Referendum: ultimo giorno di campagna elettorale

Abbiamo raccolto tutti gli interventi sul referendum in un'unico articolo. Per il No molti sindaci della valle del Misa, per il Si Roberto Paradisi. |
![]() |
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
redazione@viveresenigallia.it
da Luana Angeloni
Sindaco di Senigallia
L'appuntamento referendario del 25 e 26 giugno riveste una grande importanza e merita a mio giudizio un impegno preciso per votare NO per tutta una serie di motivi.
Innanzitutto perchè la legge di revisione costituzionale che viene sottoposta all'approvazione dei cittadini mira a modificare radicalmente i principi cardine attorno ai quali è stata edificata la nostra Costituzione Repubblicana. Una revisione che in maniera volutamente ambigua viene identificata nei messaggi delle forze politiche che l'hanno voluta come la riforma che riduce il numero dei parlamentari e quindi produce un risparmio per la collettività.
In realtà si tratta di una riforma che nega il principio di eguaglianza sostanziale, dal momento che la potestà legislativa esclusiva assegnata alle regioni in materie fondamentali come l'organizzazione scolastica e la sanità potrebbe determinare diversi livelli di fruizione dei diritti fondamentali da parte dei cittadini italiani, a seconda della regione di provenienza.
E' una legge che altera quell'equilibrio e quel bilanciamento tra i poteri dello stato che hanno permesso il funzionamento delle istituzioni anche in momenti molto travagliati per il nostro paese. Nel caso in cui il nuovo testo divenisse legge dello Stato avremmo un premier che vedrebbe accrescere enormemente i propri poteri che giungerebbero fino allo scioglimento delle Camere, ed un Presidente della Repubblica ridotto ad una figura poco più che simbolica.
La legge varata dal centro-destra, più che ad un reale federalismo, si ispira ad un forte centralismo.
E' una legge di revisione costituzionale, che tocca i principi cardini del nostro ordinamento repubblicano e che avrebbe richiesto un confronto ed un percorso condiviso e che non può essere introdotta con una spallata e con un colpo di maggioranza.
Per questo votare NO al referendum è qualcosa di più che un impegno politico, è un dovere morale e, sotto certi aspetti, quasi un imperativo etico.
dai Sindaci
di Arcevia, Barbara, Castel Colonna, Castelleone di Suasa, Monterado, Ostra, Ripe, Senigallia, Serra de' Conti
Lettera aperta ai cittadini
In vista del prossimo referendum costituzionale, che come tale non necessita di quorum per la sua validità, ci rivolgiamo ai cittadini nella consapevolezza di non poterci sottrarre dalla responsabilità di un giudizio critico e motivato su di una legge specialissima com’è quella che prevede una complessiva e radicale modifica dell’intera seconda parte della Costituzione, evidenziandone i principali punti di criticità.
A differenza di quanto accadde nell’ultima Commissione Bicamerale, che decise le modifiche costituzionali sulla base di una valutazione unitaria delle esigenze di tutto il Parlamento, a questa riforma si è arrivati recependo le sole esigenze di poche forze politiche e al di fuori del necessario “Spirito Costituente”.
Condividendo le riserve espresse su questa riforma dalla maggior parte dei costituzionalisti italiani, invitiamo i cittadini a “votare no” al Referendum Costituzionale del 25 e 26 Giugno.
NO all’abnorme concentrazione di potere, senza i necessari contrappesi, nelle mani del solo Presidente del Consiglio. Con la riforma il Primo Ministro eserciterebbe di fatto un potere assoluto sul Governo, potendo in ogni momento nominare e revocare i ministri, e sul Parlamento, potendo in ogni momento minacciare di sciogliere le Camere su ciascuna proposta di legge. Le camere non saranno più un potere autonomo dello Stato ma un subalterno braccio dell’esecutivo, senza compensazioni e senza limiti. Nella sostanza alcuni dei nostri diritti fondamentali sarebbero nelle mani di una sola persona; in nessun Paese democratico il Presidente del Consiglio assume su di sé tanti poteri.
