statistiche accessi

Corinaldo: torna la Festa della Scalinata

2' di lettura 30/11/-0001 -
Non che la tradizione ed il divertimento se ne siano mai andati dal paese Bandiera Arancione, ma torna prepotentemente sulla scena estiva corinaldese la più tradizionale e classica degli eventi “caserecci”, la “Festa della Scalinata”.

di Riccardo Silvi
silvi@vsmail


“Scalinata”, i “cento scalini”, “la Piaggia”. Sono tanti i nomi dati a questa piccola attrazione architettonica di Corinaldo, luogo spesso di incontro e di sicuro culla di tante leggende che caratterizzano il paese.
La Piaggia è da sempre uno dei maggiori punti di riferimento per i corinaldesi, i quali fieri ed orgogliosi hanno sempre guardato con ammirazione questa lunga serie di scalini.
Con lo stesso spirito ed animati dalla voglia di passare insieme alcune ore, anni fa dei cittadini di Corinaldo istituirono la famigerata “Festa della Scalinata”.
Con gli anni la festa si è evoluto nella ormai famosa “Contesa del Pozzo della Polenta”, quest’anno giunta alla ventottesima edizione.
Stasera, a partire dalle ore 19, in via Tarducci a Corinaldo (sotto il palazzo comunale), l’associazione “Pozzo della Polenta” rende omaggio alle sue origini, ridando vita dunque alla “Festa della Scalinata”. “La Festa della Scalinata è stata fortemente voluta e organizzata dall'Associazione Pozzo della Polenta” ha spiegato il presidente dell’associazione Francesco Spallacci “in collaborazione con la Proloco di Corinaldo, ci poniamo il fine di riavvicinare i cittadini di Corinaldo all'Associazione e alla Contesa di luglio”.
Durante la manifestazione si potrà effettuare il tesseramento e ad ogni nuovo socio insieme a quelli già tesserati verrà offerto una “scodella” di polenta e un bicchiere di buon vino locale. Il programma della imminente “Contesa del Pozzo della Polenta” sarà al centro dell’attenzione, con la proiezione di immagini di vecchie edizione della popolare festa e le idee per l’edizione del 14 15 e 16 luglio.
La serata sarà inoltre accompagnata dal gruppo folk e tradizionale corinaldese "I Scacciapensieri" i quali animeranno di certo la serata, una serata dedicata al divertimento corinaldese e non.
Per info: www.pozzodellapolenta.it, telefono e fax 071-679043.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 giugno 2006 - 2132 letture

In questo articolo si parla di riccardo silvi, pozzo della polenta, corinaldo





logoEV
logoEV
logoEV