone al quintetto piemontese un contratto che ne garantisce la distribuzione in tutto il mondo. Il primo passo è il recupero di "Too Much Happiness Makes Kids Paranoid", che venne rimasterizzato e vestito di un artwork inedito per poi essere pubblicato worldwide nell'aprile del 2000, realizzando un'edizione limitata in vinile per il Giappone divenuta subito oggetto da collezione, esattamente come i due demo e la stampa italiana della Collapse.
Il salto era fatto: Nitto, Emo, Dade, Chinaski & Tozzo si imbarcano nel loro primo tour britannico, messo a segno in compagnia di Earthtone9 e Kill2This. 23 concerti che vanno di pari passo a quei consensi che permettono alla re-release di "Too Much..." di imporsi negli uffici della stampa del Regno Unito, nello stesso momento in cui i programmi 'Superock' e 'Brand:New' di MTV UK fanno girare quotidianamente il video di "Meat".
2001: i Linea 77 portano il loro 'Happy-Core' a un nuovo livello.
Esce "KEt.CH.UP SUi.Ci.DE", undici tracce che definiscono ancora meglio quella che diventerà la caratteristica stilistica dei cinque: l'incrocio tra un rock assai robusto e una graditissima insospettabilità melodica.
Il disco viene registrato e prodotto ai Backstage Studios di Ripley (UK) da Dave Chang, conosciuto per i suoi lavori con Earthtone9, Orange Goblin e Stampin Ground. "KEt.CH.UP SUi.Ci.DE" non si limita a dimostrare la capacità di un songwriting incredibilmente duro e - allo stesso tempo - orecchiabile, ma sottolinea un clamoroso lato ironico/ludico grazie alla cover di "Walk Like An Egyptian" delle Bangles! Una sorpresa che facilita l'inserimento dei nostri eroi nelle playlist degli show di Radio One, XFM e TotalRock Radio. Il prodotto ottiene una lunga serie di benestare da parte degli operatori di settore, entrando al 10° posto nelle classifica degli indipendenti del magazine NME, mentre Rocksound Italia dedica al gruppo la copertina del numero di novembre 2000.
Vengono realizzati due clip, uno per la titletrack e l'altro per quello che diventerà un vero e proprio inno per i fan italiani, "Moka".
Il 'KEt.CH.UP SUi.Ci.DE Tour' dura due anni e porta i Linea in tutto il Vecchio Continente, con oltre 250 concerti e apparizioni nei più grandi eventi estivi nazionali (Heineken Jammin' Festival di Imola e l'itinerante Tora!Tora!) e internazionali, suggellato dalla straordinaria partecipazione al Reading Festival.
E' grazie a "Numb" che il nome Linea 77 diventa un fenomeno di massa. Registrato a Senigallia con la produzione artistica di Haggis dei Senser e pubblicato il 16 maggio del 2003, il disco contiene una gemma che affianca - se non sostituisce - "Moka" nel cuore di 77dipendenti. Si tratta di "Fantasma": scelto come singolo apripista, il brano conquista l'heavy rotation su MTV Italia e lancia definitivamente la band nell'Olimpo del Rock tricolore.
Per la prima volta da quando hanno cominciato, i Linea 77 sfondano la ritrosia del grande pubblico italiano (poco incline alle mutazioni dell'hard rock e del metal). In questo senso, non si dimentichi la complicità dei conterranei Subsonica, che collaborano al terzo estratto "66 (Diabolus in Musica)". In mezzo, anche una 'hit single' in inglese: "Third Moon".
Il polverone che si scatena intorno al gruppo viene santificato dall'invito all'MTV Day 2003 di Bologna, dove Nitto, Emo, Dade, Chinaski & Tozzo sono protagonisti - senza mezzi termini - del migliore tra gli act in cartellone.