NO all’introduzione del generico principio di “interesse nazionale”, che attribuisce competenze delle Regioni allo Stato centrale, in modo confuso e senza operare una netta differenziazione tra le “materie attribuite in via esclusiva allo Stato” e quelle a “legislazione concorrente con le Regioni”, con i rischi evidenti di “conflitti di attribuzione” e “paralisi legislativa”
NO alla cosiddetta “devoluzione”, che intacca la garanzia dell’uguaglianza nell’esercizio di alcuni diritti fondamentali; l’attribuzione alle Regioni di “competenze esclusive” su sanità, assistenza, istruzione e sicurezza, rischia di produrre una frammentazione regionalistica con una forte penalizzazione dei cittadini che vivono in zone meno ricche. Nel godere di alcuni diritti fondamentali non servirebbe più essere cittadini italiani, ma appartenere ad una Regione piuttosto che ad un’altra.
Auspichiamo, come ricordato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che “una volta sgombrato il campo da questa legge col referendum, si possa riprendere nelle forme che saranno possibili e più efficaci quel cammino verso una moderna e responsabile evoluzione del nostro sistema democratico”.
da Roberto Paradisi
Liberi x Senigallia
La Costituzione non è un testo sacro
Va cambiata radicalmente e, per questo, invito i cittadini senigalliesi ad esprimersi con un “si” al referendum costituzionale. Chi difende in modo ossessivo ogni virgola della Carta Costituzionale, parlando a sproposito di “intangibilità” delle norme, difende un concetto di Stato confessionale in cui alla legge di Dio (o degli dei se si preferisce) si è sostituita la legge dei costituenti.
Per questi “fondamentalisti” della Costituzione, la nostra norma fondamentale (qualcuno è arrivato a definirla una “Bibbia”) si è trasformata in una sorta di feticcio giuridico. Incomprensibile per chi crede nella modificabilità delle norme positive.
La riforma varata nella scorsa legislatura certo non disegna una forma di governo presidenziale (come sarebbe stato opportuno) con una netta separazione di funzioni tra Parlamento e Governo, ma, finalmente, con il premierato, garantisce un istituto di democrazia diretta e non rappresentativa (come nelle più antiche tradizioni del pensiero giuridico occidentale).
Diminuisce sensibilmente il numero di deputati e senatori e viene finalmente semplificato l’incredibile tortuoso attuale iter di formazione delle leggi. Inoltre si inseriscono nell’ordinamento alcune riforme di ispirazione federalista con uno snellimento delle funzioni dello Stato centrale. Nulla di trascendentale, sia chiaro. Si tratta però di una riforma necessaria che finalmente mette la parola fine al logoro parlamentarismo della prima repubblica. La speranza è che, con la vittoria del “si”, si apra poi un processo costituente che porti ad un vero presidenzialismo e ad una effettiva democrazia diretta. Roberto Paradisi

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 giugno 2006 - 3261 letture
In questo articolo si parla di luana angeloni, roberto paradisi, referendum
Commenti

- Rds Summer Festival: a Senigallia Achille Lauro e Giorgia, al via (?) le prenotazioni
- Arcevia: ponte crollato e incidente stradale per un maxi-sisma, simulazione superata per i vigili del Fuoco
- Scossa di terremoto nella notte al largo della costa: magnitudo 3.3
- Teramo: tele trafugate dalla chiesa di Scapezzano, i dipinti riconsegnati al parroco don Mario Camborata
- Ancora una proroga per l'allerta meteo: validità fino alla mezzanotte dell'8 giugno » altri articoli...
- Com'è eccitante risparmiare da Afrodite Sexy Shop!
- Corinaldo: tutto pronto per la Contesa del Pozzo della Polenta, con una ricca offerta di spettacoli, intrattenimento e tanti ospiti
- La minoranza: "Nuova audizione del commissario Canafoglia, cosa c'è di nuovo?"
- Calcio: la fascia non cambia proprietario, capitan Pesaresi resta alla Vigor
- Degrado al parco della Pace, la segnalazione di una lettrice
- Domenica la passeggiata al bosco urbano della Cesanella
- Progetto PANPS, sabato la 1° Festa dello Sport
- Tennis: Sena sconfitta al doppio di spareggio contro l’Ancona ed eliminata dalla Serie C 2023, ma il sogno B2 è solo rimandato
- La Lega Navale incontra gli studenti: sei scuole primarie protagoniste nel progetto di tutela degli ambienti marini
- Trecastelli: un nuovo format per l'appuntamento dedicato alla presentazione di libri
- Ostra: "Tracce 2023", dal 12 al 18 giugno
- Comitato Cittadino, la sanità regionale ha dimenticato Senigallia e il suo ospedale
- Pnrr sanità: Santarelli, "Rischio fallimento. Servono interventi concreti"
- Serra de' Conti: aperte le iscrizioni all'edizione 2023 di "Ci Sto? Affare Fatica! - Facciamo il bene comune"
- Donne e legittima difesa: questo il tema del dibattito giuridico con professionisti ed esperti del settore
- Belvedere, al via i centri estivi per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni
- Ostra: il Consiglio comunale convocato per il 13 giugno
- Venerdì 47° presidio per la pace in Piazza Saffi
- Il cashback piace agli italiani, confermano i dati recenti sui pagamenti digitali
- Wall Street Memes raccoglie 4,8 milioni di dollari: quali prevendite di criptovalute guardare questa settimana?

