Sabato 29 aprile De Gregori sul palco del Mamamia

Chiusura con il botto per la stagione concertistica ’05-’06 del Mamamia di Senigallia Francesco De Gregori presenterà il suo nuovo disco “Calypsos” chiudendo nel noto locale senigalliese il club tour di solo quattro date in Italia. (Inizio concerto ore 22,30-apertura porte ore 21,00-prezzo biglietto: 22,00 + 3,30 diritto prevendita). |
![]() |
da Mamamia Alternative Music Club
Francesco De Gregori nasce a Roma il 4 aprile del 1951.
Trascorre parte della sua infanzia a Pescara per poi fare rientro stabilmente nella Capitale alla fine degli anni Cinquanta.
A Roma frequenta il liceo classico Virgilio, dove vive in prima persona gli eventi e i fermenti politici del movimento studentesco del '68.
Fortemente ispirato dalla musica e dai testi di Fabrizio De Andrè ma anche successivamente dalle canzoni di Bob Dylan, De Gregori inizia ad esibirsi, appena sedicenne, al Folkstudio, presentato dal fratello maggiore Luigi, anche lui musicista.
Nel piccolo locale di Trastevere, luogo prediletto dei musicisti di tutto il mondo di passaggio per Roma esordisce come interprete.
Il suo repertorio consiste in cover di Dylan e Leonard Cohen in italiano, brani di De Andrè, canzoni popolari italiane. A ciò aggiunge le sue prime composizioni che proprio in questo periodo comincia a scrivere.
Il Folkstudio è frequentato da altri giovani cantautori come Antonello Venditti, Mimmo Locasciulli, Stefano Rosso, Giorgio Lo Cascio, Paolo Pietrangeli; da jazzisti come Mario Schiano e Marcello Melis; da ricercatori ed interpreti di musica popolare come Giovanna Marini e Caterina Bueno, con la quale De Gregori farà una lunga tournèe in veste di chitarrista e alla quale dedicherà, anni dopo, la canzone Caterina, inserita nell'album "Titanic".
Il 1970 è l'anno dell'esordio discografico. "Theorius Campus" vede De Gregori condividere con l'amico Venditti, anche lui al suo primo disco, questo lavoro ancora acerbo dove la canzone più interessante (almeno per quanto riguarda De Gregori) è "Signora Aquilone" .
Nonostante il deludente riscontro commerciale di "Theorius Campus" l'anno successivo, grazie alla coraggiosa produzione di Edoardo De Angelis, Francesco De Gregori realizza, per la IT di Vincenzo Micocci, il 33 giri "Alice non lo sa".
La title-track "Alice" partecipa alla manifestazione "Un disco per l'Estate", classificandosi ultima.
Il disco ottiene comunque un discreto successo e conferma De Gregori come uno dei cantanti emergenti più amati dal pubblico giovanile d'avanguardia.
Nel 1974 esce l'intimo "Francesco De Gregori", in cui trovano spazio canzoni assai personali, visionarie ed ermetiche. Fra i titoli spiccano "Niente da capire", "Bene", "Cercando un altro Egitto". Allo stesso anno risale la collaborazione con Fabrizio De Andrè.
La firma di De Gregori appare in cinque canzoni, fra cui "La cattiva strada" e "Canzone per l'estate", che faranno parte di "Volume VIII", il nuovo album del cantautore genovese.
Il 1975 è l'anno di "Rimmel", album che contiene canzoni destinate a diventare classici della musica italiana. "Rimmel", "Pablo"(scritta insieme a Lucio Dalla), "Buonanotte fiorellino", "Pezzi di vetro" potranno vantare in futuro centinaia di esecuzioni dal vivo da parte del loro autore.
"Bufalo Bill", del 1976, viene definito dallo stesso De Gregori "il disco più riuscito". Tra i brani di spicco, titoli di eccezionale bellezza come "Atlantide", "Santa Lucia", "L'uccisione di Babbo Natale" e la stessa "Bufalo Bill".
Subito dopo l'uscita di "Bufalo Bill" De Gregori subisce, nel corso di uno spettacolo a Milano, una violenta contestazione da parte di un gruppo politico di estrema sinistra legato ad Autonomia Operaia.