L'incoronazione pubblica arriva con il fulminante act al tradizionale concertone del Primo Maggio 2004, organizzato dai sindacati e consumatosi in Piazza San Giovanni a Roma di fronte a 500.000 persone. Letteralmente, i Linea 77 hanno travolto la folla osannante, convincendo definitivamente quegli addetti ai lavori che ancora esprimevano scetticismo nei loro confronti. Curiosità da annotare: chissà come / chissà perché, la RAI decide di tagliare alcuni dei commenti pronunciati da Emo e Nitto durante l'esibizione, definiti troppo "forti" dai controllori che rimaneggiavano la 'diretta in differita' subita dalla trasmissione. Una sorta di dopo-SuperBowl americano, solo che non sarebbe stata una tetta di Janet Jackson a disturbare la visione, quanto la libertà d'espressione...
La ciliegina sulla torta di 16 mesi vissuti pericolosamente, arriva con il Brand:New Day @ Tora!Tora! '04 che si tiene a Fiumicino (Roma) nel settembre del 2004, ma non è ancora finita: nell'ottobre dello stesso anno, i Linea ricevono la nomination come 'Best Italian Act' agli annuali MTV Europe Music Awards. In pratica, si tratta della conferma di 'indie band' più amata in Italia.
"Numb" viene pubblicato in tre versioni:
· le prime 5.000 copie sono uscite con un bonus DVD con il dietro le quinte della lavorazione del disco;
· la versione regolare in CD singolo;
· la riedizione con un bonus CD contenente il Live @ MTV Day 2003.
Un anno di gloria certificato dalla release del DVD "Numbed", nel quale trovano posto i clip ufficiali sino a quel momento realizzati e numerosi live-act, comprese le immagini amatoriali della performance di Reading e la versione integrale del Live @ MTV Day.
Per chiudere in bellezza - insieme a Madaski, Tre Allegri Ragazzi Morti, Meganoidi, Mass Prod e A.D. - i Linea 77 danno il loro appoggio al CDbenefit "RISE against AIDS", che esce in occasione del Primo Dicembre - Giornata Mondiale per la Lotta all'AIDS con il gemellaggio di MTV e LA7.
Anticipato da un tour estivo che riporta la band on stage (con una particolare dedizione alle tappe nel Sud della penisola), arriva il mese di settembre 2005: esce l'attesissimo "Available For Propaganda".
Il quarto album è nato Los Angeles, in quel dei Paramount / Ameraycan Studios: due luoghi leggendari per la Storia del Rock, che ha visto in azione artisti del calibro di Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Cypress Hill e Tool (tanto per citarne qualcuno).
Le recording session sono coordinate dall'attenta supervisione di Dave Dominguez, che prima di curare i cinque italiani ha messo mano alle release di gente come Adema, Orgy, Papa Roach, Powerman 5000, Staind. Nel suo curriculum si nota persino un affiancamento ad Axl Rose & Co per il fantomatico "Chinese Democracy" dei Guns N' Roses, ma di questo non si parla mai esplicitamente…
Le masterizzazioni sono state seguite da Dave Collins, che ha disegnato il sound dei dodici pezzi in tracklist: al suo attivo, un roster mostruoso che comprende Madonna, Alice Cooper, Bruce Springsteen, Black Sabbath, Perry Farrell e Porno For Pyros, Queens Of The Stone Age, Soundgarden, Phil Spector e moltissimi altri.
Dopo l'uscita di "Available For Propaganda" la band riparte nuovamente per un tour che li porterà in giro per l'Italia nei migliori club nostrani riscuotendo ovunque un enorme successo. Tra le date italiane da ricordare la partecipazione a due importanti eventi: l'esibizione alla settimana della moda Pitti Uomo a Firenze e quella alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
Nei primi mesi dell'anno si presentano alcune opportunità straordinarie che i Linea 77 colgono al volo. Prima fra tutte la fortuna di fare da supporter band per i Soulfly di Max Cavalera. Un'esperienza importantissima che porterà i Linea 77 in una travolgente tourneè nell'Est Europa e poi nella penisola iberica. In aggiunta a ciò la band si esibisce anche al prestigioso festival South By South West di Austin, in Texas, in rappresentanza dell'Italia. Un'ulteriore prova di quanto i Linea 77 siano ormai una delle più consolidate realtà del rock del Belpaese.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 giugno 2006 - 2164 letture
Commenti

- Trecastelli, esce di strada con la moto sulla Corinaldese: muore a soli 41 anni
- Montemarciano, doppio furto al ristorante: i ladri in azione per due notti di fila
- Rastrelliere ad uso privato sul lungomare: i ciclisti, "Se tutti facessero così..."