- Senigallia: Rds Summer Festival: a Senigallia Achille Lauro e Giorgia, al via (?) le prenotazioni
- Scossa di terremoto nella notte al largo della costa: magnitudo 3.3
- Teramo: tele trafugate dalla chiesa di Scapezzano, i dipinti riconsegnati al parroco don Mario Camborata
- Controllavano le vincite delle slot machine in tutta Italia: tre arresti e sequestri per 1,2 milioni
- Fano: Al via i lavori in Piazza Marcolini: dureranno sei mesi. Ecco come diventerà » altri articoli...
- Pesaro: Lavoro nero, scoperti 16 operai non in regola
- Urbino: Lavoro nero, sospese sei aziende, multe per quasi centomila euro
- Jesi: Addio a Paolo Annibaldi, jesino era stato manager di Fiat
- Fano: Ciclopedonale dell’Arzilla, completati diversi interventi: venerdì 16 giugno la riapertura
- Premio nazionale “Un Libro per l’Ambiente”: proclamati i vincitori della XXIV edizione
- La band marchigiana XGiove aprirà il concerto di ZUCCHERO, il 10 giugno
- Violenza di genere, un fondo regionale per il Reddito di Libertà. Cesetti-Bora (PD): “Garantire a donne indipendenza economica”
- Civitanova: Polemiche a Roma, calma e serenità a Civitanova: il Marche Pride si prepara allo sbarco in città
- Alluvione, Paolini a Roma: "Dal governo aperture per Pesaro e Urbino"
- Arcevia: ponte crollato e incidente stradale per un maxi-sisma, simulazione superata per i vigili del Fuoco
- Conero Film Festival, Vanzina: "Le nuove generazioni hanno nostalgia degli anni Ottanta"
- Fano: Deep Purple, Beatles e tanto altro: il festival pop dell’orchestra Rossini si sdoppia tra Corte e Rocca. Il programma
- Ancora una proroga per l'allerta meteo: validità fino alla mezzanotte dell'8 giugno
- Ancona: Minaccia le consulenti incaricate di eseguire la perizia sull'affidamento di suo figlio. Colpita dall'accusa di stalking e braccialetto elettronico
- Ancona: Esattamente 20 anni fa l'Ancona a Livorno riconquistava la serie A
- Maltempo, Acquaroli: "Importante agire in maniera organica"
- Jesi: Niente più file all'anagrafe: da oggi si prenota l'appuntamento on-line sul sito del Comune
- Pnrr sanità: Santarelli, "Rischio fallimento. Servono interventi concreti"
- Redditi Marche, Cgil: "Si cresce ma si rafforzano le disuguaglianze tra ricchi e poveri"

- Papa Francesco ricoverato al Gemelli, sarà sottoposto a un intervento chirurgico
- Energia, rinfrescare la casa impatterà fino al 50% sulle bollette estive
- Teramo: tele trafugate dalla chiesa di Scapezzano di Senigallia, i dipinti riconsegnati al parroco don Mario Camborata
- Controllavano le vincite delle slot machine in tutta Italia: tre arresti e sequestri per 1,2 milioni
- Giulia Tramontano, il punto sulle indagini: coltello, impronte e telecamere » altri articoli...
