x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

L'Orchestra Filarmonica Marchigiana in concerto alla Fenice

1' di lettura
2184
EV

Si terrà stasera, venerdì 28 aprile alle ore 21, al Teatro la Fenice il concerto, ad ingresso gratuito, dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana Ostakovic e Stravinskij per violino e orchestra. Al violino sarà Anton Barakhovsky diretto dal maestro Woldemar Nelsson.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it

Un omaggio alla musica di `ostakovic, di cui si celebra nel 2006 il centenario dalla nascita, e a quella di Stravinskij, due forti personalità rivoluzionarie le cui esperienze poetiche individuali, diverse e complementari l’una all’altra, hanno profondamente influenzato lo sviluppo della musica moderna rivelando nelle loro opere orizzonti prima ignoti.

Accanto al Concerto in la min. di `ostakovic, opera strutturalmente complessa ma di forte presa emotiva, la suite da L’uccello di fuoco di Stravinskij, dove, grazie al medium di uno stile rivoluzionario, l’idea universale della danza si coniuga con l’antica melodia popolare russa dando origine ad una nuova unità estetica.

L’estro del giovane violinista russo Anton Barakhovsky e lo spessore tecnico-artistico di Woldemar Nelsson costituiscono una garanzia di eccellente qualità per un evento di grande fascino estetico e rilevanza culturale.


ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 aprile 2006 - 2184 letture