- Trecastelli, a Massimiliano Correani l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica
- Maltempo, prorogata l'allerta meteo gialla fino alla mezzanotte di lunedì 5 giugno » altri articoli...
- Partita la stagione balneare: attivi il salvamento a mare e i parcheggi blu, ancora niente docce nelle spiagge libere
- Il giovane allenatore di calcio Francesco Curzi: ‘’Bisogna avere conoscenze e saperle trasmettere. Voglio vivere la mia passione con positività’’
- Top&Flop: “Rapito”, il grande cinema racconta un episodio buio su Papa Pio IX di Senigallia
- "Dalla Terra al cielo” passeggiata gastronomico spirituale
- Romano: "Sul Fosso Sant'Angelo solo risposte evasive. Chi doveva dare l'ordine di rimuovere i detriti o alzare le grate ed evitare la minialluvione?"
- Covid: scende ancora la curva dei contagi ma restano stabili i ricoveri ospedalieri
- Rifiuti abbandonati in via Gioberti: la segnalazione di una lettrice
- L’Azione cattolica di Senigallia festeggia il mezzo secolo di campiscuola a Camporege
- Ostra Vetere: celebrata la Festa della Repubblica e consegnata la Costituzione ai neomaggiorenni
- Successo per il progetto scacchi alla scuola Pascoli
- Sena Tennis, vittoria contro Pesaro nel primo turno del tabellone regionale Under 16
- Concorso “Federico in 600”, tra i vincitori anche gli alunni della 2F della scuola Fagnani
- La scuola di Teatro del Portone presenta gli spettacoli dei ragazzi e degli adulti
- Bello sul 2 Giugno: "Costituzione e Repubblica appartengono a tutti gli italiani"
- A Palazzetto Baviera il convegno filatelico numismatico Senafil
- Viva Servizi devolve alla Caritas per l’emergenza Ucraina il premio del concorso fotografico tra le scuole del territorio
- Previsioni Wall Street Memes ($WSM) dal 2023 al 2030

- Trecastelli, esce di strada con la moto sulla Corinaldese: muore a soli 41 anni
- Urbino: Tempesta di fulmini, strage di cavalli sul Monte Catria
- Fano: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Civitanova: Lascia l'ospedale e fa perdere le sue tracce: mistero sulla scomparsa di Venanzo Nottolini
- Fermo: Ricostruzione: " Con 10 persone in più la Sovrintendenza accelera sulle pratiche". Il Commissario Castelli incontra il territorio a Falerone » altri articoli...
