x

Ostra: al via la Settimana dello Studente

2' di lettura 30/11/-0001 -
Come è ormai consuetudine da qualche anno, negli ultimi giorni di attività la scuola incontra la comunità ostrense. Nella cosiddetta “Settimana dello studente”, promossa in forma dialogante tra l’Istituto comprensivo di Ostra ed il Comune, alunni ed insegnanti presentano infatti alla popolazione un segmento significativo del corposo lavoro svolto per l’intero anno scolastico.

dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it


E’ occasione di vivaci manifestazioni gioiose per l’imminente fase di vacanze estive, ma soprattutto è un momento vissuto con profonda partecipazione ed emozione da bambini e ragazzi che possono mettere in vetrina uno spaccato del loro lavoro e mostrare un processo di crescita e formazione scrupolosamente seguito dai loro docenti.

E’ la Piazza dei Martiri il primo luogo di corale aggregazione che dà inizio alla “Settimana dello studente”, come simbolo della città, degli incontri, della socialità di una comunità e di progressivo avvicinamento a quel ruolo di cittadini che le nuove generazioni si apprestano a vivere progressivamente da protagonisti.

Al debutto in Piazza, avvenuto mercoledì 24 maggio, con un breve saluto del Dirigente scolastico e del Sindaco, e concluso con uno spettacolo clownesco e con un gelato, buon viatico al periodo estivo, seguiranno giornate di intensa attività sportiva al campo di Pianello ed in bici lungo tranquille strade rurali del territorio, mentre all’interno della palestra scolastica e del Palazzotto dello sport si darà corso al progetto “Fisica….mente. Il movimento aiuta la mente”.

Spunti di solidarietà troveranno spazio nel “Mercatino equo-solidale” allestito all’interno della stessa palestra della Scuola Media, mentre il Teatro “La Vittoria” accoglierà gli elaborati relativi al progetto “Terra pianeta dell’acqua”.

Numerose altre attività avranno luogo infine nel medesimo Teatro comunale, dove la musica sarà protagonista in “Oggi suono io” e Lezione-Concerto jazz”, ed attori in erba si cimenteranno in “Tutti a casa mia”, “Navigando, navigando, la storia vò raccontando”, “I musicanti di Brema” e “L’isola degli smemorati”. E’ una bella settimana di vivacità, di entusiasmo, di giustificato orgoglio del proprio lavoro, di incontro tra generazioni, tra cittadini, per sentirsi veramente comunità.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 maggio 2006 - 1472 letture

In questo articolo si parla di comune di ostra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eitu





logoEV
logoEV
logoEV