x

Fred Bongusto tra gli ospiti dell'inaugurazione della Rotonda

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
E' iniziato il conto alla rovescia per il taglio del nastro dell'edificio simbolo della spiaggia di velluto e per l'evento dell'anno l'Amministrazione Comunale sta mettendo a punto una festa in grande stile.



Il 15 luglio prossimo la Rotonda riaprirà per la prima volta le sue porte e da quel momento sarà una festa continua per due giorni. Sabato 15 e domenica 16 luglio, musica, spettacolo e divertimento saranno per 28 ore l'unica “attrattiva” di tutta la spiaggia di velluto e per due giorni senigalliesi e turisti non avranno occhi che per la Rotonda. Tra le tante sorprese, tornerà a Senigallia per l'occasione colui che alla Rotonda ha indissolubilmente legato il suo nome e che per contro ha contribuito ha rendere famoso la perla architettonica sul mare.

Fred Bongusto, il celebre cantante ha composto il suo cavallo di battaglia “Una Rotonda sul mare” pensando proprio alla spiaggia di velluto, non poteva non tenere a battesimo la rinascita della sua musa ispiratrice. Negli anni '60 non a caso Bongusto era un assiduo frequentatore della spiaggia di velluto e dei locali che hanno reso celebre la bella vita senigalliese, tra cui Villa Sorriso e la Rotonda appunto.

Un “omaggio”, quasi dovuto quello che il cantante ormai sessantunenne renderà alla città di Senigallia, motivato anche dal fatto che la Rotonda incarna due aspetti fondamentali della sua attività, di cantante e di appassionato di beni culturali (tanto che è iscritto all'omonima facoltà all'università di Napoli). Fred Bongusto sarà solo un tassello di quella che sarà una grande per l'inaugurazione della Rotonda. Dalla musica si passerà alle acrobazie e alle coreografie suggestive di ballerine e artisti che hanno partecipato anche al taglio del nastro delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Ma la riapertura della Rotonda sarà soprattutto il via ad un'attività continua tutto l'anno. Noto infatti è l'obiettivo dell'Amministrazione Comunale di rendere la Rotonda un centro di produzione culturale polivalente. Uno spazio che dovrà diventare sui generis, in stile metropolitano, con musica dal vivo o riprodotta, con interni ed acustica adeguati. La Rotonda sarà poi un contenitore di eventi culturali, mostre, esposizioni d'arte, di prodotti tipici enogastronomici e magari anche di sfilate.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 maggio 2006 - 3105 letture

In questo articolo si parla di rotonda, comune di senigallia, estate, fred bongusto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eitF





logoEV
logoEV
logoEV