statistiche accessi

Il Mezza Canaja presenta il film-documentario ''Il nemico Comune''

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
"Il nemico comune" scava sotto la superficie del neoliberalismo portando alla luce alcune delle più nascoste atrocità della recente storia del Nord America.
Il film documenta esempi dell'attività paramilitare contro le comunità indigene di Oaxaca, Messico, dal 2002 ad oggi, includendo scene tratte da un movimento internazionale per i diritti umani del 2003 a Miami contro l'Area di Libero Commercio delle Americhe (FTAA), e a Cancun contro la OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio).

dal C.s.a. 1/2 Canaja
xoomer.virgilio.it/mezzacanaja/


Ciascuna di queste tre realtà prese isolatamente mostra le differenze dei movimenti di resistenza nell'America del Nord, ma tutte insieme ci aiutano a comprendere la natura di un'emergente lotta comune.

Saltando da una comunità all'altra "El Enemigo Común" è al tempo stesso un'introduzione ad alcune delle tante forme di resistenza anonime del Nord America, e una chiamata urgente all'azione per la società civile internazionale, affinché si schieri in nome della solidarietà contro la repressione sponsorizzata dallo Stato e in favore della pace, della dignità e della giustizia a Oaxaca, Messico. Il film fornisce un contesto storico alla violenza con cui oggi si manifestano il capitalismo e l'impero, e incita a farvi fronte considerandola un nemico comune.

Sarà presente l'autore/curatore Simon Sedillo che dagli USA è arrivato in Italia e sta girando i centri sociali del nostro paese per presentare il suo film.

L'apuntamento è per Martedì 13 giugno - h. 21:30.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 giugno 2006 - 1690 letture

In questo articolo si parla di mezza canaja





logoEV
logoEV
logoEV