- Giflor celebra 50 anni di storia
- #EUChooseSafeFood, al via campagna Efsa-ministero Salute
- Premio Strega Giovani 2023 ad Ada D'Adamo per 'Come d’aria'
- Per il Papa 3 ore d’intervento, ha reagito bene e nessuna complicazione
- Prima giornata dell'edizione 2023 del Forum della Comunicazione, oltre 50 speaker e 200 ospiti
- Sostenibilità, Giglio (Europ Assistance): "Tema che riguarda tutta l'azienda"
- Italia-Libia, incontro Meloni-Dabaiba “Stabilizzazione prioritaria”
- Guardia Costiera, il cardinale Zuppi visita il Comando Generale
- Salvini: "Targa e assicurazione per biciclette e monopattini"
- Ucraina, Tajani “Con distruzione diga involuzione in negativo”
- Presentato rapporto su donne, lavoro e sport in Italia
- Violenza sulle donne, dal cartellino giallo al braccialetto elettronico: le nuove misure
- Siracusa, omicidio a Pachino: uomo ucciso a coltellate
- Zaia “L’Italia può essere un paese per giovani”
- Usa, spari durante cerimonia consegna diplomi in Virginia: 2 morti
- Papa Francesco al Gemelli per un nuovo intervento chirurgico
- Hera e Autogrill firmano protocollo intesa per sostenibilità ambientale
- Fiere, Danese (Aefi): "Sistema impiega 190 imprese e 3700 addetti, valore di 1,4 mld l’anno"
- Violenza sulle donne, dal Consiglio dei Ministri ok alle nuove misure
- Implosione delle banche Usa, Rotondi: “Una lezione sul futuro”
- Intesa Sanpaolo, nuovo credito da 10 mld per le imprese del turismo
- Ambiente e Salute, al via l'Apulian One Health Meeting
- 'Fish For Good', l'impegno di Findus per il futuro degli oceani
- Bianco (Lavazza): "Ai purpose di un'azienda devono corrispondere azioni"
- Diga Kakhovka, Usa: "Molti morti". Kiev: "Soldati Russia travolti"
- Premio Strega 2023: in cinquina Postorino, D'Adamo, Calandrone, Canobbio e Petri
- Fiorentina battuta 2-1, la Conference League va al West Ham
- Fiere, Santanchè: "in post-pandemia numeri boom, centrali per turismo ma serve fare squadra"
- Metsola “Sui migranti l’Europa deve dare delle risposte”
- Pnrr, Pelazzi (Argenta Soa): "Per le imprese ci sono tante criticità all'orizzonte"
- Alimenti, controlli Nas in grossisti e distributori cibi etnici, irregolarità nel 50%
- Minniti (Med-Or): "Senza Sud del mondo non sarà possibile pensare a una soluzione per la guerra in Ucraina"
- Riforme, Casellati “Premierato e autonomia non sono in contrasto”
- Pippo Baudo compie 87 anni, il coro di Fiorello a Viva Rai2'- Video
- Brescia, incidente in monopattino stanotte: morto un 39enne
- Papa Francesco operato al Gemelli, cos’è la laparotomia e quali sono i rischi
- Eternit bis, Stephan Schmidheiny condannato a 12 anni
- E' morto Iron Sheik, il cattivo del wrestling e avversario di Hulk Hogan
- Cnr Irib conclude primo ciclo seminari
- Comunicazione, Mandraffino (Eni): "Abbiamo scelto l'autenticità e l'apertura al dialogo"
- Alluvione Emilia-Romagna, Meloni: “Musumeci coordinerà il tavolo permanente”
- Manageritalia e Assologistica, rinnovo contratto dirigenti imprese logistica portuali e aeroportuali
- Fiorentina-West Ham 1-2, viola k.o. in finale Conference League
- Sequestrato sito e-commerce, raggirati centinaia di clienti
- Pnrr, monito Ocse: "Cruciale per pil Italia, ridurre debito"
- Italia-Kenya, Barbaro: "Verso rinnovo protocollo d’intesa su sviluppo sostenibile"
- Ascolti tv, 'Un marito sospetto' su Rai1 vince prime time
- Maggio 2023 è stato il secondo più caldo a livello globale
- I 10 Seabin 'adottati' da Findus: ecco come funzionano
- Sostenibilità, Frigerio (Sorgenia): "Ambiente e società devono andare insieme"
- Scanavino “Allegri mai in discussione, mercato a Manna”
- Susanna Tamaro: "Mai detto di odiare Verga"
- Davines rinnova partnership con Plastic Bank
- Sostenibilità, Colle (Cap): "Condividere approccio di responsabilità collettiva"
- A Young Innovators Business Forum siglato patto per rilancio
- Violenza sulle donne, Piantedosi “Con le nuove misure cambio di passo”
- Tifosi Fiorentina aggrediscono sostenitori West Ham a Praga
- Confcommercio, economia italiana solida ma c’è il nodo lavoro
- Fedez: "Luis ha lasciato Muschio Selvaggio, lite dopo Sanremo"
- 'A scuola di futuro', 265mila bambini a lezione con Capitan Findus