L'episodio va inserito nel clima di intolleranza creato in quel periodo dalle frange più estreme dei gruppi extraparlamentari che attraverso l'azione violenta nei concerti di massa (analoghi episodi avvennero con Lou Reed, Santana, Patti Smith), perseguivano l'intento di coinvolgere il pubblico giovanile e contemporaneamente di monopolizzare l'organizzazione e la gestione, anche economica, dei concerti.
Qualche tempo dopo De Gregori, commentando l'episodio, dirà: "Per come si erano messe le cose avrebbero anche potuto spararmi: è stato un piccolo momento della strategia della tensione".
Dopo un intervallo di due anni viene pubblicato, nel 1978, un nuovo album. "De Gregori" contiene altre canzoni memorabili come "Natale", "Raggio di sole", "Due zingari" e "Generale", quest'ultima destinata a diventare famosissima. Nel 1979 Francesco De Gregori torna ad esibirsi in pubblico.
Insieme a Lucio Dalla e a un giovanissimo Ron porta negli stadi italiani un tour importante e di grandissimo successo, "Banana Republic", che riapre l'epoca dei grandi concerti di massa dopo il periodo buio delle violenze e delle contestazioni.
Dalla fortunata tournèe vengono tratti un disco (oltre 500.000 copie vendute) e un film.
A breve distanza di tempo viene registrato in studio l'album "Viva l'Italia", per il quale, con l'intenzione di fondere tra loro melodia italiana e sonorità internazionali, De Gregori si avvale della produzione di Andrew Loog Oldham (ex produttore dei Rolling Stones) e dell'apporto di ottimi musicisti statunitensi. Il 1982 è l'anno di "Titanic".
"La leva calcistica della classe '68", "Caterina", "I muscoli del capitano" e "L'abbigliamento del fuochista" vanno così ad aggiungersi a un repertorio ormai consolidato. Nel 1983 Francesco De Gregori pubblica la sua canzone forse più famosa, "La donna cannone", ispirata da un articolo di cronaca che racconta la crisi di un circo ormai orfano del suo numero di maggior successo fuggito per inseguire un suo grande amore.
Nello stesso mini-album o Q -Disc (5 canzoni) vi sono "Flirt", composta per un film con Monica Vitti, e "La ragazza e la miniera". Frutto della produzione di Ivano Fossati è "Scacchi e Tarocchi" del 1985, album con il quale De Gregori conclude il rapporto con la Rca. Al suo interno, tra le altre, "La storia", la malinconica "Ciao ciao" e "A Pa'", dedicata idealmente alla figura di Pier Paolo Pasolini.
Francesco De Gregori continua ad esibirsi fino al 1987, quando con l'album "Terra di nessuno" e con canzoni come "Nero", "I matti" e "Pilota di guerra", quest'ultima ispirata alla vita di Saint Euxupery, inizia a incidere per la Cbs. Il disco successivo è "Miramare 19.4.89" in cui l'ancora attualissima "Bambini venite parvulos" e altre canzoni come "Dottor Dobermann" e "Cose", presentano un De Gregori in continua evoluzione. Dopo i 3 album live "Catcher in the sky", "Musica leggera" e "Niente da capire" (usciti nel 1990 contemporaneamente), nel 1992 l'autore romano si ripresenta ancora più maturo musicalmente con l'album "Canzoni d'amore", prodotto da Vincenzo Mancuso e capace di alternare grande poesia ("Tutto più chiaro che qui", "Povero me") a episodi musicalmente più muscolari come "Adelante! Adelante!" e "Viaggi & miraggi".
Dopo i due dischi dal vivo, "Il bandito e il campione" e "Bootleg", giungono quattro lunghi anni di silenzio, durante i quali De Gregori si improvvisa giornalista su l'Unità diretta da Walter Veltroni.
Il ritorno sul mercato è del 1996, quando nell'album "Prendere e lasciare", prodotto da Corrado Rustici, il pubblico di De Gregori scopre nuove sonorità e arrangiamenti più moderni e spiazzanti ("L'agnello di Dio"), a tratti lontani da quelle soluzioni acustiche di cui l'artista si era servito agli inizi della sua carriera.
Ma nuova e spumeggiante è anche la ricerca sulla parola, presente in canzoni come "Un guanto" o "Rosa rosae" e "Compagni di viaggio".
