statistiche accessi

Il Summer Jamboree torna con Arbore su Speciale per Me

4' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
E’ proprio il caso di dirlo: a grande richiesta! “Speciale per me – Ovvero meno siamo, meglio stiamo!” torna in TV a partire dal 14 giugno. Tutti i mercoledì e i giovedì alle ore 23,00 su Rai 2 verranno riproposte le puntate della trasmissione cult di Renzo Arbore, grande successo televisivo, andata in onda l’anno scorso su Rai 1 con picchi di share del 41,03%.

dal Summer Jamboree


Per Senigallia e il “Summer Jamboree” una nuova importante occasione di promozione. I più infatti ricorderanno che tra la ristretta cerchia di persone che Renzo Arbore ha voluto nel suo programma ci sono gli amici di Senigallia, quelli del “Summer Jamboree”.

“Questi ragazzi – aveva esordito nella prima puntata che andrà in onda mercoledì prossimo – sono di Senigallia e fanno un festival meraviglioso a cui partecipano migliaia di persone. Avremo modo di conoscerli...”

Il resto poi è storia… Dalla prima puntata Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini dell’Associazione Culturale Summer Jamboree, insieme ad un coloratissimo gruppo “vintage” di amici e aficionado del festival, hanno iniziato a prendere parte presso gli studi di Saxa Rubra a Roma alle registrazioni della trasmissione, ottenendo ad ogni puntata uno spazio di rilievo tra presentazioni, promo, balli e partecipazioni di gruppi musicali del festival senigalliese. Lo “Zio Renzo”, come lo chiamano amichevolmente gli organizzatori del Summer, non ha mancato infatti una sola volta di presentare i “fellah” di Senigallia, mostrando come sempre nei loro confronti grande affetto ed amicizia.

Tra le varie puntate sono stati ospitati i Capitan Jive “…Loro sono un’altra scoperta dell’Antica Erboristeria – aveva detto Renzo –. Qui a “Speciale per me” debuttano questa sera ma non sono certo nuovi al mondo musicale. Sono una delle band che anima il festival di Senigallia, e svolgono un’intensa attività di concerti. Dedicato agli amici di Senigallia, i Capitan Jive!”. E poi ancora tra gli ospiti lo storico gruppo della festa Hawaiana “I Belli di Waikiki”, Matthew Lee che ha partecipato al festival lo scorso anno…

Il gioco con Senigallia si è poi allargato ad altri protagonisti di “Speciale per me”, altri personaggi come lo chef della trasmissione “Cesar” (Cesare Gigli). Durante una puntata, raccontando una delle sue ricette improbabili che hanno ingredienti impossibili tra cui ricorrono le fantomatiche “Giuggiole Naccherate” trovate dai “Frati Cerconi”, Cesar ha ricordato che proprio le “Giuggiole Naccherate” si possono trovare a Senigallia. Nella puntata precedente lo stesso aveva mostrato una scatola, realizzata da Angelo Di Liberto, che riportava sull’etichetta: “Giuggiole Naccherate” a Senigallia dal 1948.

La trasmissione di Arbore è stata ed è, visto che torna in TV ad un orario oltretutto molto interessante, una vetrina importante per Senigallia. Una vetrina di fronte ad un pubblico che Renzo ama definire di qualità.

Le puntate proseguiranno fino ai primi di Agosto. Per il Summer Jamboree, in programma dal 20 al 26 agosto, non poteva esserci periodo migliore. L’ultima puntata poi è proprio quella in cui Arbore aveva mandato in onda un promo video tratto dal Dvd del festival dicendo: “Saluto i miei amici, i ragazzi di Senigallia che ad ogni puntata sono venuti a trovarmi con abiti d’epoca sempre impeccabili portando un grande colore alla trasmissione. Loro organizzano un bellissimo festival, il Summer Jamboree, sulla musica e la cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 che si svolgerà in agosto a Senigallia, un festival di cui vorremmo farvi vedere alcune immagini. Ci vediamo quest’estate a Senigallia!”. Promessa che poi mantenne venendo in città per un paio di giorni durante la sesta edizione del festival a salutare tutta la folla di “Quelli di Senigallia” che lo ha accolto al Foro Annonario con grande entusiasmo e calore.



Nella foto gli organizzatori del Summer Jamboree insieme a Renzo Arbore





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 giugno 2006 - 2022 letture

In questo articolo si parla di summer jamboree





logoEV
logoEV
logoEV