- Ancona: Trovato svenuto e in un lago di sangue. 25enne in gravi condizioni, nessun indizio sulle cause
- Fabriano: Omicidio a Fabriano, arrestata una donna
- 5 giugno, giornata internazionale dell'Ortottica: “La prevenzione visiva è fondamentale"
- Trevalli compie 60 anni, il ministro Lollobrigida: "Siamo una superpotenza della qualità"
- Senigallia: Partita la stagione balneare: attivi il salvamento a mare e i parcheggi blu, ancora niente docce nelle spiagge libere
- Macerata: Macerata è la città italiana con il miglior clima
- Urbino: Danni da maltempo, il Comune di Cantiano: "Basta ritardi, ma basta anche polemiche social"
- Ancona: Si perdono nei boschi sopra Portonovo. Intervento dei Pompieri per recuperare famiglia di turisti
- Montemarciano, doppio furto al ristorante: i ladri in azione per due notti di fila
- Ancona: Punta la pistola e la minaccia "Portami in stazione". Shock nella notte del centro di Ancona
- Civitanova: Potenza Picena: torna in vendita l'ex Babaloo, 1,1 milioni per aggiudicarselo
- Riceci, Ruggeri (M5S): "Se la Regione non vuole la discarica la fermi con i fatti"
- Fioretto giovanissimi, un oro e un argento per il Club Scherma Jesi ai campionati interregionali
- Covid: scende ancora la curva dei contagi ma restano stabili i ricoveri ospedalieri
- Pesaro: Cammina sui binari della stazione di Pesaro, americano salvato dalla polizia
- 120 volontari per la nuova mensa del povero della Caritas. L'Arcivescovo Spina "Cibo benedetto e condiviso"
- Fano: Buon sangue non mente: Francesco Pagliarini campione regionale under18 nei 100 metri. Tutti i risultati

- Pullman si ribalta sulla A16, un morto e 15 feriti
- Top&Flop: “Rapito”, il grande cinema racconta un episodio buio su Papa Pio IX di Senigallia
- Sciopero aerei 4 giugno: orari, voli a rischio e rimborsi
- "Ho ucciso Giulia perché stressato": la versione di Impagnatiello
- Alluvione, il Wwf smantella le 10 fake news sull’Emilia Romagna » altri articoli...
- Saviano e il "saluto romano a parata 2 giugno": la replica di Crosetto
- Listeria nel vitello tonnato, richiamati 2 lotti: ecco quali
- Giulia Tramontano, i messaggi di Impagnatiello prima e dopo l'omicidio
- 2 giugno, Crosetto: "Murgia invita tutti all'antimilitarismo" - Video
- Medicina Top - 3/6/2023
- Un morto e 15 feriti in un incidente sull’A16, bus finisce in scarpata
- Berlusconi: “In Ue serve una svolta con una maggioranza di centrodestra”
- Tumori, cancro del polmone in stadio precoce: con nuova terapia 88% pazienti vivo a 5 anni
- Juve, Allegri: "Ho 2 anni di contratto, chiedete alla società"
- Qatargate, Kaili: "Eurodeputati spiati dal Belgio, questo è il vero scandalo"
- Weekend con meteo instabile e temporalesco al Nord, più soleggiato al Centro-Sud
- Venezuela, miniera allagata: almeno 12 morti soffocati
- Giulia Tramontano, Salvini: "Bastardo in galera fino a fine suoi giorni"
- Caso Metropol, Lega: "Intervenga il Copasir"
- Design, '3days' a Copenhagen: talenti e turisti alla scoperta di opere iconiche e spirito hygge
- Legale familiari vittime Cutro: "Quella notte lo Stato ha sbagliato tutto"
- Juve-Roma 1-0, bianconere vincono Coppa Italia
- Donna morta a Monopoli, fermato padre 86enne: l'avrebbe investita dopo una lite
- Anziana trovata morta in appartamento a Pistoia, indagato il figlio
- Caso Metropol, i deputati della Lega: “Fango contro Salvini dai giornali di sinistra”
- Calenda sul Pd: “Spostato su posizioni da rappresentante di istituto”
- Bce, Visco “Politica monetaria corretta, sarei stato più graduale”
- Pnrr, Mirabelli “Giustificato eliminare il controllo concomitante”
- Incidente A16, nel 2013 la strage del bus con 40 morti
- Incidente sull'A16, pullman urta 5 auto: 1 morto e diversi feriti
- 2 giugno, Michela Murgia risponde alle polemiche: “Sono ignorante io o La Russa ha strumentalizzato quei segni?”