Dal tour immediatamente successivo viene tratto un doppio cd impreziosito dall'inedita "La valigia dell'attore", scritta per Alessandro Haber, da "Dammi da mangiare", già cantata da Angela Baraldi e da "Non dirle che non è così", struggente versione italiana di quella "If You See Her, Say Hello" che Bob Dylan aveva inserito nel suo "Blood On The Tracks" del 1975.
La raccolta "Curve nella memoria" (1998), destinata principalmente al mercato francese, raccoglie i maggiori successi pubblicati da De Gregori negli ultimi 15 anni per l'etichetta CBS SONY.
"Amore nel pomeriggio", pubblicato nel gennaio 2001, inaugura per Francesco De Gregori il terzo millennio ed il quarto decennio di attività discografica.
L'album contiene 11 nuovi brani ed è prodotto da Guido Guglielminetti, da anni fedele collaboratore di De Gregori. In due brani ci sono collaborazioni eccellenti: in "Il cuoco di Salò" Franco Battiato, come arrangiatore e produttore; in "Natale di seconda mano" Nicola Piovani, premio Oscar per le musiche di "La vita è bella" di Roberto Benigni.
"Amore nel pomeriggio" conquista la Targa Tenco in qualità di miglior album del 2001 e il titolo di miglior album pop/rock italiano al referendum di Musica & Dischi mentre a Il cuoco di Salò va l'Italian Music Award per il miglior testo.
A partire da marzo, dopo tre anni di assenza dai palcoscenici, De Gregori, sotto la direzione artistica di Guido Guglielminetti, affronta un nuovo tour, accompagnato da Paolo Giovenchi alle chitarre, Greg Cohen, già con Tom Waits, al basso e contrabbasso acustico, Alessandro Svampa alla batteria, Alessandro Arianti al piano e tastiere, Marco Rosini al mandolino e alla chitarra acustica, e, dopo 25 anni dalla sua ultima apparizione, Toto Torquati all'organo Hammond e tastiere.
Il tour tocca con successo i maggiori teatri italiani e, dopo una breve pausa, prosegue fino a settembre dando vita al live album "Fuoco amico - live 2001", pubblicato nel gennaio 2002.
Nell'estate dello stesso anno De Gregori intraprende un tour eccezionale insieme a Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Ron.
Il tour nasce dall'esigenza di verificare lo "stato dell'arte", di questa arte "popolare" che è la musica italiana di qualità, attraverso un nuovo modo di proporla al pubblico, creando così un'eccezionale possibilità di spettacolo.
Questo il motivo per cui quattro tra i più rappresentativi esponenti della nostra "canzone italiana", mettendosi in discussione, accettano la sfida di fondersi in un progetto finalmente unico che, nell'estate del 2002 attraversa le nostre più belle piazze e siti storici, andando incontro alla "gente", vera e unica destinataria di tanti successi che in questo eccezionale tour vengono riproposti in uno spettacolo articolato che, insieme agli spazi di approfondimento di ciascun artista, offre grandi ed inedite esecuzioni d'insieme.
Un evento che fa sentire e vedere alcune tra le più belle canzoni di oggi, eseguite insieme, nell'intenzione di offrire al pubblico un'unica, eccezionale e difficilmente riproponibile, occasione di emozioni. L'evento viene documentato dal doppio live album "In Tour", pubblicato nel novembre 2002.
Nello stesso periodo esce nei negozi "Il Fischio del vapore", l'album di Francesco De Gregori e Giovanna Marini contenente alcune fra le più grandi canzoni popolari italiane riarrangiate per l'occasione ed interpretate a due voci.
Fra i titoli, oltre a "Bella Ciao" nella versione originale, anche "Sacco e Vanzetti", "I treni per Reggio Calabria", "L'abbigliamento di un fuochista" e "Il tragico naufragio della Nave Sirio". L'album ottiene un grandissimo successo superando le 150.000 copie vendute.
Nel novembre dell'anno successivo escono in contemporanea "Mix" e "Mix Film", un doppio cd e un dvd che, senza ubbidire a cronologie o a qualsiasi altro criterio di compilazione, offrono in 31 brani per due ore e mezzo di musica e quasi altrettante di immagini, il ritratto forse più completo e veritiero di un artista nel pieno della sua maturità, libero di esprimersi tra il suo corposo passato ( "La donna cannone", "Pablo", "Alice", "Rimmel", "Pezzi di vetro", "Generale", "Niente da capire", "Bufalo Bill", "Viva l'Italia", "Viaggi e miraggi" ecc. ), e un presente che è anche all'insegna del divertimento di scoprirsi interprete di una inconsueta "A chi" in versione rock-blues (la celebre "Hurt" portata al successo da Fausto Leali negli anni '60).
