statistiche accessi

Arcevia: omaggio a Mimmo Rotella

3' di lettura 30/11/-0001 -
A Palazzo di Arcevia, presso la Tenuta San Settimio (Ancona), Francescaromana Bartoletti inaugura il 16 Giugno 2006 alle ore 19.00 il secondo “Rendez vous des amis” dedicato all’Arte.

dalla Tenuta San Settimio


L’evento è organizzato dalla consulente d’Arte di Milano Dott.ssa Ilia Pellegrinelli che nella stessa sede ha in precedenza curato la mostra di Fotografie e Pittura di Mario Schifano (dicembre 2005).

In mostra 15 opere décollages (opere originali e multiple), dedicati al Grande Cinema, eseguite personalmente dal maestro Mimmo Rotella poco prima della sua scomparsa, avvenuta lo scorso 8 gennaio . Tutti i décollages sono stati eseguiti uno ad uno dal Maestro con la tecnica dello strappo manuale. Il titolo della mostra è : “Rotella tra Sogno e Mito”.

Ricca di opere grafiche scelte, la mostra ripercorre dunque la grande passione del Maestro nei confronti del cinema, fonte di ispirazione artistica e di vita. Mimmo Rotella, artista di fama mondiale nella scena dell’arte contemporanea, scomparso recentemente, ha lasciato una straordinaria produzione di opere dedicate al sogno e al mito cinematografico, attingendo dall’iconicità dei manifesti, i suoi soggetti preferiti. I pezzi di realtà rubati dalla strada, vengono nuovamente strappati, creando un nuovo senso al frammento isolato. Queste meravigliose opere, fanno parte dell’ultima cartella di décollages realizzati dal Maestro. I grandi manifesti, rappresentanti i film più incisivi del nostro secolo, vengono stampati su un supporto, al quale successivamente viene sovrapposto, a tratti, un secondo manifesto sul quale il Maestro lavorava liberamente lacerando l’immagine.

I soggetti filmici di questi capolavori artistici sono:
Vacanze romane, con Audrey Heppurn e Gregory Peck; A qualcuno piace caldo, con Tony Curtis; Il Gigante, con Elizabeth Taylor e James Dean; Caccia al ladro con Cary Grant e Grace Kelly; Via col vento con Clark Gable e Vivine Leigh; Blue Haway con Elvis Presley; Last of Eden con James Dean; La mortadella con Sophia Loren; Chisum con John Wayne; La magnifica preda con Robert Mitchum e Merilyn Monroe; Quando la moglie va in vacanza con Marilyn Monroe; Facciamo l’amore con Marilyn Monroe; The fifty face of Marilyn; Marilyn-Rotella mostra antologica; La gatta sul tetto che scotta con Liz Taylor e Paul Newman.

Tutte le opere in mostra sono pubblicate sul catalogo “Mimmo Rotella, multipli décollages, Silvana Editoriale, 2004”. Le opere rimarranno in esposizione fino al 30 giugno 2006, presso lo Spazio Sporting, Tenuta San Settimio, Palazzo di Arcevia (AN) tutti i giorni nei seguenti orari: 10.00-12.00/15.00-18.00.

La serata inaugurale prevede un intervento musicale. Verranno eseguiti dal vivo alcuni brani tratti dai film sopra citati: ai violini Francesca Landi e Katia Casagrande; alla viola Claudio Mercanti; al violoncello Marco Ferretti. Ai partecipanti verrà offerto un aperitivo degustazione.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 giugno 2006 - 2231 letture

In questo articolo si parla di arcevia, mostra





logoEV
logoEV
logoEV