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 3 giugno 2023
- Giulia Tramontano, l'altra donna: "Con lei ci siamo subito abbracciate, ormai avevo paura di Impagnatiello"
- Scontro tra treni in India, 288 morti e oltre 900 feriti
- Governo, Berlusconi “Siamo all’inizio ma il percorso è quello giusto”
- Fitto “Risolta questione, perfetta collaborazione con Ue sul Pnrr”
- Napoli e nuovo allenatore: Mancini dopo Spalletti? Le news
- Murgia: "Saluto romano a parata 2 giugno". FdI: "Fake news e paranoie" - Video
- Covid Italia, casi e morti in calo nell'ultima settimana
- La Lazio vince 2-0 a Empoli e chiude al secondo posto
- Emanuela Orlandi, rivelazione dell'ex carabiniere: "Sepolta sotto Castel Sant'Angelo"
- Festa della Repubblica, ecco gli auguri e il pensiero degli uomini e delle donne con le stellette /VIDEO
- Top&Flop: “Renfield”, il film sul servo di Dracula è una commedia anemica
- Giulia Tramontano, la sorella condivide foto: "Quanta vita c’era prima"
- La Juve supera l’Udinese ma giocherà in Conference League
- Pnrr, Fitto: "Italia non perderà occasione, opposizione sia responsabile"
- Banche, allarme di Patuelli: "Tassi troppo alti, rischio crisi imprese"
- Roma, affetto da demenza senile ingerisce involucro con cocaina e muore
- Ucraina, guerra arriva in Russia: "Attacchi con armi e mezzi Usa"
- Pioli “Sempre creduto nel rinnovo di Leao, stagione Milan da 7”
- Alluvione Emilia Romagna e zanzare, Regione: "Non rilevati virus, larvicida via drone"
- Festa scudetto Napoli, addio Spalletti: "Nessun ripensamento"
- Udinese-Juve 0-1, gol di Chiesa: Allegri in Conference League
- Milano, cosparge di benzina porta della ex: arrestato per stalking
- Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella
- Usa, rifiutava cure per la tubercolosi: arrestata
- Biden firma accordo ed evita il default
- Giulia Tramontano, Mara Venier: "Chiedo scusa alla mamma di Impagnatiello" - Video
- Allegri “Analizzeremo gli errori e ripartiremo con rabbia”
- Brozovic-gol, l’Inter chiude vincendo in casa del Toro
- Ferguson beffa il Lecce nel recupero, il Bologna vince 3-2
- Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic
- Juve, Allegri 'si conferma': "L'anno prossimo faremo meglio"
- Spalletti “Sempre stato un po’ napoletano, squadra ha futuro”
- Uomo ucciso a Desio, bloccato il presunto aggressore
- Follini: "Non infierire sul Pd ma Schlein prima o poi al bivio"
- Terremoto oggi Catania, scossa magnitudo 2.5
- Roma, uomo trovato morto in camion dei rifiuti
- Verstappen domina in Spagna, Mercedes sul podio, Sainz 5°
- Belgorod, si combatte in Russia: migliaia di civili in fuga
- Domenica In, Mara Venier alla mamma di Impagnatiello: "Suo figlio è un mostro" - Video
- F1 Gp Spagna 2023, Verstappen trionfa e Ferrari lontane
- Spalletti: "Mi faccio male da solo ma ho amato e dato tutto"
- Brindisi, morto dopo essersi dato fuoco: aveva accoltellato e ustionato la moglie
- Napoli-Sampdoria 2-0, gol di Osimhen e Simeone per festa scudetto
- Violenza donne, Roccella “Prossimo Cdm rafforzerà misure cautelari”
- Milan-Verona, Ibrahimovic in lacrime per addio
- Papa “Prego per le vittime dell’incidente ferroviario in India”
- Roma, incendio in appartamento a Mostacciano: morta una donna
- Ucraina, Zelensky: "Pronti a controffensiva, avrà successo"
- Milan- Ibrahimovic, storia finita: domani il saluto ai tifosi
- Debito Usa, Biden: "Con accordo su tetto evitato collasso economico"
- Fabriano, uomo trovato morto in casa: fermata la convivente
- Real Madrid, è ufficiale: Benzema lascia
- Giulia Tramontano, "batti un colpo, dove sei?": i messaggi di Impagnatiello dopo l’omicidio
- Canada, 4 bambini morti e un uomo disperso in incidente di pesca
- Sorsi di benessere - Hummus di ceci? Ecco una variante gustosa
- Il racconto di come l’Exit Strategy dall’Afghanistan sia diventata tragedia
- Ucraina, Prigozhin contro soldati russi: "Minano retrovie Bakhmut, azione contro di noi"
- Rosella Sensi: "Roma defraudata e presa a schiaffi in silenzio istituzioni"
- Taiwan, sfiorata collisione tra navi Usa e Cina nello stretto
- La Cremonese saluta la Serie A battendo la Salernitana
- Movida nociva per la salute, Cassazione: "Comuni paghino i danni"
- Calenda “Vietare i social sotto i 13 anni”
- Pecoraro Scanio "Principi tutela ambientale nello statuto dei Comuni"
- Trentino, base jumper precipita e muore a Fai della Paganella
- Pioli: "Futuro Ibrahimovic? deciderà lui. Su Leao sempre stato fiducioso"
- Usa, Biden firma legge aumento tetto debito: scongiurato default
- Mentana: "Fazio lascia la Rai? Non c'è un Maradona in tv..."