"Mix" contiene inoltre un nuovo "tribute" a Dylan dopo "Non dirle che non è così": questa volta si tratta di "Come il giorno", cover di "I Shall Be Released". "Mix Film" è la parte "visiva" della stessa medaglia: "Un lungo viaggio musicale attraverso i concerti di Francesco De Gregori" come recita lo strillo di copertina del dvd. Brani da diversi concerti, alcuni videoclip (tra cui il bellissimo montaggio di animazione realizzato da Vincenzo Mollica per "La donna cannone" ), e tre contributi speciali compongono questo documento pensato come un lungo piano sequenza estraneo a qualsiasi idea di patinata "ufficialità".
25 marzo 2005: esce "Pezzi", il nuovo, atteso, album a quattro anni di distanza da "Amore nel pomeriggio" e trenta da "Rimmel".
Un titolo volutamente privo di chiavi di lettura con soltanto (forse) uno scarno riferimento ad un mondo sgangherato e feroce che nessuna politica sembra più poter salvare come nella spietata "Vai in Africa Celestino!" , il primo dei dieci titoli che compongono l'album. "Una canzone", dichiara De Gregori " sull'antinferno e sul libero arbitrio".
"Pezzi" sorprende per l'immediatezza dei suoni e degli arrangiamenti che appaiono più che mai figli della dimensione live, la prediletta dall'artista: "E' la prima volta", dice Francesco, "che un mio disco suona esattamente come suonerà dal vivo con la mia band".
Un lavoro che per la sua cruda sincerità, per la tensione emotiva che lo percorre e per l'urticante realismo dei testi non può che riappropriarsi di un linguaggio decisamente rock, lontano dall'estetica pop come da qualsiasi tentazione cantautorale. Tanti "pezzi" di un puzzle che nell'ascolto si compongono e scompongono velocemente al ritmo serrato di una voce sempre più corrosiva e di un'ispirazione che proietta una fortissima luce di novità su dieci canzoni destinate ancora una volta a lasciare il segno.
Francesco De Gregori
DISCOGRAFIA
Theorius Campus - BMG Ricordi 1972
Alice Non Lo Sa - BMG Ricordi 1973
Francesco De Gregori - BMG Ricordi 1974
Rimmel - BMG Ricordi 1975
Bufalo Bill - BMG Ricordi 1976
De Gregori - BMG Ricordi 1978
Banana Republic (con Lucio Dalla - live) RCA 1979
Viva L'italia - BMG Ricordi 1979
Titanic - BMG Ricordi 1982
La Donna Cannone -(Mini album) BMG Ricordi 1983
Scacchi e Tarocchi - BMG Ricordi 1985
Terra di Nessuno - Columbia 1987
Miramare 19,4,89 - Columbia 1989
Catcher in the sky (live)- Serraglio 1990
Niente da Capire (live) - Serraglio 1990
Musica Leggera (live)- Serraglio 1990
Canzoni d'amore - Columbia 1992
Il Bandito e il Campione(live)- Serraglio 1993
Bootleg (live)- Columbia 1994
Prendere e Lasciare - Columbia 1996
La Valigia dell'Attore (live)- Serraglio 1997
Curve nella Memoria(The best of) - Columbia 1998
Amore nel Pomeriggio - Columbia 2001
Fuoco Amico (live)- Serraglio 2001
Il Fischio del Vapore (con Giovanna Marini)-Caravan / Sonymusic 2002
Mix - Caravan / Sonymusic 2003
Pezzi - Caravan / Sonymusic 2005

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 aprile 2006 - 2148 letture
In questo articolo si parla di mamamia
Commenti

- Addio a Sara Ferretti, morta per una malattia soli 50 anni
- Già in manette per stalker e violenza, torna a molestare la sua vittima: torna in carcere un 47enne di Senigallia
- Con la Panda contro due alberi in via Fiorini, una 73enne in eliambulanza a Torrette
- Oggi Beach sarà il must dell'estate 2023, venerdì la riapertura
- Al via la nuova stagione firmata Palapye dal 1 aprile Daniele, Serenella e i ragazzi dello staff, vi aspettano nel loro angolo di Paradiso » altri articoli...
- Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray
- All'ospedale i ringraziamenti per le cure prestate, "Un esempio di buona sanità"
- Domenica 2 aprile escursione con Confluenze al Foro degli Occhialoni
- Campanile (Amo Senigallia) conferma: "La Residenza Protetta non è nel progetto del Commissario Canafoglia"
- Corso formazione Volontari AOS, "Ed io avrò cura di te"
- Fondazione Città di Senigallia, Mangialardi: “No al rinnovo o alla proroga del commissario straordinario”
- Grande entusiasmo per le Giornate Fai di primavera a Senigallia e dintorni, più di 2500 visitatori
- Il Comitato Cittadino ricevuto in Regione per la situazione delle persone con disabilità gravissima
- Uno sguardo su Senigallia: "Airone lungo il Misa" di Corrado Calcatelli
- Alla Chiesa del Portone sabato il "Concerto di Pasqua”
- Concluso il 1° corso di formazione dell’Auser volontariato Senigallia
- “Benvenuta Primavera”, la nuova mostra fotografica organizzata dal Circolo Arci Vallone
- Alloggi Milano: una guida per gli studenti universitari
- Sabato in piazza Saffi il 38° presidio per la pace subito
- Alla biblioteca Antonelliana "Taras Ševčenko: tra poesie, note e colori"
- Corinaldo: AVE EVA, due appuntamenti per raccontare le donne
- 5 prevendite crypto su cui investire nel 2023

- Fano: Raggiunge i binari e si lancia al passaggio del treno: dramma a Fosso Sejore. Ritardi per oltre quattro ore
- Pesaro: Schianto in autostrada, furgone contro tir: illeso il conducente
- Già in manette per stalker e violenza, torna a molestare la sua vittima: torna in carcere un 47enne di Senigallia
- Jesi: Filottrano: malore mentre lavora in campagna, muore 83enne
- Filottrano, aggredita e presa a coltellate: 35enne all'ospedale » altri articoli...
- Gli suonano il clacson mentre attraversa: 30enne distrugge lo specchietto di un'auto
- Jesi: Cantiere Amazon alla Coppetella, per i residenti iniziano i disagi
- Osimo: Mattarella al Filo d'Oro: «compagno di strada, la Repubblica vi è grata»
- Senigallia: con la Panda contro due alberi in via Fiorini, una 73enne di Mondolfo in eliambulanza a Torrette
- Presentato a Martinsicuro il ponte ciclopedonale sul Tronto. Marsilio e Acquaroli: "Opera strategica per Abruzzo e Marche"
- Fano: Disabilità intellettive e comunicative, ora l’accesso alla sanità è più facile: al via da lunedì il progetto Dama
- Fermo: Unimc e Istituto Comprensivo di Falerone insieme per l’inclusione: dalla formazione all’azione
- Ancona: Falconara: Stretta della Polizia Locale sulle targhe straniere. Fermato cittadino ucraino per ben due volte senza patente
- Grottammare: l'Anffas replica a Cgil e Cisl, "Con i sindacato c'è sempre stato un confronto"
- Fano: deve scontare un anno e sette mesi di carcere, 37enne rintracciato in un residence
- Fano: Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray
- Ancona: Il furgone finisce nell'acqua del porto. Necessario l'intervento dei sommozzatori dei Vigili del fuoco
- Civitanova: Ex Ceccotti, l'opposizione chiama a raccolta i commercianti: "al lavoro per dar loro voce con le osservazioni
- SLP CISL Marche vince le RSU e le RSA in tutti gli uffici postali delle Marche
- L'assessore Antonini interviene a Roma al “Tavolo nazionale su Farmaceutica e Biomedicale”
- Fermo: Un 2022 positivo per il Comparto del cappello in termini di fatturato. Ma le aziende e gli addetti continuano a scendere.
