x

Il giovane Francesco Falcetelli sul podio alla regata Optimist di Venezia

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Venti squadre hanno partecipato a questa tradizionale regata Optimist e il team Italia senza perdere un solo match si è aggiudicata la vittoria assoluta del Trofeo, e dopo la vittoria di Berlino ci conferma il buon livello raggiunto dai nostri atleti in questo tipo di manifestazioni.

dal Club Nautico Senigallia


La squadra composta da Dubbini Leonardo, Falcetelli Francesco, Tita Ruggero, Bernard Matteo e Carlo Cucinotta, ha superato in semifinale la squadra dell’Emilia Romagna e in finale la Slovenia, mentre per il terzo posto la squadra Usa1 si è imposta sulla brava squadra Romagnola che comunque esce a testa alta con un’ottimo 4° posto in classifica generale.

«Quest'anno abbiamo portato le migliori punte italiane di categoria - commenta il coach Marcello Turchi - con la prospettiva di fare un buon risultato. Nella scorsa edizione - continua l'allenatore - siamo venuti con una squadra giovane conquistando comunque un secondo posto».

Il team messo a punto dai coach federali Marcello Turchi e Massimo Giorgianni, dopo aver bissato il risultato di 9 voli su 9 nelle prime due giornate, si è scontrata ieri nelle semifinali con l'equipaggio dell'Emilia Romagna. Il confronto non ha avuto storia con due vittorie consecutive, al meglio delle tre previste, da parte della squadra della Fiv, che ha poi incontrato in finale la Slovenia, vincitrice contro il club americano di New York, Usa1.

La finalissima si è svolta con uno scirocco sui 5 nodi dove in campo si sono affrontati due equipaggi agguerritissimi, pronti a giocarsi il tutto per tutto. Ma l'Italia ha saputo fare meglio nel suo gioco di squadra e ha superato la linea d'acqua per prima aggiudicandosi l'ambito XX Trofeo Challenge Perpetuo Marco Rizzotti . Alla Slovenia è andata comunque la Port of Venice Europe Optimist Cup come prima tra le squadre estere.

Il terzo posto va a Usa 1 che sconfigge la squadra Emilia Romagna con due vittorie consecutive su tre. Il team emiliano si porta però a casa l'XI Trofeo Castorama come migliore squadra zonale partecipante. La classifica del campo gold, destinato alle prime 10 posizioni, si chiude con: Italia 1, Slovenia 2, Usa 1 (New York) 3, Emilia Romagna 4, Croazia 1 (nazionale) 5, Lombardia 6, Usa 2 (New Orleans) 7, Germania 8, Croazia 2 (Opatia) 9 e Spagna 10.

Congratulazioni specialissime a Falcetelli Francesco, che milita per il Club Nautico Senigallia della nostra zona!!! Dopo il 19° posto ai mondiali Optimist in Equador (2004) e il 5° posto agli Europei (2005), anche il 2006 sembra avviarsi nella maniera migliore, per lui e per il suo Club!

Nella foto Francesco Falcetelli, quarto a destra.


   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 maggio 2006 - 2675 letture

In questo articolo si parla di club nautico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eite





logoEV
logoEV
logoEV