x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Corinaldo: festeggiamenti per Santa Maria Goretti

3' di lettura
3998
EV

Viene festeggiata con solennità Santa Maria Goretti, la giovane martine corinaldese. In preparazione al giorno della Festa di domenica 2 luglio 2006 il programma della settimana prevede pellegrinaggi e Sante Messe, che vanno dal sabato 24 giugno al 1° luglio.

di Ilario Taus
Sabato 24 giugno, anniversario della canonizzazione di S. Maria Goretti, alle ore 18:30, presso il Santuario di Santa Maria Goretti di Corinaldo, il rettore don Franco ricorda il 50° di ordinazione sacerdotale con una Messa solenne. Don Franco è stato ordinato sacerdote dall’allora vescovo di Senigallia mons. Umberto Ravetta nel 1956 e per 31 anni, a partire dal 1977, è stato parroco in Santa Maria di Piazza di Ostra Vetere. Nell’invito che don Franco ha spedito a parenti, sacerdoti, autorità e amici, c’è una bellissima frase del prof. Enrico Medi, che recita: “ Quando penso a quello che i sacerdoti fanno per noi, ho la certezza che qualunque ricompensa sia inadeguata. Il nostro grazie più vero consiste nel pregare per loro e nel sostenerli con la nostra amicizia”.

Al termine della celebrazione, don Franco farà festa insieme alla comunità religiosa e civile, presso il ristorante “I Tigli” di Corinaldo. Domenica 25 – alle ore 21:00, mons. Gerardo Rocconi vescovo di Jesi celebra la Santa Messa nel piazzale della Casa Natale; da lunedì 26 giugno a sabato 1° luglio al Santuario SS. Messe alle ore 7:30 e 18:30; lunedì 26 – alle ore 21:00 S. Messa alla Casa Natale, celebrata da P. Fedele Salvadori; martedì 27 – alle ore 20:30, pellegrinaggio dal Santuario alla Casa Natale, segue la S. Messa; mercoledì 28, ore 8:30 – S. Messa al Santuario, segue l’Adorazione Eucaristica; ore 21:00, Recital “In Bilico” della Comunità Exodus in piazza Il Terreno; giovedì 29 giugno, ore 16:30 S. Messa per i turisti da Senigallia con il Movimento Mariano; venerdì 30 giugno, ore 7:30 e 18:30 S. Messa; sabato 1° luglio, ore 7:30 S. Messa trasmessa da “Radio Maria”e ore 18:30 S. Messa dal Santuario. Domenica 2 luglio 2006 – Giorno della Festa della Martire – S. Messe: alle ore 7:30 celebra il parroco mons. Mattioli; alle ore 9:00 celebra Mons. Mario Cecchini; ore 11:15 celebra Odo Fusi-Pecci; ore 18:00 benedizione dei fanciulli, ore 18:30 S. Messa del Rettore don Franco; ore 20:30 – S. Messa del Vescovo Diocesano S.E. Mons. Giuseppe Orlandoni – segue solenne processione per il centro storico, con la statua della Santa e la sua “Insigne Reliquia”. Predicatore per diverse sere: Padre Fedele Salvadori ofmcapp. La corale Piero Giorgi, diretta dal maestro Mauro Porfiri animerà le S. Messe di sabato 24 giugno e domenica 2 luglio; la banda musicale “Città di Corinaldo”, diretta dal M° Alberto Allegrezza presterà servizio durante la processione di domenica 2 luglio.

L’illuminazione del Centro Storico è stata eseguita dalla Ditta Luminarie di S. Lorenzo in Campo. La popolazione è pregata di addobbare finestre e balconi. Giovedì 6 luglio Festa Liturgica della Martire: S.S. Messe con pellegrinaggi, Alle ore 21:00, presso l’Oasi conferenza con diapositive su Santa Maria Goretti tenuta da Giancarlo Balducci di Roma.

Testo alternativo Testo alternativo Testo alternativo

Il rettore don Franco Morico
La tomba di Mamma Assunta
La reliquia di Santa Maria Goretti che si venera nel Santuario di Corinaldo.