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Airone lungo il Misa" di Corrado Calcatelli
- Senigallia. Fondazione Città di Senigallia, Mangialardi: “No al rinnovo o alla proroga del commissario straordinario”
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Monteprandone: gli autovelox ad aprile, controlli effettuati dalla Polizia Locale
- Fano: Passaggi e Liceo Nolfi-Apolloni, il ‘matrimonio’ ora è ufficiale: occasione formativa per 33 studenti nelle giornate del festival
- Pesaro: Pasqua, i prodotti tipici costeranno il 9,8% in più dell'anno scorso
- Approvate le linee di indirizzo per i corsi IFTS, oltre 2 milioni e mezzo per 2023/2024 per 20 corsi formativi

- Roma. Ville, Rolls-Royce e Ferrari: sequestrati beni di 'evasore seriale'
- Boris Becker e il carcere: "Un incubo, hanno cercato di uccidermi"
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 30 marzo 2023 » altri articoli...
- "Trump incriminato a New York per il caso Stormy Daniels"
- Libri, esce 'Circular Economy Manager' di Andrea Geremicca e Nicola Tagliafierro
- Inps, a confronto su legalità e solidarietà fra diritti ed etica
- Studio Ambrosetti - Amazon su e-commerce: “Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell’inflazione”
- Ucraina: "Uccisi 172.900 militari Russia da inizio guerra"
- Neymar perde un milione al casinò online, la reazione è virale - Video
- Duby (Decathlon): "Obiettivo 100% prodotti eco-ideati"
- Angi, i giovani innovatori a sostegno del Made in Italy
- Vivere Italia è anche su Telegram!
- Ancora freddo sull'Italia, da domenica il meteo peggiora
- Russia, giornalista Wall Street Journal arrestato per spionaggio
- Bakhmut, Usa: "Massacro per russi". Germania: armi per 12 miliardi a Kiev
- Forum Supply Chain, le sfide della fornitura e della logistica
- Dermatite atopica, arriva in Italia abrocitinib per adulti
- Giro d’Italia della Csr a Bologna, focus digitalizzazione
- David Donatello 2023, 18 candidature per 'Esterno Notte' di Marco Bellocchio
- Arrestato a Minsk il padre di Masha, la bimba russa pacifista
- L’economista Rotondi sui tassi di interesse: “Potrebbero salire ancora”
- Turismo, Contini (Scuola Italiana Ospitalità): "Formazione e reputation per addetti che mancano"
- Milano, Silvio Berlusconi dimesso da Ospedale San Raffaele
- Turchia ratifica adesione della Finlandia alla Nato
- Cellulare, 50 anni fa la prima telefonata: è iniziata la rivoluzione
- Berlusconi, il legale: "A Processo 'Escort' presenza Cav. non era prevista"
- Autismo, scoperto meccanismo molecolare chiave, bersaglio per cure
- CrediFriuli: “Gestire il risparmio puntando su sostenibilità ambientale, sociale e governance”
- Governo, Meloni: "Stato amico imprese e non avversario" - Video
- Barcellona lascia il Camp Nou il prossimo anno
- Napoli, perseguitava ex incinta: arrestato grazie a smartwatch antiviolenza
- Diabete sempre più correlato a smog, stress e stile vita malsani
- Placanica (Cap Holding), 'supportiamo fornitori in percorso sostenibilità'
- Engineering diventa partner di Open-es per la crescita sostenibile delle value chain
- Appalti, Durigon “Era necessario snellire il Codice”
- Nuoto, Adam Peaty si ferma: "Devo salvaguardare la mia salute mentale"
- Energie rinnovabili, accordo Ue su nuova direttiva: cosa prevede
- Bloccata registrazione marchio “Alpina Parmesano Snack” in Colombia
- Pensioni, Barbagallo “Tavolo scomparso dai radar”
- Carburanti, prezzo gasolio in calo. Sale benzina
- Ascolti tv, 'I cacciatori del cielo' su Rai 1 vince la serata
- Inglese (Sky Italia), 'sostenibilità linea guida di diversi progetti'
- Al via test per i primi prototipi della nuova Renault 5 elettrica
- Lollobrigida “No a cibo sintetico per salvaguardare salute e civiltà”
- Gualtieri a Roccella: “La Cassazione conferma la nostra posizione sui figli di due mamme”