- Poliziotti arrestati a Verona, sorella di Giuseppe Uva: "Storia si è ripetuta"
- Sostenibilità, Marchi (Prometeon Tyre): "Importante comunicare con Bilancio e social"
- Tecniche Evoluzione Assistita, Confagricoltura “Fare presto in Europa”
- Sanità: indagine Lega del Filo d’Oro, ‘circa metà degli italiani non sa che il 5x1000 è gratuito’
- Violenza donne, Cdm approva il nuovo ddl. Roccella: “Rafforzate le misure cautelari”
- Ambiente, Barbaro “Rendere protagoniste le piccole città”
- Bper con Fnopi a sostegno alle famiglie degli infermieri
- ESG, in aumento le startup sostenibili in Italia
- Codice della strada, Salvini “Entro giugno modifiche in Parlamento”
- Alimenti: richiamo salsa tonno e radicchio Cucina Nostrana, presenza Listeria
- Tecniche Evoluzione Assistita, Confagricoltura “Fare presto in Europa”
- Controlli Nas, in un anno sequestrate oltre 8mila tonnellate di alimenti
- Juve, Allegri resta. Scanavino: "Allenatore mai in discussione"
- Sostenibilità, Cavallo (Altroconsumo): "Cittadini pronti a fare la loro parte"
- Laparocele, uno degli inconvenienti della chirurgia addominale
- Bibbiano, assolto Claudio Foti. Renzi: “Quando le scuse di Meloni?”
- Ambiente, dialogo tra Italia e Brasile, Barbaro: "Rendere protagoniste piccole città"
- Carburante, prezzi gasolio e benzina in rialzo in Italia oggi
- Deloitte Legal, al via il Forum Legal Next 2023 su tecnologie e avvocati
- Salute, Amd: "Per diabete tipo 2 in Italia aumenta ricorso a farmaci innovativi"
- Ghribi “Firmata intesa in Iraq, terra di grandi opportunità per Italia”
- Integratori alimentari usati da 30 milioni di italiani, un mercato da 4 miliardi di euro
- Stai perdendo i capelli? Ecco quali sono le cause e quali i rimedi
- Ricco (Amplifon) 'abbiamo un piano di sostenibilità di 13 obiettivi'
- Università, a Pisa il Converging Skills, ponte fra ricerca scientifica e mondo produttivo
- Sostenibilità, Santoro (Autogrill): "Nostro business più green con accordo con Hera"
- Lush presenta la mostra 'Future Fibres: il packaging che verrà'
- Andreoni (Simit), 'anti-Rsv era atteso, virus causa polmoniti anche in adulti'
- Energia, associazioni chiedono a Ue neutralità tecnologica per decarbonizzazione
- Conte: "A Milano 211.000 studenti su 1.400.000 abitanti, sono il nostro tesoro"
- Poliziotti arrestati a Verona, Piantedosi: "Fatti di enorme gravità se confermati"
- Concorsi pubblici, arrivano nuove regole
- Diga Kakhovka distrutta, "è stata la Russia": la ricostruzione degli 007 Usa
- Frana sul Carega, crolla guglia dell''Omo': cambia lo skyline delle Piccole Dolomiti
- Superlega, Barcellona: "Juve vuole lasciare, noi attendiamo Corte Ue"
- Sostenibilità, Iacono (Hera): "Accordo con Autogrill punta a riduzione sprechi e circolarità"
- Senato, La Russa incontra il presidente della Camera del Marocco
- Vinci Adoption Program, diplomi per avvicinare le studentesse alle materie stem
- Violento temporale su Milano, allagamenti e alberi caduti
- Censis: “In Italia 8,5 milioni di donne fanno sport, ma resta il divario di genere”
- Messi annuncia “Non torno al Barça, andrò all’Inter Miami”
- Diga Kakhovka distrutta, lo scambio di accuse Ucraina-Russia. Allarme Onu
- Pensioni, ecco diritti e doveri di chi accede a "quota 103"
- ‘Parliamo di Bibbiano’: tutti i politici che hanno usato il caso per attaccare il Pd
- Da Intesa Sanpaolo altri 10 miliardi alle imprese del turismo
- Treno merci svia nel varesotto, l'intervento dei Vigili del Fuoco
- Real Madrid, arriva Bellingham dal Borussia Dortmund per 103 milioni
- Nei prossimi due anni Pil e consumi in crescita
- Sostenibilità, Aragno (Eikon): "Tema del momento in azienda e driver di crescita"
- Rinnovabili, "Italia in ritardo, nel 2022 3,4 GW di nuovo installato"
- Schifone (Fdi): "Lavoriamo alla settimana stem"
- Fisco, domani il Tax Freedom Day 2023: cosa cambia
- Papa Francesco ricoverato per laparotomia, cosa significa e come si pratica
- Allianz Trade, cauti sull'andamento dell'economia mondiale e delle persistenti sfide da affrontare
- Calciomercato Roma, Abraham ko: spunta Icardi
- De Laurentiis 'aspetta' Italiano: "Ha contratto con Fiorentina ma se rompe..."