- Taiwan, la Cina mette in guardia gli Usa: no a interferenze
- Paolo Bonolis e l'addio alla tv: "Lavorerò ancora per poco"
- Verstappen in pole al Gp di Spagna, Sainz in prima fila
- Giulia Tramontano, la lettera immaginaria del nascituro Thiago alla mamma
- Salute, Carrieri (Siu): "Da cancro prostata a infertilità puntare su informazione"
- Usa, Bibbia vietata in scuole Utah: "Contiene volgarità e violenza"
- Sondaggio Dire-Tecné: frena la crescita della fiducia nel Governo e nella premier Meloni
- Nubifragio a Matera, tre persone messe in salvo da allagamenti - Video
- Visco: "Politica monetaria Bce corretta ma sarei stato più graduale"
- Omar Favaro e le accuse di violenza della ex, il legale: "Strumentali e calunniose"
- Manchester City batte United 2-1 e vince FA Cup
- Addio di Messi al Psg: "Grazie Leo"
- Torino-Inter 0-1, decide Brozovic
- Ascolti Tv, Massimo Ranieri vince la serata
- Giulia Tramontano voleva lasciare Impagnatiello ma lui le scriveva "Che madre sei?"
- F1 Gp Spagna 2023, pole di Verstappen davanti a Sainz e Norris
- Omar Favaro, violenze a ex moglie: nuove accuse 22 anni dopo delitto Novi Ligure
- Prato, scontro tra auto e bicicletta: muore ciclista
- Papa “Guerra, egoismo e divisioni devastano la terra”
- Nadal, intervento allo psoas sinistro: come sta
- Pecoraro Scanio “Inserire art.9 Costituzione in statuto dei Comuni”
- Ucraina, bombe su Vovchansk e Ivashky. A Dnipro uccisa bimba di 2 anni
- Malattie rare, Padoan: "Egpa patologia complessa, serve approccio multidisciplinare"
- Biden troppo 'vecchio'? Polemiche su età presidente dopo caduta in Colorado
- Ucraina, Zelensky “Siamo pronti per la controffensiva”
- Empoli-Lazio 0-2, biancocelesti chiudono secondi
- Roland Garros 2023, Sonego ko e Khachanov ai quarti
- Pokerissimo Atalanta, 5-2 al Monza e Europa League
- 'Quasi amici', morto Philippe Pozzo di Borgo: aristocratico tetraplegico che ispirò film
- Moby Fantasy è arrivato al porto di Livorno, da fine giugno opererà su rotta Livorno-Olbia
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi sesti, liguri allo spareggio
- Giulia Tramontano, la sorella: "Problemi con Alessandro già da febbraio 2021"
- Anche Sergio Ramos lascia il Psg, è ufficiale
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi in Europa League
- Cuneo, trattore si ribalta: morto anziano a Govone
- Atalanta-Monza 5-2, tripletta di Koopmeiners