- VIDEO | Medicina estetica, il chirurgo: “Attenzione ai prezzi troppo bassi”
- Bolsonaro sta tornando in Brasile dagli Usa
- A Roma mette radici l’OrtoFrutteto solidale amico delle api
- Da Mattarella gli auguri di pronta guarigione a Papa Francesco
- Premio Strega, chi sono i finalisti
- Schillaci, 'problemi postura sottovalutati ma dalle conseguenze serie'
- Trapianti ed infezione da Citomegalovirus: follow up e multidisciplinarietà sono fondamentali
- Dermatite atopica, disponibile in Italia terapia orale giornaliera
- Canone Rai "via entro 5 anni": ddl Lega
- Il Papa ha una bronchite su base infettiva, migliorano condizioni
- Sinner in semifinale a Miami, Ruusuvuori ko in due set
- Al Maxxi di Roma arrivano gli incontri di SYSTEMA
- Pd, Schlein attacca il governo su Pnrr e appalti
- Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele
- Scuola, Valditara “In arrivo 100 mila tutor”
- Musica e social, scontro Siae-Meta: botta e risposta
- Parmigiano Reggiano, vittoria contro l'Italian Sounding in Colombia
- La difficoltà di trovare lavoratori costa cara alle imprese
- Superbonus, passa la fiducia alla Camera: 185 i sì
- Alla Cattolica il robot Nao interagisce con l'uomo grazie a ChatGPT
- Banca Generali rafforza presenza in Sicilia, inaugurata nuova sede Catania
- Papa, l'assistente sanitario personale: chi è Massimiliano Strappetti
- Scende il prezzo dell’elettricità, -55,3% nel secondo trimestre 2023
- Italia-San Marino, si riunisce la commissione mista
- David di Donatello, a ‘Esterno notte’ 18 candidature: tutte le nomination
- Appalti, scontro Lega-Pd su Anac: salviniani chiedono dimissioni Busia
- ‘PizzAut’ apre anche a Monza, domenica Mattarella sarà il primo cliente
- Mattarella "Auguri di pronta guarigione a Papa Francesco"
- La Lega contro Busia: “Da lui frasi molto gravi. Non può più guidare l’Anac”
- Appalti, semplificazione o più corruzione? Perché il Codice divide
- Trapianti, Degiorgi (Takeda): “Massimizzare successi con terapie mirate”
- Michelin, compie 60 anni la fabbrica di Cuneo, un’eccellenza globale
- Trapianti, per 1 paziente su 3 infezione da Citomegalovirus dopo intervento
- Gaia, scienziata con la valigia: "Ecco come far tornare i cervelli in fuga"
- Bolletta luce in calo, Arera: "-55% in secondo trimestre 2023"
- Russia, Casa Bianca: "Inaccettabile che Mosca prenda di mira cittadini Usa"
- India, crolla il pavimento di un tempio: 12 morti
- Usa, incidente tra elicotteri militari: almeno 9 morti
- Discorso Zelensky a Parlamento Austria, deputati Fpo lasciano Aula
- Decathlon punta sull’ecodesign
- Csm: "La pm molestata doveva denunciare, no a giustizia fai da te"
- Terni, donna uccisa a coltellate: compagno in questura
- Migranti, Corte Strasburgo: "Italia paghi risarcimento a 4 tunisini"
- Pnrr a rischio? Fitto: “L’orizzonte del governo è giugno 2026”
- Codice appalti, Lega: "Frasi Busia gravi, non può più guidare Anac"
- Fondimpresa, Trovò"Competenze necessarie per accompagnare cambiamenti"
- Giornalismo digitale, a maggio la prima non-conferenza italiana dedicata al futuro delle news online
- Papa Francesco: "Guerra è follia, agire senza violenza non è arrendersi"
- Codere, 'In nome della legalità' arriva a Maddaloni
- Italia meta top del turismo di lusso
- Bce, per l’Eurozona ripresa nei prossimi trimestri
- Figli coppie gay, Parlamento Ue condanna stop registrazioni: "Italia torni indietro"
- Pecoraro Scanio "Basta Fakenews per imporci Fakefood“
- ATP Miami 2023, Sinner batte Ruusuvuori e vola in semifinale
- Credito, le banche centrali frenano le fibrillazioni sui mercati
- San Marino, Lonfernini “Su lavoro e pensioni riforme erano necessarie”
- Ue, von der Leyen: "Con Cina relazione intricata, determinante per nostro futuro"
- Allarme per super batterio: causa infezione a occhi, 3 morti negli Usa
- Pensioni, Barbagallo "Governo ci ascolta ma non ci sente"
