statistiche accessi

Senafil 2006: la Marina Militare è protagonista nei francobolli

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Nello scorso weekend si è tenuto al Palazzetto dello Sport di Senigallia la 42° mostra filatelica.

di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it


La mostra filatelica di quest'anno, dedicata alla Marina Militare, ha visto la partecipazione di numerosi espositori qualificati che testimoniano la vitalità di questa manifestazione.
Il Convegno Commerciale di Filatelico e Numismatico è stato organizzato da Senafil; l'associazione quest'anno compie 42 anni e opera da sempre per avvicinare le nuove leve al mondo del collezionismo.
Durante il week end era possimile ammirare una vasta collezione di cartoline d'epoca della Marina Militare, disegni ed illustrazioni realizzate a tema in base al periodo storico.

In vendita era disponibile anche una cartolina dell'imbarcazione autriaca che ha minacciato la nostra costa durante al I° guerra mondiale.
Nel 23 maggio del 1915 un comunicato del Comando d'Armata di Ancona avverte la popolazione che la costa adriatica è dichiarata in stato di guerra. Il 24 maggio due aeroplani austriaci gettano 15 bombe su Venezia e le navi austriache arrivano di fronte alla costa italiana. Senigallia è presa di mira intorno alle 4 del mattino dalla Zrinyi e da due torpediniere.
Dagli Annali di Senigallia: "All'alba del 24 maggio - primo giorno di guerra fra Italia ed Austra - la flotta nemica, assolutamente indisturbata, sottopone la città ad un lungo, violento bombardamento. Moltissimi i danni...".
Al momento dell'entrata in guerra il sistema difensivo costiero è scarso, Ancona è priva di batterie e i vecchi forti sono disarmati, Senigallia è difesa solo da una mitragliatrice posta sulla montagnola della spiaggia di levante, nei pressi del molo.

A volte una semplice cartolina può sollevare il velo che ricopre la nostra memoria storica - scrive Paolo Negri dell'Associazione Filatelica Numismatica Senigalliese. I timbri postali, le cartoline e le illustrazioni rappresentano uno scorcio particolare della nostra storia, un documento attraverso cui rileggere un'epoca passata.
















Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 giugno 2006 - 4624 letture

In questo articolo si parla di filatelia