- In due settimane salvati 10 pazienti grazie a 5 donatori siciliani
- Alopecia, in Italia colpisce 4 uomini su 10. Il trapianto una soluzione
- Vaccini, Bonanni (UniFi): "L'85% di efficacia anti-Rsv in anziani e fragili, meglio di antinfluenzale"
- Alpine A110 R Le Mans, 100 unità per il centenario della 24 Ore
- Spagna, trovato cadavere murato: forse è italo albanese scomparsa nel 2014
- Ram lancia in Europa il propulsore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri
- Incendi Canada, nube di fumo fino a New York: allerta per decine di milioni di persone
- Btp Valore da record, raccolti oltre 14,8 miliardi
- Tributaristi, con attivazione Inad si possono già inserire indirizzi pec
- Sostenibilità, Insenga (Adnkronos): "Un nuovo sito per raccontare gli obiettivi Esg"
- Estate, appello pediatra: 'no a compiti vacanze, tempo libero serve quanto libri'
- Mattarella e Macron al Louvre inaugurano mostra "Napoli a Parigi"
- Allarme in Lombardia: mancano le guardie mediche: “La Regione le taglia”
- Innovatec e Fondazione Don Gnocchi insieme per una mobilità più inclusiva e sostenibile
- Alla Camera una deputata allatta il figlio pochi mesi in Aula, è la prima volta
- Camera, per la prima volta una deputata porta il figlio in Aula
- Gilda Sportiello, prima mamma deputata ad allattare il figlio in Aula alla Camera
- La capitale è pronta a ballare. Al via ‘Corpo Libero’ la Festa della Danza di Roma
- Vaccini: Vitale (UniPa), 'entusiasta di avere nuovo strumento contro Rsv'
- Mirabeach, dal 17 giugno riapre la spiaggia più caraibica della Riviera romagnola
- Alluvione, Meloni “Tavolo permanente con gli enti locali”
- Mattarella e Macron inaugurano mostra al Louvre, le immagini
- Roma, bimba di un anno trovata morta in auto alla Cecchignola
- 40 anni fa "Vacanze Romane", due ex Matia Bazar celebrano così
- Incendio distrugge mezzo pesante nel padovano
- Roma: Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, programma del mese di giugno
- Emilia Romagna, Meloni: "Tavolo permanente su alluvione in attesa commissario"
- Papi (UniFe), 'prevenire virus sinciziale in over 60 riduce ricoveri'
- Truppe Ucraina avanzano a Bakhmut. Medvedev: "Kiev ha avviato controffensiva"
- Caro affitti, in Italia case sovraffollate ben sopra la media Ue
- Turismo, per 1 italiano su 2 le strutture offrono poco e costano troppo
- Livrea Black on Black Livery per la Ducati Panigale V2
- Ciclismo: il 24 giugno torna Nova Eroica, su strade bianche in bici gravel moderne
- Covid, archiviazione per Speranza e Conte
- Il 10 e 11 giugno torna ‘In Cammino nei Parchi’, 60 escursioni nelle aree protette: ecco dove
- Mattarella "L'Europa è un luogo ideale fatto di valori"
- "Mancano 480mila lavoratori": allarme di Confcommercio
- Giulia Tramontano, procura chiederà rito immediato per Impagnatiello
- Inchiesta Covid Bergamo, tribunale dei Ministri archivia Conte e Speranza
- Messi verso Inter Miami, futuro è negli Usa
- Volvo EX30, piccolo ma con un grande potenziale
- Aisla, 'giugno mese della consapevolezza della Sla'
- Salario minimo, in Italia non c'è: Lussemburgo e Germania al top
- Diga Kakhovka, case sommerse e persone sugli alberi - Video
- Pd, vicecapogruppo Ciani: "Non mi iscrivo. Su Ucraina dem possono cambiare idea"
- Diga Kakhovka, l'allarme di Zelensky già a novembre: "Se salta Russia dichiara guerra al mondo"