- Occhiuto "Con nuovo treno Blues avviato rinnovamento in Calabria"
- Pnrr, dl in aula dal 17 aprile
- Google, blocca 17 milioni di annunci sulla guerra in Ucraina
- Psicologi, 'servono professionisti a scuola, più formazione docenti non basta'
- San Marino, Lonfernini "Sistema pensionistico reso più sostenibile"
- Ana Obregon madre a 68 anni, maternità surrogata infiamma Spagna
- Cdp, Scannapieco "Continua il sostegno alla crescita del Paese"
- Sandra Milo: "Obregon madre a 68 anni? Gesto egoista"
- INPS, A Roma il convegno dell’istituto per un welfare moderno tra legalità e solidarietà
- Girmenia, 'approccio interdisciplinare fondamentale nel follow-up del paziente trapiantato '
- Israele, Netanyahu nell'angolo: quali le opzioni
- Baccelli “Come Toscana abbiamo obiettivo limitazione consumo di suolo”
- Papa ricoverato, in dubbio partecipazione a celebrazioni pasquali
- INPS, Caridi: “Legalità e solidarietà core business della storia del nostro istituto”
- Smog, il 20% delle auto può essere sostituito con un veicolo elettrico
- Urban mobility council, a Bari il futuro dell’elettrico al centro
- Radio Odessa – Puntata del 30 marzo 2023
- Crociere, pronta al debutto Msc World America
- Jet privati, il Regno Unito è il peggior inquinatore in Europa
- Bloccata la registrazione del marchio Alpina Parmesano Snack in Colombia
- Ucraina, V.der Leyen “Inaccettabile piano pace che consolidi annessioni”
- Con il nuovo EV 9 Kia mostra gli occhi della tigre digitale
- L'UE sull'aumento dell'energia rinnovabile entro il 2030
- INPS, Gratteri: “Legalità e solidarietà devono convivere per aiutare chi ha più bisogno”
- INPS, Tridico: “Solidarietà e legalità per un welfare moderno”
- Cospito, Cassazione su 41bis: "Resta pericolo collegamenti con anarchici"
- Terzo polo, Renzi “Nessun disimpegno, il 10 giugno parleremo di tutto”
- La radioterapia è nemica delle protesi al seno? Risponde l’esperto
- Perugia, maltrattamenti a bambini: indagata titolare asilo nido
- Long Covid ed encefaliomelite, una relazione pericolosa
- Usa 2024, Trump in vantaggio di 30 punti su DeSantis a primarie repubblicane
- Piccolo (Crt), 'a febbraio Lombardia ha superato media nazionale dei trapianti'
- Migranti, fonti Viminale: "Velocizzare rimpatri e richieste asilo, no a tendopoli"
- Russia-Cecenia, Kadyrov preoccupato e Putin può alzare la posta: lo scenario
- Ambiente, Barbaro: "Risolutivo intervento del governo a Malagrotta"
- Degiorgi (Takeda), 'importante approccio sistemico a cura paziente'
- Pubblicato bando gara lavori riqualificazione area nord porto Termini Imerese
- Per il Papa quadro clinico in progressivo miglioramento
- Al via il Suzuki Demo Ride Tour 2023
- Biffoni “Momento di confronto tra i comuni toscani"
- Durigon "Con il nuovo Codice degli appalti il Pnrr può accelerare"
- Ucraina, Putin firma decreto per coscrizione primaverile: 147mila richiamati
- Repubblica grata al Filo d'oro, Mattarella inaugura nuovo centro
- Romics sbarca a Roma
- Roma. Gualtieri "Finalmente partono i lavori per bonifica Malagrotta"
- Scherma, la Coppa del Mediterraneo under 23 a Brindisi
- Eurozona, per la Bce ripresa in arrivo
- AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale, a Seatrade bilancio positivo in anno record porto Civitavecchia
- Online il trailer del nuovo film di Nanni Moretti
- Scherma, Paolo Pizzo testimonial della Coppa del Mediterraneo Under23
- Ddl Anziani, Bellucci: “Legge epocale approvata in 150 giorni”
- Pro Vita Famiglia: "Vergognosa ingerenza da Ue che condanna Italia per stop a figli coppie gay"
- Aurora Ramazzotti ha partorito, è nato il primo figlio: Cesare
- Antartide, lo scioglimento dei ghiacci minaccia i flussi oceanici globali
- Lo “stress-eating” colpisce anche le lucertole del Colorado
- Tumori, con 'lo Scrigno di Jaja' speranza e fiducia per i pazienti della Calabria