statistiche accessi

Chiappetti rinuncia, subentra Ilaria Ramazzotti

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Questa mattina ho comunicato ai funzionari comunali la mia rinuncia a subentrare a Patrizia Giacomelli nell’incarico di consigliere comunale. Non è stata una decisione facile, anzi, mi ha costato parecchia sofferenza.
Provo a spiegarne i motivi.
Fabrizio Chiappetti

di Fabrizio Chiappetti
direttore@viveresenigallia.it


In primo luogo viene il risultato molto incoraggiante, e in parte inaspettato, delle elezioni amministrative di aprile 2005. Oltre ottanta preferenze che, pur non essendo sufficienti per l’elezione, mi hanno dimostrato un apprezzamento che considero importantissimo. Poi, nei mesi successivi, si sono posti altri problemi e altre scelte, di ordine lavorativo, che mi hanno spinto fisicamente lontano da Senigallia.

Avrei anche potuto immaginare un certo scorrimento della lista dei non eletti, ma i tempi della politica (siamo ad un anno e tre mesi dalle amministrative) sono completamente sganciati da quelli della vita reale di molte persone. Accettare, in questo momento, mi avrebbe costretto a non partecipare con la dovuta regolarità e impegno alle attività delle commissioni e soprattutto del Consiglio comunale.

Il rammarico più grande va alle persone che hanno riposto in me la loro fiducia, e mi scuso con ognuna di loro. Quello che avrei voluto portare in Consiglio è il punto di vista di un giovane lavoratore, con i problemi e le aspirazioni di una generazione che sente vacillare molte certezze.

Di essa la politica, a tutti i livelli, si è occupata con molta retorica (quella per cui i giovani sono il futuro) e spietato realismo (la precarizzazione selvaggia del lavoro e dunque, di riflesso, dei rapporti umani). Questi sono i problemi di cui bisogna tornare ad occuparsi, non quelli di garantire carriere individuali, piccole o grandi che siano. E queste poche righe, che mi auguro siano chiare e persuasive, vogliono essere il mio piccolo contributo in tale direzione.

Ilaria Ramazzotti
Ilaria Ramazzotti





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 06 giugno 2006 - 5142 letture

In questo articolo si parla di margherita, consiglio comunale, politica, fabrizio chiappetti, ilaria ramazzotti





logoEV
logoEV
logoEV